Un libro a 100 mani!

<< < (2/3) > >>

nephilem:
Citazione di: saby - 18 Maggio 2009, 22:42:45

vabbè partiamo dal generale....generalissimo....

1) tema : villarosa....
2) personaggi?
3)ambientazione storica...?
4)....

vinz....accumencia!!!!  :fatica:


quoto pure io anche se per iniziare un libro scritto da tanti autori... si dovrebbe cominciare con un titolo... quindi in questa sezione si dovrà aprire un nuovo topic magari come oggetto il titolo stesso del libro, e poi ognuno scrivere un capitoletto, (per i più volenterosi e fantasiosi) per i meno volenterosi, un verso, un paragrafo, o semplicemente un pensiero... poi a redigere il tutto... ci si organizza. Il più è iniziare... come mai questo topic, interessante come argomento è stato abbandonato?

Quindi senza che io scriva un nuovo messaggio, continuo con questa citazione:

Chiunque abbia idea sul titolo del libro scritto a 100 mani... lo può postare in questo topic... una volta trovato... si potrà aprire un nuovo topic, e poi cominciare la stesura...

Chianu di giugnu:
Sìììììììì! Trovo questa iniziativa molto stimolante, spero che non abbiate abbandonato il progetto!    :grande:
Ecco la mia proposta di bozza:

Luogo: Villarosa e Milano.

Protagonisti: due  bambini di modeste origini che si fanno una promessa d'amore, la statua di San Giacomo (parlante solo ai carusi), la statua del Poeta (parlante solo ai carusi), un cantastorie che sa troppe storie..., il pazzo del paese (che pazzo, pazzo non è, ma anche lui può parlare col santo e col poeta), i villarosani, u parrinu, un amministratore delegato senza scrupoli.

Trama: il cantastorie crea la cornice, il protagonista  parte per fare fortuna (vuol diventare un giornalista),  lei  l'aspetta e diventa nel frattempo maestra. ..Quando lui torna scopre che una multinazionale vuole impossessarsi di un terreno ai confini di Villarosa per realizzare una centrale nucleare entro breve tempo,  in verità il terreno è della maestra ma lei non lo sa ancora di averlo ereditato, infatti la statua di De Simone rivela ch esiste un testamento di...   :muto:
A suo tempo,San Giacomo salvò la vita ai due bambini...

Periodo: anni '50 e oggi.

Titolo: Il segreto di Villarosa.

Forza ragazzi!                           :yahoo:




Vinz:
Chianu di giugnu....tu sei un pozzo di idee! Mancavi tu in questo forum! Rinnovo ancora una volta il mio benvenuto! Ben tornata "DINTRA"!
Visto che ho lanciato l'idea vorrei iniziare con la prima frase, ammesso che sia il modo giusto per cominciare, anzi, proprio perchè non lo è voglio farlo!


L'eco dei miei passi ritma il mio cammino....

saby:
Allu' già la prima frase, a me, mette paura...vedro' che si puo' fare...


L'eco dei miei passi ritma il mio cammino...


...sento il bisogno di vagare per quel casolare sperduto, dall'aspetto tetro, inquientante, ma che mi porta alla mente strane sensazioni, vaghi ricordi...

Chianu di giugnu:
"Mattè!... Mattè!...."
La voce di Michele lo riportò bruscamente al presente. Matteo era giunto alla piccola stazione di Villarosa, situata fuori paese, col treno proveniente da Milano. Ancora ben tenuta, 'a staziuni sembra un luogo vagamente metafisico, come un quadro di De Chirico, in cui non c'è un'anima e il tempo sembra essersi fermato. Il frinire delle cicale faceva da sottofondo alla canicola di fine luglio. Nel cielo azzurro non c'era nè una nuvola, nè un uccello. Era quasi mezzogiorno quando il treno si fermò sul primo binario. Matteo aprì il portellone del vagone ed esitò un attimo prima di scendere poichè la luce che lo investì gli fece socchiudere gli occhi naturalmente, abituati  fino a quel momento alla penombra dello scompartimento. Con pigrizia felina discese dal treno e una folata di scirocco lo avvolse come l'abbraccio di un amico ritrovato. Inspirò. L'odore di rosmarino e citronella poco lontani gli diedero il benvenuto. Era a casa. Ad attenderlo c'era Michele, il fratello di Rosetta.
"Mattè, ma quannu t'addicidi a pigghiari l'aeriu? " - "Perchè me lo chiedi? Lo sai che a me piace stare coi piedi per terra!" Si stringono la mano calorosamente.

 :sicilia:

Navigazione

[0] Indice dei messaggi

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente