Forum - Villarosani.it

Il Bar => Quattro chiacchiere in compagnia => Discussione aperta da: villapriolese - 10 Marzo 2008, 14:10:56



Titolo: villapriolo
Inserito da: villapriolese - 10 Marzo 2008, 14:10:56
PROPOSTA REFERENDUM POPOLARE DI DISTACCO FRAZIONE DA VILLAROSA (EN) E CREAZIONE COMUNE AUTONOMO DI VILLAPRIOLO (EN)

Art. 119. della Costituzione Italiana

La legge dello Stato istituisce un fondo perequativo, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
Per promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire l'effettivo esercizio dei diritti della persona, o per provvedere a scopi diversi dal normale esercizio delle loro funzioni, lo Stato destina risorse aggiuntive ed effettua interventi speciali in favore di determinati Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.

Art. 133. della Costituzione Italiana

La Regione, sentite le popolazioni interessate, può con sue leggi istituire nel proprio territorio nuovi Comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni.

ESEMPI:

1. Torre del Lago Puccini è una frazione di Viareggio (provincia di Lucca)

•   Una parte degli abitanti di Torre del Lago Puccini ha, in più occasioni, rivendicato la possibilità di diventare un comune autonomo da Viareggio.
•   Nel 1988, 27 e 28 giugno, i soli abitanti della frazione presero parte a un referendum consultivo nel quale l'82,30% si espresse a favore dell'autonomia, tuttavia la richiesta fu respinta.
•   Nel 2004, 12 e 13 giugno, si è tenuto un secondo referendum esteso a tutti gli abitanti del comune, in base alla nuova legge della Regione Toscana. L'affluenza fu del 66,26% degli aventi diritto che si espressero al 40,73% per il sì ed al 59,27% per il no; la richiesta fu quindi respinta. A parziale compenso la frazione ottenne ottenne delle attribuzioni particolari riguardo a: urbanistica, edilizia privata, commercio e polizia amministrativa, parchi e giardini, ordinaria manutenzione-cantiere circoscrizionale.

2. Baranzate (provincia di Milano)

Il Comune di Baranzate è di recentissima formazione, infatti fino al 2000 questo territorio era semplicemente una frazione del Comune di Bollate.

CENNI STORICI
Nel 1998 a Baranzate si è costituito il comitato "Uniti per Baranzate".
Questo comitato, ha indetto in quell'anno una raccolta firme in tutta la Regione Lombardia con lo scopo di ricostituire il comune di Baranzate, diritto perso con un Regio Decreto firmato da Vittorio Emanuele II il 24 febbraio 1869 perché inglobata a Bollate e trasformata in una sua frazione.
Le firme necessarie erano 5.000, nella sola Baranzate né sono state raccolte circa 3.000 su 9.000 abitanti e fu così concesso il referendum dalla Regione, il quale ebbe esito favorevole alla costituzione del comune.
Dopo aver avuto il benestare dal Consiglio Regionale, Baranzate avrebbe potuto costituirsi comune autonomo, ma il giorno 22 febbraio 2000, il governo D'Alema annulla il referendum e il parere della Regione Lombardia, definendo il tutto anticostituzionale, perché secondo il governo avrebbero dovuto votare tutti gli abitanti di Bollate e non solo i cittadini di Baranzate.
Il 13 novembre 2001 il consiglio della Regione Lombardia si è pronunciato favorevolmente all'istituzione del Comune di Baranzate.
Per tanto dopo 132 anni, Baranzate potrà tornare ad essere comune autonomo.
Quando l'istituzione del Comune di Baranzate sembrava cosa ormai fatta, il 13 febbraio 2003, la Corte Costituzionale accogliendo un ricorso presentato dai legali del Comune di Bollate, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 10 comma 3 della Legge Regionale 28/1992 e della Legge Regionale 21/2001, istitutiva del Comune di Baranzate.
Pertanto Baranzate torna ad essere frazione di Bollate, anche se i comitati hanno promesso che torneranno a dare battaglia per riconquistare l'autonomia.
Il 7 ottobre 2003 il Consiglio Regionale approva il nuovo progetto di legge per l'istituzione del Comune di Baranzate.

3. Lambrate (quartiere di Milano)

Febbraio 2008 - Si sentono cittadini di serie B a Lambrate, una condizione molto diffusa tra alcuni quartieri di Milano, e ora che sono stanchi di promesse non mantenute passano all'attacco.
Prima la costituzione dell'associazione "Lambrate comune autonomo", composta da sette comitati e duemilacinquecento aderenti, per ora, poi la distribuzione di carte d'identità fac-simile con il sigillo "Comune di Lambrate" ( i cui confini sarebbero Parco lambro, pizza Piola e via Rubattino) e infine la proposta di un referendum per i cittadini lambratesi pronti alla secessione.
I lavori per staccarsi da Milano, città ingrata nei confronti del quartiere, sono già molto avanti e ci sarebbe giè un candidato sindaco, il presidente della commissione Lavori Pubblici in consiglio di zona 3 Leo Siegel.
Strano a dirsi, ma le legge sta dalla parte dei secessionisti. Secondo l'articolo 133 della Costituzione bastano cinquemila firme per far partire l'iter per l'autonomia ed esiste anche già un precedente, la frazione di Baranzate si è staccata dal comune di Bollate nel 2004, dopo anni di lotta, però ce l'ha fatta.

