Forum - Villarosani.it

Arte, cultura e spettacolo => Biblioteca => Discussione aperta da: nephilem - 03 Marzo 2007, 13:10:34



Titolo: LE NOZZE DI ELEONORA di Mireille Calmel
Inserito da: nephilem - 03 Marzo 2007, 13:10:34
LE NOZZE DI ELEONORA
di
Mireille Calmel


(http://img159.imageshack.us/img159/997/copertinalenozzediwj0.jpg)

(http://download.giorgiotave.it/gif_animate/medioevo/Oggetti855.gif)


L'amore incondizionato, puro, sincero, una promessa a dio, una missione, le arti magiche, sesso, e complotti... e naturalmente un tributo all'amicizia, e ai buoni sentimenti... tutto questo racchiuso in una storia di eccezonale bellezza, che ti rapisce fin dalla prima pagina, e ti incanta parola per parola. Un romanzo che direi semplicemente una dedica a tutte le donne...

Ecco vi presento questo romanzo, Le nozze di Eleonora, una storia delicata, come la sua protagonista e allo stesso tempo forte, intrigante e pieno di suspance, un romanzo storico pieno zeppo di eventi che richiamano la memoria fino ai tempi dei cavalieri, avalon, Merlino e le crociate.
In copertina cè una piccolissima descrizione della trama e dice così:

C'è in questo romanzo, una donna speciale, un po' strega un po' fata che, sin dalle prime pagine, ci prende per mano e ci conduce nell'Europa del XII secolo: al cospetto di Eleonora d'Aquitania, regina due volte, che piegò al suo cuore indomito il destino di interi paesi. Loanna, maga discendente da Merlino, arriva alla corte di Aquitania con la missione di far innamorare un giorno la giovane Eleonora e il futuro re d'Inghilterra. Fra le due ragazze, coetanee, nasce un'intensa amicizia, che le renderà inseparabili per tutta la vita.
Sarà Loanna a raccontarci le turbolente avventure di Eleonora: il matrimonio forzato con il re di Francia, uomo debole e insicuro; L'infuocato tradimento con il trovatore Bernart de Ventadour; la pericolosa avventura della crociata a Costantinopoli; L'oscura relazione con lo zio. Sarà ancora Loanna con sortilegi e stregonerie, a spingere Eleonora fra le braccia del principe inglese, cambiando fatalmente il corso della storia: tanto grande è il potere delle donne.