Forum - Villarosani.it

Il Bar => Auguri e dediche => Discussione aperta da: caluzzu - 03 Settembre 2007, 21:24:29



Titolo: Un articolo per un amico.
Inserito da: caluzzu - 03 Settembre 2007, 21:24:29
A tutte le persone sole.
Non lasciarmi


Quante volte abbiamo sentito questa frase, o l'abbiamo detta, urlata con le lacrime agli occhi?!
La vita è piena di sofferenza, e dall'infanzia alla vecchiaia è segnata da piccoli e grandi abusi e da abbandoni!

Se si leggono i giornali o si guarda la tv si sentono spesso notizie come: "è stato trovato un bambino in un cassonetto della pattumiera, dentro ad una borsa di plastica, chiusa!!!". Come si fa a sperare ancora, quando si vivono queste cose?

Tutti noi, se ci fermiamo un attimo a riflettere, abbiamo pronunciato questa frase in un momento della nostra vita! Forse alcuni non l'hanno mai potuta dire...perché sono stati abbandonati da piccoli e non hanno mai incontrato chi li ha lasciati!

Questo purtroppo influisce negativamente sul nostro modo di vedere il futuro, di valutare le relazioni umane! Perché non c'è relazione umana che non è contraddistinta dall' abbandono! Amicizie, relazioni familiari, relazioni sentimentali, relazioni di fiducia!!!

Ma quale fiducia può restare ancora dopo tutto questo? Come si può rimanere delusi e continuare a relazionarsi con altri?

Capisco e osservo tanti meccanismi di difesa usati dalle persone per poter sopravvivere a nuove relazioni, forse obbligate, forse desiderate e idealizzate in modo diverso, nuovo!

Chi di noi, una volta deluso, non entra in nuove relazioni con delle difese personali, forse decide di non aprirsi più totalmente, di non lasciarsi totalmente nelle braccia di qualcun altro, di diffidare sempre da chi promette grandi cose e fedeltà perenne, o di chiudersi in un mondo proprio rendendosi il più possibile indipendente?

Purtroppo questi pensieri dominano la nostra mente, il nostro vissuto, incide su tutto e ci porta a dubitare anche di un' altra relazione, che è diversa da quelle conosciute e vissute umanamente: Dubitiamo anche della relazione con Dio!

Se abbiamo conosciuto un padre che ci ha abbandonati, come potremo paragonare e vedere Dio come il Padre Eterno, Amorevole? Sarà difficile comprendere il vero Dio e differenziarlo dal nostro concetto di padre!

Se abbiamo conosciuto un amico che alla prima occasione, si è scoperto falso, come potremo identificare Dio come l'Amico Vero?

E se abbiamo vissuto una relazione sentimentale con qualcuno che ci ha traditi, come potremo sperare in qualcosa di duraturo, di Eterna fedeltà?

E' difficile! Capisco e vivo purtroppo alcune di queste immagini umane deludenti, ma ho potuto sperimentare che Dio è diverso! Che il rapporto con Lui non è fondato su di me, sulla mia fedeltà, sulle mie forze, sulle mie capacità di relazione; questo rapporto straordinario è basato su Dio stesso! E' Lui che cerca ognuno di noi e vuole instaurare un rapporto nuovo, basato sulla Sua persona che è Amore, Fedeltà, Rifugio!

Lui sapeva che nel nostro peccato, avremmo vissuto relazioni deludenti, sofferenti, e che avremmo deluso e tradito e saremmo stati abbandonati e traditi!

Lui ha riportato nella Sua Lettera, La Bibbia, alcune affermazioni che sono molto appropriate in questo discorso:


Io non ti lascerò e non ti abbandonerò Giosuè 1:5

Io, il Signore non cambio Malachia 3:6

Anche se mio padre e mia madre m' abbandonino, il Signore mi accoglierà salmo 27:10

Se siamo infedeli, egli rimane fedele. . . 2 Tim. 2:13

Dio è Amore, in Lui non c'è peccato o crudeltà! Lui ci ama in modo unico, senza fine e in modo completo! Se ci avviciniamo a Lui, se lo cerchiamo, se lo invochiamo, Egli sarà accanto a noi, ci salverà e ci terrà con Se per Sempre! Lui non ci abbandona! Lui è morto per poterci tenere per sempre con Sé! Dobbiamo solo fidarci di Lui, allora potremo sperimentare un rapporto stupendo, eterno che non ci deluderà MAI!

Vi lascio una poesia molto bella! E´ vera! E potete chiedere a Chi ha iniziato un rapporto con Dio..si vive tutti i giorni!

Messaggio di tenerezza

Questa notte ho fatto un sogno,
ho sognato che ho camminato sulla sabbia
accompagnato dal Signore,
e sullo schermo della notte erano proiettati
tutti i giorni della mia vita.

Ho guardato indietro e ho visto che
ogni giorno della mia vita, proiettate nel film,
apparivano orme sulla sabbia:
una mia e una del Signore.

Cosi sono andato avanti, finche
tutti i miei sogni si esaurirono.

Allora mi fermai guardando indietro,
notando che in certi posti
c' era solo un' orma;
questi posti coincidevano
con i giorni più difficili della mia vita;
i giorni di maggiore angustia,
di maggiore paura e di maggior dolore;

Ho domandato allora:
"Signore, Tu mi avevi detto che saresti stato con me
in tutti i giorni della mia vita,
ed io ho accettato di vivere con te,
ma perché mi hai lasciato solo
proprio nei momenti peggiori della mia vita?"

E il Signore rispose:
"Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato con te
durante tutta la vita e che non ti avrei lasciato solo
neppure per un attimo, e non ti ho lasciato!
i giorni in cui tu hai visto solo un´orma sulla sabbia,
sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio!"