4. San Martino delle Scale è una frazione di Monreale (provincia di Palermo)

La Sicilia 19 marzo 2007

Tornano i venti di secessione nel monrealese. Dopo i tentativi tutti andati a vuoto di diventare comune autonomo portati avanti negli anni scorsi dalle frazioni di Pioppo e Grisì, adesso è la volta di San Martino delle Scale. Florida e popolata frazione, soprattutto nel periodo estivo, quando la popolazione arriva quasi a triplicarsi per la presenza di tanti palermitani in vacanza. Ad avanzare formale richiesta di separazione dal Comune di Monreale al Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, sono stati due consiglieri, Michelangelo Milazzo e Nicola Arduino, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Consiglio di Circoscrizione di Alleanza Nazionale. Lo facciamo per conto di numerosi samartinari - scrivono i due esponenti di AN - , chiediamo al Presidente della Regione che ci dia il suo aiuto ed i suoi consigli affinché questa circoscrizione diventi comune di San Martino delle Scale. La frazione di San Martino conta circa 6 mila residenti e da 20 anni è stato anche istituito un organo politico, il Consiglio di Circoscrizione, che ha il compito di avanzare proposte al Consiglio Comunale. Alcuni anni fa, peraltro, era stata fata una petizione popolare di alcuni residenti, presentata al comune di Monreale ma senza alcun esito. Milazzo e Arduino spiegano anche il perchè della loro idea: la proposta è scaturita per lo stato di abbandono in cui versa la frazione, per l’assenza totale da  parte del comune di Monreale. Tra le noti dolenti, assenze di gasolio e manutenzione nella scuola materna, mancanza di pullman, insomma, una serie di servizi che rendono difficile la vita degli abitanti. Chiederemo  con forza -concludono i due consiglieri- che il Presidente Cuffaro possa fare un referendum popolare affinché San Martino diventi comune autonomo. Non è la prima volta, come si diceva, che frazioni del Monrealese tentano lo strappo. E per la verità il fenomeno ha interessato, in passato, anche Palermo. E' il caso della borgata marinara di Sferracavallo, che ha anche effettuato il referendum. Naturalmente, per decidere alla fine di restare con il capoluogo.

VILLAPRIOLO

Distanza da Villarosa: 6,5 km
Abitanti: 678
Popolazione altri comuni siciliani:
- Leni (ME) 641 abitanti
- Floresta (ME) 637 abitanti
- Campofelice di Fitalia (PA) 595 abitanti
- Condrò (ME) 517 abitanti
- Gallodoro (ME) 409 abitanti
- Roccafiorita (ME) 254 abitanti
Istituzioni e personalità già presenti a Villapriolo:
- Prete di Villapriolo
- Cimitero di Villapriolo
- Santo Patrono di Villapriolo: 23 agosto
- Scuola Elementare di Villapriolo
- Farmacia di Villapriolo
- Ufficio Postale di Villapriolo
- Componenti Giunta Municipale di Villarosa residenti a Villapriolo
- Componenti Consiglio Comunale di Villarosa residenti a Villapriolo

Nota Bene: quando si istituisce un nuovo comune con territorio corrispondente a una frazione i testi normativi dicono «La frazione Tal dei Tali del comune di Tal dei Tali è soppressa e (ri)costituita in comune autonomo con la medesima denominazione», senza necessità di allegare la planimetria in quanto i confini delle frazioni sono precisi e definiti.










Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: Zio d'America - 10 Marzo 2008, 15:34:07
E poi si parla dell'Italia degli sprechi. Si riducono i costi delle regioni, si riducono i comuni, si va verso l'eliminazione delle provincie e c'è qualcuno che ancora chiede la creazione di un comune di 678 abitanti, di cui i residenti sfiorano le 500 unità.
Rispetto ma non condivido tale opinione.


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: tarzan - 10 Marzo 2008, 15:39:53
pur essendo priolese per metà...Concordo pienamente con lo zio.
Sarebbe uno sperco assurdo fare di villarpiolo un comune anche perchè gli abitanti (come del resto ovunque in Sicilia) diminuiscono sempre di più....


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: Zio d'America - 10 Marzo 2008, 15:49:05
gli abitanti (come del resto ovunque in Sicilia) diminuiscono sempre di più....

Bravo. Non a caso gli esempi riportati dall'amico villapriolese riguardano 3 centri del nord, ed un altro (San Martino) che conta più di 6000 abitanti.


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: jack_sparrow - 10 Marzo 2008, 17:42:36
concordo con i miei amici Tarzan e Zio d'America.

Io eliminerei Enna come provincia... figurati su Villapriolo come comune cosa ne penso !!!


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: arsodibastoni - 10 Marzo 2008, 18:06:48
la penso come jack, zio e tarzan...
nessuno vieta però all'utente villapriolese di battersi per la sua causa.



Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: il maestro - 10 Marzo 2008, 20:43:33
E poi si parla dell'Italia degli sprechi. Si riducono i costi delle regioni, si riducono i comuni, si va verso l'eliminazione delle provincie e c'è qualcuno che ancora chiede la creazione di un comune di 678 abitanti, di cui i residenti sfiorano le 500 unità.
Rispetto ma non condivido tale opinione.


E aggiungerei:
Così ci vorrebbero altri 90-95 impiegati comunali per mandare avanti il nuovo Municipio? Guarda, amico Villapriolese, è già tanto se mantengono Villarosa come Ente locale autonomo!!!


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: saby - 10 Marzo 2008, 21:26:10
pur essendo priolese per metà...Concordo pienamente con lo zio.
Sarebbe uno sperco assurdo fare di villarpiolo un comune anche perchè gli abitanti (come del resto ovunque in Sicilia) diminuiscono sempre di più....

quoto...


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: Rommel - 10 Marzo 2008, 21:32:51
intanto benvenuto al paesano di villapriolo,

fai il referendum nessun problema.

facci sapere come finisce


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: shark - 10 Marzo 2008, 22:16:05
Benvenuto all'amico villapriolese. Rispetto la tua idea ma, come detto precedenemtente dagli altri utenti mi sembra alquanto difficile.



Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: Zio d'America - 10 Marzo 2008, 23:31:52
Rommel, entrando nel particolare cosa ne pensi?


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: pazzotranquillo - 10 Marzo 2008, 23:44:30
Torre del Lago Puccini, 14.000 abitanti
Baranzate, 11.190 abitanti

Lasciando perdere questi dati, trovo questa proposta, pur rispettando le tue idee, semplicemente ridicola.


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: saby - 11 Marzo 2008, 00:06:43
scusate...ora non prendete la mia domanda come una provocazione...ma quante firme occorrono per il referendum?basteranno le firme di tutto villapriolo...? :fintadinulla:

ps.da mezza priulisa... anch'io do il benvenuto a villapriolese... :lol:


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: il maestro - 11 Marzo 2008, 01:06:33
Torre del Lago Puccini, 14.000 abitanti
Baranzate, 11.190 abitanti

Lasciando perdere questi dati, trovo questa proposta, pur rispettando le tue idee, semplicemente ridicola.



Pur nell'assoluto rispetto per l'amico Villapriolese quoto 100% anzi, aggiungerei anche per niente economica...


Mi preme chiedere però al promotore del Referendum il motivo per cui Villapriolo dovrebbe diventare secondo lui Comune a sè, perchè sennò rischiamo di rendere veramente ridicola e ripetitiva questa discussione!!!! Allora, è solo per pura invidia nei confronti di altri "piccoli" centri, o solo per un innato senso di autonomia e indipendenza da Villarosa, oppure ci sarebbe anche qualche valida ragione?


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: Rommel - 11 Marzo 2008, 09:38:28
Rommel, entrando nel particolare cosa ne pensi?

Il referendum è uno strumento della democrazia per cui ben venga,

sull'esito direi che io visto come vanno le cose, che tutto viene razionalizzato, sarebbe un caso l'eventuale distacco, ma è la democrazia


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: villapriolese - 11 Marzo 2008, 14:05:44
E poi si parla dell'Italia degli sprechi. Si riducono i costi delle regioni, si riducono i comuni, si va verso l'eliminazione delle provincie e c'è qualcuno che ancora chiede la creazione di un comune di 678 abitanti, di cui i residenti sfiorano le 500 unità.
Rispetto ma non condivido tale opinione.


Ecco una lista dei comuni italiani con una popolazione inferiore a villapriolo (678 abitanti) soltanto in Lombardia:

