Home arrow FORUM
giovedì 19 maggio 2022
Benvenuto! Accedi o registrati.
19 Maggio 2022, 01:56:15

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
IntroduzioneRegistrazioneAccessoProfiloInserimento dei messaggiMessaggi privatiRicerca

SMF si basa sull'idea di comunità e di comunicazione. Ci sono molti modi di comunicare, come ad esempio l'inserimento dei messaggi nelle sezioni, i messaggi privati, l'e-mail, ICQ, AIM e YIM, ma il sistema di messaggi privati di SMF, disponibile agli utenti registrati in quasi tutti i forum, talvolta è il mezzo più adatto di qualunque altro.

  1. Messaggi privati
    1. Descrizione
    2. Lettura dei messaggi
  2. L'interfaccia dei MP
    1. Comporre o rispondere a un messaggio

Messaggi privati

Descrizione

Se è vero che l'e-mail è un buon sistema per comunicare direttamente con gli altri utenti iscritti, presenta però alcune controindicazioni, relativamente al contesto del forum: è necessario lanciare il proprio programma di posta elettronica per comporre e inviare messaggi, anche il destinatario è costretto a fare lo stesso per controllare se siano arrivati, il messaggio giungerà insieme a tutto il resto della posta e potrebbe a volte impiegare da diversi minuti a un'ora per arrivare a destinazione.

In alternativa all'e-mail, SMF offre un metodo più veloce e riservato. I messaggi privati del forum garantiscono immediata consegna nella casella privata del destinatario. Il messaggio viene inviato e ricevuto interamente attraverso SMF, per cui né mittente né destinatario devono lanciare un'altra applicazione o abbandonare SMF. I messaggi privati offrono anche maggiore riservatezza al mittente e al destinatario, in quanto non viene mostrato l'indirizzo e-mail di nessuno dei due. Un messaggio privato visualizza solamente il soprannome che ciascuna delle due parti interessate ha nel forum.

Se il destinatario non è in linea, i messaggi privati resteranno nella casella messaggi dell'utente fino a che questo non effettua nuovamente l'accesso e li abbia letti e/o cancellati. La messaggistica privata di SMF costituisce un sistema molto riservato ed autosufficiente.

Lettura dei messaggi

Per leggere i propri messaggi privati, è necessario aver effettuato l'accesso, quindi seguire il collegamento con indicazioni simili a 'Ciao, [nome utente], ci sono n messaggi, n sono nuovi'.

L'interfaccia dei MP

Le operazioni mediante l'interfaccia dei MP sono simili a quelle dell'indice dei messaggi. Anche se in questa pagina viene mostrata solamente la casella dei messaggi ricevuti, quella dei messaggi inviati funziona in maniera analoga:

+  Nome del forum
|- +  Messaggi privati
| |- +  Ricevuti
Messaggi
Nuovo messaggio

Ricevuti
Inviati

  Data  Oggetto Da
Data e ora del messaggio Oggetto del messaggio Un altro utente
Pagine: [1]
 



  • Alcuni forum mostrano l'albero di navigazione disposto orizzontalmente nella parte superiore della pagina in modo da risparmiare spazio.
  • Il pulsante Elimina tutto, in alto, serve a cancellare tutti i messaggi ricevuti o - nel caso in cui si visualizzi l'elenco dei messaggi inviati - tutti quelli inviati. Si tenga presente che la casella di spunta e il pulsante Elimina selezionati consentono la cancellazione selettiva dei messaggi (la casella di spunta superiore serve a selezionarli tutti).
  • Il pulsante Inviati consente il passaggio all'elenco dei messaggi inviati, in questo caso trasformandosi ovviamente nel pulsante Ricevuti.
  • Il pulsante Nuovo messaggio permette di avviare la composizione di un nuovo messaggio, operazione che è simile a quella di aprire una nuova discussione ma aggiunge i campi 'A' e 'Ccn' (copia per conoscenza nascosta) e l'opzione per salvare nell'elenco dei messaggi inviati.
  • Il pulsante Ricarica effettua un controllo dei nuovi messaggi mediante l'aggiornamento della pagina.
  • I collegamenti Data, Oggetto, e Da permettono di ordinare le colonne secondo questi parametri (con la possibilità per Ultimo messaggio di passare con un clic dall'ordine crescente a quello decrescente, così come indicato dalla piccola freccia).
  • L'oggetto nel titolo in alto rimanda all'inizio del messaggio, che si troverà più avanti nella stessa pagina.
  • I numeri di pagina rimandano a ulteriori pagine di messaggi, ove applicabile.

Comporre o rispondere a un messaggio

In realtà ci sono diversi modi per creare un nuovo messaggio, ma ognuno di essi presuppone che l'utente abbia effettuato l'accesso:

  • è possibile seguire il collegamento che dice qualcosa come 'Ciao, [nome utente], ci sono n messaggi, n sono nuovi', quindi fare clic sul pulsante Nuovo messaggio nell'elenco dei messaggi ricevuti.
  • è possibile fare clic sul nome di un altro utente iscritto, e di seguito Invia a questo utente un messaggio privato dalla pagina introduttiva del suo profilo.
  • è possibile comporre un nuovo messaggio facendo direttamente clic sull'icona MP on/offline situata tra le informazioni utente presenti in ognuno dei suoi post.
  • è possibile comporre un nuovo messaggio facendo direttamente clic sull'icona MP on/offline dallo Stato corrente nella pagina introduttiva del suo profilo (Quest'icona/collegamento è spesso duplicata nelle informazioni utente descritte in precedenza).
  • Rispondere a un messaggio è molto simile a rispondere in una discussione.
IntroduzioneRegistrazioneAccessoProfiloInserimento dei messaggiMessaggi privatiRicerca
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Joomla Bridge by JoomlaHacks.com
XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.028 secondi con 10 interrogazioni al database.
 
© 2022 - Villarosani.it - Tutti i diritti riservati.
Termini e Condizioni d'uso  |  Lo-Fi version  |  Mobile version

Benvenuto in Villarosani.it, il primo portale per i villarosani. Se non sei villarosano sei comunque il benvenuto!
Comune di Villarosa (Provincia di Enna - EN) -C.A.P. 94010- dista 101 Km. da Agrigento, 29 Km. da Caltanissetta, 117 Km. da Catania, 20 Km. da Enna, alla cui provincia appartiene, 213 Km. da Messina, 141 Km. da Palermo, 165 Km. da Ragusa, 192 Km. da Siracusa, 240 Km. da Trapani. Il comune conta 6.162 abitanti e ha una superficie di 5.501 ettari. Sorge in una zona collinare, posta a 523 metri sopra il livello del mare. L 'attuale borgo nacque nel 1762 ad opera del nobile Placido Notarbartolo. Fu sempre centro economico molto attivo, in particolare nel XIX secolo quando vennero rese funzionanti numerose miniere zolfifere presenti su tutto il territorio. Nel settore dei monumenti è importante ricordare la Chiesa Madre del 1763 dedicata a S. Giacomo Maggiore. Rilevanti sono pure Il Palazzo S. Anna, il Palazzo Ducale e l'ex Convento dei Cappuccini entrambi del XVIII secolo.