Forum - Villarosani.it

Arte, cultura e spettacolo => Cinema & piccolo schermo => Discussione aperta da: golden_star - 20 Maggio 2008, 10:33:37



Titolo: Il Cacciatore di Aquiloni
Inserito da: golden_star - 20 Maggio 2008, 10:33:37
Ho letto il libro quasi tutto d'un fiato durante il mio viaggio in Australia e mi ha colpito molto. Il racconto è così dettagliato che, mentre leggi, t'immagini già le scene e i dialoghi.
Ho visto il flm l'altro giorno e mi ha colpito molto per alcuni momenti esattamente tali e quali al libro (proprio come li avevo immaginati nella lettura!).
Anche se mancano diverse parti, che nel libro sono magistralmente descritte, il film è molto bello!
Lo consiglio ma.... leggetevi prima il il libro!


Trama:
Amir è uno scrittore Afgano in esilio negli USA. Dal Pakistan riceve una telefonata che riaccende i ricordi della sua infanzia quando ancora viveva a Kabul. Era il 1978 e Amir viveva con il padre Baba, un diplomatico Pashtun, e divideva le sue giornate con l’amico fidato, il figlio del domestico Hassan. Quei giorni trascorrevano tra i racconti che Amir inventava per l'amico e le colorate gare d’aquiloni sui tetti della città. Intanto a Kabul i fermenti della guerra iniziavano a farsi sentire. Quando i sovietici l’anno dopo la invadono Amir e suo padre sono costretti a lasciare il paese. E sarà proprio quella telefonata dal Pakistan a indurre Amir a tornare nella sua terra di nascita dopo vent'anni. In un viaggio che lo obbligherà a confrontarsi con i cambiamenti della sua città, ora tanto diversa. Con il cuore gonfio di un senso di colpa per uno torto fatto all’amico d'infanzia, a cui ora intende porre rimedio.

Fonte: ticinonews.ch

http://it.youtube.com/watch?v=24Ej8A29HQs



Titolo: Re: Il Cacciatore di Aquiloni
Inserito da: villapriolese - 29 Giugno 2008, 00:32:37
Bel film da vedere


Titolo: Re: Il Cacciatore di Aquiloni
Inserito da: Memole - 30 Giugno 2008, 09:47:50

Ho visto il flm l'altro giorno e mi ha colpito molto per alcuni momenti esattamente tali e quali al libro (proprio come li avevo immaginati nella lettura!).


ANCH'IO HO AVUTO LA STESSA SENSAZIONE: I LUOGHI E I PERSONAGGI ERANO ESATTAMENTE COME LI AVEVO IMMAGINATI LEGGENDO IL LIBRO.
TUTTAVIA NELLA TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA GLI SCENEGGIATORI HANNO ATTUATO DEI TAGLI  CHE, A MIO AVVISO, NON ANDAVANO FATTI, RENDENDO IL FILM MOLTO MENO POETICO DEL LIBRO.

IO CONSIGLIO DI GRAN LUNGA LA LETTURA DEL LIBRO E IL FILM ....Bè ......SE AVETE TEMPO GUARTELO ALTRIMENTI FA LO STESSO!!