677 ab. Paspardo (Brescia)
674 ab. Galgagnano (Lodi)
674 ab. Stazzona (Como)
672 ab. Civenna (Como)
670 ab. Azzanello (Cremona)
670 ab. Crotta d’Adda (Cremona)
667 ab. Monticelli Pavese (Pavia)
661 ab. Vigolo (Bergamo)
659 ab. Cerveno (Brescia)
659 ab. Lavenone (Brescia)
657 ab. Fusine (Sondrio)
654 ab. Argegno (Como)
647 ab. Roncola San Bernardo (Bergamo)
647 ab. Trovo (Pavia)
646 ab. Pizzale (Pavia)
643 ab. Castelnovetto (Pavia)
639 ab. Bagnaria (Pavia)
638 ab. Nosate (Milano)
636 ab. Scandolara Ripa d’Oglio (Cremona)
635 ab. Santa Brigida (Bergamo)
633 ab. Lovero (Sondrio)
633 ab. Sormano (Como)
626 ab. Roncaro (Pavia)
625 ab. Camerata Cornello (Bergamo)
620 ab. Costa Valle Imagna (Bergamo)
620 ab. Spineda (Cremona)
620 ab. Volongo (Cremona)
617 ab. Santa Margherita di Staffora (Pavia)
617 ab. Taleggio (Bergamo)
616 ab. Songavazzo (Bergamo)
614 ab. Gombito (Cremona)
613 ab. Valgoglio (Bergamo)
610 ab. Braone (Brescia)
609 ab. Postalesio (Sondrio)
608 ab. Pertica Alta (Brescia)
606 ab. Barbata (Bergamo)
606 ab. Campagnola Cremasca (Cremona)
602 ab. Bedero Valcuvia (Varese)
602 ab. Sala Comacina (Como)
600 ab. Bosnasco (Pavia)
594 ab. Mariana Mantovana (Mantova)
589 ab. Monno (Brescia)
586 ab. Casaletto di Sopra (Cremona)
585 ab. Camairago (Lodi)
585 ab. Longhena (Brescia)
584 ab. Cella Dati (Cremona)
584 ab. Treviso Bresciano (Brescia)
582 ab. Madesimo (Sondrio)
573 ab. Barni (Como)
573 ab. Cimbergo (Brescia)
572 ab. Crosio della Valle (Varese)
569 ab. Casteldidone (Cremona)
569 ab. Tovo di Sant’Agata (Sondrio)
567 ab. Bordolano (Cremona)
564 ab. Ferrera di Varese (Varese)
562 ab. Magreglio (Como)
561 ab. Colonno (Como)
558 ab. Torre Beretti e Castellaro (Pavia)
554 ab. Montecalvo Versiggia (Pavia)
550 ab. Drizzona (Cremona)
548 ab. Andalo Valtellino (Sondrio)
546 ab. Brione (Brescia)
545 ab. Robecco Pavese (Pavia)
543 ab. Bianzano (Bergamo)
541 ab. Cassano Valcuvia (Varese)
539 ab. Faedo Valtellino (Sondrio)
534 ab. Cappella Cantone (Cremona)
534 ab. Olmo al Brembo (Bergamo)
532 ab. Mezzana Rabattone (Pavia)
527 ab. Claino con Osteno (Como)
525 ab. Ca’ d’Andrea (Cremona)
525 ab. Spessa (Pavia)
520 ab. Tornata (Cremona)
518 ab. San Zenone al Po (Pavia)
514 ab. Laino (Como)
510 ab. Losine (Brescia)
504 ab. Albonese (Pavia)
502 ab. Cerano d’Intelvi (Como)
501 ab. Castello Cabiaglio (Varese)
501 ab. Rogolo (Sondrio)
494 ab. Menconico (Pavia)
489 ab. Dizzasco (Como)
488 ab. Aviatico (Bergamo)
486 ab. Moggio (Lecco)
484 ab. Cedrasco (Sondrio)
479 ab. Roncobello (Bergamo)
477 ab. Piazzatorre (Bergamo)
476 ab. San Martino del Lago (Cremona)
472 ab. San Giacomo Filippo (Sondrio)
468 ab. Rea (Pavia)
466 ab. Taceno (Lecco)
466 ab. Zerbo (Pavia)
458 ab. Langosco (Pavia)
457 ab. Cassina Valsassina (Lecco)
453 ab. Zenevredo (Pavia)
452 ab. Voltido (Cremona)
451 ab. Azzone (Bergamo)
450 ab. Incudine (Brescia)
450 ab. Meleti (Lodi)
448 ab. Capovalle (Brescia)
447 ab. Osmate (Varese)
445 ab. Sernio (Sondrio)
444 ab. Anfo (Brescia)
439 ab. Pagnona (Lecco)
436 ab. Ripalta Guerina (Cremona)
432 ab. Cozzo (Pavia)
429 ab. Ticengo (Cremona)
428 ab. Vizzola Ticino (Varese)
427 ab. Casanova Lonati (Pavia)
424 ab. Brienno (Como)
424 ab. Cappella de’ Picenardi (Cremona)
419 ab. San Nazzaro Val Cavargna (Como)
418 ab. Borgoratto Mormorolo (Pavia)
417 ab. San Cipriano Po (Pavia)
413 ab. Valsecca (Bergamo)
408 ab. Albaredo per San Marco (Sondrio)
406 ab. Lasnigo (Como)
405 ab. Lozio (Brescia)
402 ab. Cumignano sul Naviglio (Cremona)
402 ab. Ramponio Verna (Como)
400 ab. Fortunago (Pavia)
395 ab. Prestine (Brescia)
393 ab. Badia Pavese (Pavia)
392 ab. Castel Gabbiano (Cremona)
386 ab. Nicorvo (Pavia)
383 ab. Gerosa (Bergamo)
379 ab. Casasco d’Intelvi (Como)
379 ab. Montescano (Pavia)
379 ab. Parzanica (Bergamo)
379 ab. Sant’Alessio con Vialone (Pavia)
370 ab. Agra (Varese)
370 ab. Costa de’ Nobili (Pavia)
369 ab. Caglio (Como)
367 ab. Margno (Lecco)
365 ab. Carona (Bergamo)
365 ab. Torre de’ Negri (Pavia)
358 ab. Battuda (Pavia)
350 ab. Derovere (Cremona)
349 ab. Castelvisconti (Cremona)
347 ab. Dazio (Sondrio)
346 ab. Dorio (Lecco)
346 ab. Veddasca (Varese)
345 ab. Genzone (Pavia)
345 ab. Valtorta (Bergamo)
341 ab. Valverde (Pavia)
335 ab. Cino (Sondrio)
328 ab. Pancarana (Pavia)
328 ab. Vendrogno (Lecco)
324 ab. Verretto (Pavia)
319 ab. Montesegale (Pavia)
315 ab. Dosso del Liro (Como)
313 ab. Cusio (Bergamo)
310 ab. Bene Lario (Como)
306 ab. Rasura (Sondrio)
302 ab. Pigra (Como)
296 ab. Torlino Vimercati (Cremona)
295 ab. Cavargna (Como)
291 ab. Veleso (Como)
291 ab. Vestreno (Lecco)
287 ab. Marzio (Varese)
287 ab. Montemezzo (Como)
287 ab. Valvestino (Brescia)
286 ab. Cornalba (Bergamo)
280 ab. Gambarana (Pavia)
279 ab. Masciago Primo (Varese)
276 ab. Abbadia Cerreto (Lodi)
276 ab. Cecima (Pavia)
274 ab. Rezzago (Como)
263 ab. Tartano (Sondrio)
262 ab. Ponna (Como)
260 ab. Cusino (Como)
259 ab. Crandola Valsassina (Lecco)
257 ab. Paisco Loveno (Brescia)
257 ab. Tronzano Lago Maggiore (Varese)
256 ab. Semiana (Pavia)
255 ab. Germasino (Como)
253 ab. Blessagno (Como)
249 ab. Gerola Alta (Sondrio)
247 ab. Pino sulla Sponda del Lago Maggiore (Varese)
244 ab. Vedeseta (Bergamo)
243 ab. Tremenico (Lecco)
240 ab. Fuipiano Valle Imagna (Bergamo)
239 ab. Vervio (Sondrio)
233 ab. Golferenzo (Pavia)
232 ab. Galliavola (Pavia)
230 ab. Valnegra (Bergamo)
228 ab. Rocca Susella (Pavia)
226 ab. Valeggio (Pavia)
222 ab. Mezzoldo (Bergamo)
219 ab. Cornovecchio (Lodi)
217 ab. Val Rezzo (Como)
211 ab. Ceretto Lomellina (Pavia)
210 ab. Ornica (Bergamo)
208 ab. Foppolo (Bergamo)
207 ab. Livo (Como)
205 ab. Albaredo Arnaboldi (Pavia)
202 ab. Averara (Bergamo)
202 ab. Trezzone (Como)
201 ab. Curiglia con Monteviasco (Varese)
200 ab. Oliva Gessi (Pavia)
199 ab. Bastida de’ Dossi (Pavia)
197 ab. Peglio (Como)
195 ab. Moio dè Calvi (Bergamo)
195 ab. Zelbio (Como)
194 ab. Oltressenda Alta (Bergamo)
194 ab. Rognano (Pavia)
184 ab. Isola di Fondra (Bergamo)
172 ab. Sueglio (Lecco)
165 ab. Magasa (Brescia)
155 ab. Irma (Brescia)
147 ab. Duno (Varese)
146 ab. Lirio (Pavia)
146 ab. Parlasco (Lecco)
144 ab. Bema (Sondrio)
142 ab. Valleve (Bergamo)
137 ab. Introzzo (Lecco)
132 ab. Canevino (Pavia)
132 ab. Volpara (Pavia)
116 ab. Spriana (Sondrio)
114 ab. Calvignano (Pavia)
107 ab. Cassiglio (Bergamo)
103 ab. Velezzo Lomellina (Pavia)
  99 ab. Piazzolo (Bergamo)
  98 ab. Rocca de’ Giorgi (Pavia)
  97 ab. Brumano (Bergamo)
  94 ab. Blello (Bergamo)
  75 ab. Villa Biscossi (Pavia)
  55 ab. Maccastorna (Lodi) 
  45 ab. Menarola (Sondrio)
  38 ab. Morterone (Lecco)
  33 ab. Pedesina (Sondrio)



Io eliminerei Enna come provincia... figurati su Villapriolo come comune cosa ne penso !!!
 

E senza il tramite della provincia di enna, come speri che arrivino a villarosa e villapriolo le risorse regionali e statali? Il sindaco dovrà andare prima a Palermo e poi a Roma per ottenere i finanziamenti regionali e statali, non più ad Enna.


E aggiungerei:
Così ci vorrebbero altri 90-95 impiegati comunali per mandare avanti il nuovo Municipio? Guarda, amico Villapriolese, è già tanto se mantengono Villarosa come Ente locale autonomo!!!


Per villapriolo ci vorranno al massimo 20-25 impiegati comunali.



fai il referendum nessun problema.

facci sapere come finisce


Per il referendum è necessario raccogliere almeno 500 firme, poi dovranno votare il 50% più 1 della popolazione di villarosa e villapriolo (compresi coloro che risiedono all’estero) e infine il 50% più 1 dei votanti dovrà votare per il SI. Ma a quanto pare, senza voi villarosani, non potrà mai nascere il comune di villapriolo.


Torre del Lago Puccini, 14.000 abitanti
Baranzate, 11.190 abitanti

Lasciando perdere questi dati, trovo questa proposta, pur rispettando le tue idee, semplicemente ridicola.


Torre del Lago Puccini e Baranzate sono state o sono frazioni esattamente come noi, non conta la popolazione, ma il principio. Esistono poi migliaia di comuni italiani molto più piccoli di noi, come ho già dimostrato.




Mi preme chiedere però al promotore del Referendum il motivo per cui Villapriolo dovrebbe diventare secondo lui Comune a sè, perchè sennò rischiamo di rendere veramente ridicola e ripetitiva questa discussione!!!! Allora, è solo per pura invidia nei confronti di altri "piccoli" centri, o solo per un innato senso di autonomia e indipendenza da Villarosa, oppure ci sarebbe anche qualche valida ragione?

Ecco le mie ragioni:

1. Sono invidioso di migliaia di comuni italiani che vivono senza dipendere da nessuno con poche centinaia di abitanti.

2. Vorremmo vivere e non sopravvivere, per costruirci da soli il nostro futuro.

3. Villapriolo non è villarosa, quindi vogliamo essere autonomi.

4. Se ci sono problemi di occupazione ed infrastrutture carenti a villarosa, figuriamoci qui a villapriolo cosa c’è!

5. Le nostre tasse devono restare a villapriolo e con gli aiuti statali e regionali potremo sviluppare il nostro comune senza dipendere da villarosa.

6. Ci separano 6,5 km e non 6,5 metri. Altre frazioni si separano dal loro comune pur essendo contigui.

7. Le nostre esigenze economiche, il nostro sviluppo e le nostre tradizioni sono diverse dalle vostre.

8. Sono sicuro che villapriolo comune autonomo sia la soluzione ideale per invertire il nostro declino!




Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: jack_sparrow - 11 Marzo 2008, 14:31:05
Non mi verrai a dire che la provincia di Enna è un ente funzionante?

Io ogni volta che leggo la mia busta paga e vedo a quanto ammontano le tasse rivedo una per una le facce dei miei cari compaesani che assunti alla provincia non fanno una beneamata MINCHIA e campano sulle spalle dei contribuenti.
Non voglio dire che sono gli unici a farlo! Anzi.

Ti dirò di più, sono sicuro che sarebbe più funzionale il comune di Villapriolo rispetto all'efficienza portata dalla provincia.
Cio nonostante non condivido l'idea del referendum.

Voglio sottolineare che le mie sono opinioni strettamente personali.


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: il maestro - 11 Marzo 2008, 14:36:14


Per villapriolo ci vorranno al massimo 20-25 impiegati comunali.



Ecco le mie ragioni:

1. Sono invidioso di migliaia di comuni italiani che vivono senza dipendere da nessuno con poche centinaia di abitanti.

2. Vorremmo vivere e non sopravvivere, per costruirci da soli il nostro futuro.

3. Villapriolo non è villarosa, quindi vogliamo essere autonomi.

4. Se ci sono problemi di occupazione ed infrastrutture carenti a villarosa, figuriamoci qui a villapriolo cosa c’è!

5. Le nostre tasse devono restare a villapriolo e con gli aiuti statali e regionali potremo sviluppare il nostro comune senza dipendere da villarosa.

6. Ci separano 6,5 km e non 6,5 metri. Altre frazioni si separano dal loro comune pur essendo contigui.

7. Le nostre esigenze economiche, il nostro sviluppo e le nostre tradizioni sono diverse dalle vostre.

8. Sono sicuro che villapriolo comune autonomo sia la soluzione ideale per invertire il nostro declino!



Delle ragioni possiamo cominciare a parlare in modo serio, anche perchè adesso avremo dei concreti spunti di riflessione. Per il numero degli impiegati, che era una banale battuta di provocazione, carissimo amico Villapriolese mi cadisti d'o cori!!!!


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: Zio d'America - 11 Marzo 2008, 15:32:11
Per quanto riguarda l'elenco dei comuni con meno di 700 abitanti fornitoci dall'amico villapriolese rispondo dicendo che sono tutti da sopprimere, eccezion fatta per quei comuni montani difficilimente collegati con altri, dando maggiori poteri a quei "carrozzoni" inutili chiamati "comunità montane".
Sulle ragioni, è ovvio, si può discutere, basta che gli amici villapriolesi non vengano a recriminare sull'operato dell'amministrazione comunale. L'avete votata anche voi, con un consenso altissimo, e và tiniti!


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: Schopenhauer - 11 Marzo 2008, 15:34:15
Concordo pienamente con lo zio!!!

Come si suol dire: "T'APPUIU..."


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: arsodibastoni - 11 Marzo 2008, 15:39:36
zio, mi hai tolto le parole di bocca!!
ma poi...mah!!!migliu ca mi staiu mutu :completo!:


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: Rommel - 11 Marzo 2008, 19:32:07
non vi illudete i piccoli comuni citati alcuni li conosco, sono piccoli, ma hanno a stento le elementari, il comune sono due stanze, e se hanno 5 impiegati, incluso quello che cura il cimitero è tanto...
cmq

che ognuno sia attore del proprio destino,

ho letto Villarosa non è Villapriolo o viceversa, mah, dopo 300 anni ?

attenzione a breve, quelli che stanno a maggiorana, o alla catena chiederanno il distacco....

fate pure.....

500 firme, quando le raccogli io vengo a firmare,


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: tarzan - 11 Marzo 2008, 20:30:32
aggiungo che molti dei comuni citati sono stati istituiti da molti anni e non penso proprio che qualora il referendum andasse a buon fine si possa ottenere lo stesso il riconoscimento del nuovo comune di Villapriolo....
Già si sta cercando di sopprimere quanti più comuni e provincie inutili possibili... figuriamoci se potessero dare il via libera alla creazione di un nuovo comune di 500 abitanti....
è anche vero (come dice l'amico villapriolese) che il comune di Villarosa bistratta molte volte la frazione di Villapriolo e che non manitiene gran parte delle promesse fatte in periodo ellettorale ma arrivare a pensare una cosa del genere mi sembra un pò un utopia...


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: Silas - 11 Marzo 2008, 23:15:31
concordo con i miei amici Tarzan e Zio d'America.

Io eliminerei Enna come provincia... figurati su Villapriolo come comune cosa ne penso !!!

La penso come Jack inoltre credo che non porterebbe nessun vantaggio :sediata:


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: pazzotranquillo - 11 Marzo 2008, 23:22:08
Ecco una lista dei comuni italiani con una popolazione inferiore a villapriolo (678 abitanti) soltanto in Lombardia:


Ma non noti che tutti, e ripeto TUTTI, i paesi da te citati sono nel nord Italia? Questo non ti dice niente? :stica:


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: shark - 11 Marzo 2008, 23:28:40
L'Italia è fatta da  tantissime realtà piccole:la cosiddetta provincia. Mantenere l'identità culturale è un dovere per tutti. I villapriolesi, diversamente dai villarosani alla loro identità ci tengono e per questo hanno la mia ammirazione. Pensare, in tempi di accorpamenti, all'istituzione di una nuovo comune mi sembra anacronistico.


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: il maestro - 12 Marzo 2008, 00:46:25
Ecco le mie ragioni:

Sintimu...


1. Sono invidioso di migliaia di comuni italiani che vivono senza dipendere da nessuno con poche centinaia di abitanti.


re:1. Anche Villarosa penso sia invidiosa dei piccoli radiosi centri (senza andare lontano guarda alcune borgate delle Madonie) dove resiste almeno una risorsa che porti soldini e un minimo di occupazione.



2. Vorremmo vivere e non sopravvivere, per costruirci da soli il nostro futuro.


re:2. Se sei sicuro che sia l'unica e giusta soluzione, ti faccio i miei "in bocca al lupo" e firmerò al referendum.



3. Villapriolo non è villarosa, quindi vogliamo essere autonomi.


re:3. (vedi il mio ultimo messaggio, da te citato)



4. Se ci sono problemi di occupazione ed infrastrutture carenti a villarosa, figuriamoci qui a villapriolo cosa c’è!


re:4. E tu sei sicuro che Villapriolo (o la stessa Villarosa) siano, oggi come oggi, capaci di ri-creare un minimo di occupazione? (...per non parlare delle infrastrutture?)



5. Le nostre tasse devono restare a villapriolo e con gli aiuti statali e regionali potremo sviluppare il nostro comune senza dipendere da villarosa.


re:5. Le vostre tasse servirebbero a mala pena a pagare gli stipendi dei tuoi "20-25" impiegati comunali, a mantenere a'ddritta gli uffici e a pagare la luce, come già succede a Villarosa!!!!!



6. Ci separano 6,5 km e non 6,5 metri. Altre frazioni si separano dal loro comune pur essendo contigui.


re:6. ....Penso perchè hanno di che campare, non come i nostri piccoli Villarosa e Villapriolo che, o suli o accumpagnati, unni avissiru a gghiri?



7. Le nostre esigenze economiche, il nostro sviluppo e le nostre tradizioni sono diverse dalle vostre.


re:7. Sì, voi siete gli industriali e noi viviamo di pastorizia e agricoltura nutrendoci di bacche selvatiche o viceversa?? Ma fammi il piacere: le esigenze economiche sono comuni: la sopravvivenza; lo sviluppo e le tradizioni penso che siano esattamente, le stesse!!!



8. Sono sicuro che villapriolo comune autonomo sia la soluzione ideale per invertire il nostro declino!


re:8. Per questa non ho proprio nulla da dire: siamo al delirio, neanche Cettolaqualunque avrebbe saputo fare di meglio.


Amico Villapriolese, non prendere il mio intervento come una provocazione o un cornutiamento: mi preme particolarmente precisare che la mia è solo una riflessione sulle tristi condizioni di entrambe le località che, ahimè, sono avviate verso un triste declino!!!


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: shark - 12 Marzo 2008, 10:44:42



Amico Villapriolese, non prendere il mio intervento come una provocazione o un cornutiamento: mi preme particolarmente precisare che la mia è solo una riflessione sulle tristi condizioni di entrambe le località che, ahimè, sono avviate verso un triste declino!!!


Maestro puntuale e circostanziato come sempre. Quoto in pieno il  tuo intervento.


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: villapriolese - 12 Marzo 2008, 14:05:14



500 firme, quando le raccogli io vengo a firmare,

Prima adesione villarosana.






re:2. Se sei sicuro che sia l'unica e giusta soluzione, ti faccio i miei "in bocca al lupo" e firmerò al referendum.





Seconda adesione villarosana.


Ma non noti che tutti, e ripeto TUTTI, i paesi da te citati sono nel nord Italia? Questo non ti dice niente? :stica:

Ecco una lista dei comuni italiani con una popolazione inferiore a villapriolo (678 abitanti) soltanto in sud Italia:

677 ab. Banari (Sassari)
662 ab. Agnana Calabra (Reggio Calabria)
660 ab. Fossato Serralta (Catanzaro)
653 ab. Parolise (Avellino)
652 ab. Giano Vetusto (Caserta)
650 ab. Montresta (Oristano)
649 ab. Cenadi (Catanzaro)
646 ab. Sassinoro (Benevento)
645 ab. San Cosmo Albanese (Cosenza)
641 ab. Ciminà (Reggio Calabria)
641 ab. Leni (Messina)
641 ab. Pietraroja (Benevento)
637 ab. Floresta (Messina)
634 ab. Bulzi (Sassari)
634 ab. Ulà Tirso (Oristano)
633 ab. Torrioni (Avellino)
630 ab. Martis (Sassari)
626 ab. Alessandria del Carretto (Cosenza)
626 ab. Tortorella (Salerno)
624 ab. Monteforte Cilento (Salerno)
623 ab. Olivadi (Catanzaro)
622 ab. Cuccaro Vetere (Salerno)
619 ab. Romana (Sassari)
611 ab. Ussaramanna (Medio Campidano)
606 ab. Cargeghe (Sassari)
601 ab. Lei (Nuoro)
600 ab. Sacco (Salerno)
597 ab. Sini (Oristano)
596 ab. Chianche (Avellino)
596 ab. Magomadas (Oristano)
595 ab. Campofelice di Fitalia (Palermo)
594 ab. San Floro (Catanzaro)
591 ab. Birori (Nuoro)
590 ab. Caraffa del Bianco (Reggio Calabria)
589 ab. Sellia (Catanzaro)
587 ab. Martone (Reggio Calabria)
587 ab. Oliveto Lucano (Matera)
586 ab. Ittireddu (Sassari)
584 ab. Armungia (Cagliari)
584 ab. Tiana (Nuoro)
581 ab. San Procopio (Reggio Calabria)
578 ab. Nughedu Santa Vittoria (Oristano)
576 ab. Senis (Oristano)
573 ab. San Pietro in Amantea (Cosenza)
571 ab. Volturara Appula (Foggia)
570 ab. Missanello (Potenza)
570 ab. Tergu (Sassari)
568 ab. Argusto (Catanzaro)
568 ab. Santomenna (Salerno)
566 ab. Sorbo Serpico (Avellino)
565 ab. Ginestra degli Schiavoni (Benevento)
564 ab. San Giovanni di Gerace (Reggio Calabria)
563 ab. Campora (Salerno)
563 ab. Gagliato (Catanzaro)
556 ab. Goni (Cagliari)
556 ab. Marcedusa (Catanzaro)
553 ab. Elini (Ogliastra)
545 ab. Montaguto (Avellino)
542 ab. Aidomaggiore (Oristano)
542 ab. Gonnoscodina (Oristano)
533 ab. Turri (Medio Campidano)
527 ab. Cheremule (Sassari)
526 ab. Terranova Sappo Minulio (Reggio Calabria)
524 ab. Ciorlano (Caserta)
524 ab. Rocchetta e Croce (Caserta)
523 ab. Loculi (Nuoro)
522 ab. Calvera (Potenza)
517 ab. Condrò (Messina)
514 ab. Cellara (Cosenza)
505 ab. Nocara (Cosenza)
501 ab. Bessude (Sassari)
497 ab. Sorradile (Oristano)
495 ab. Centrache (Catanzaro)
485 ab. Assolo (Oristano)
480 ab. Bova (Reggio Calabria)
480 ab. Mogorella (Oristano)
475 ab. Esporlatu (Sassari)
473 ab. Onanì (Nuoro)
464 ab. Flussio (Oristano)
454 ab. Villa Sant’Antonio (Oristano)
451 ab. Cirigliano (Matera)
446 ab. Petruro Irpino (Avellino)
440 ab. Laganadi (Reggio Calabria)
425 ab. Asuni (Oristano)
420 ab. Isole Tremiti (Foggia)
417 ab. Castroregio (Cosenza)
416 ab. San Paolo Albanese (Potenza)
415 ab. Romagnano al Monte (Salerno)
413 ab. Allai (Oristano)
409 ab. Gallodoro (Messina)
408 ab. Lodine (Nuoro)
406 ab. Valle dell’Angelo (Salerno)
399 ab. Simala (Oristano)
395 ab. Villa Verde (Oristano)
393 ab. Nureci (Oristano)
392 ab. Cairano (Avellino)
386 ab. Genuri (Medio Campidano)
378 ab. Noragugume (Nuoro)
376 ab. Siapiccia (Oristano)
373 ab. Carpanzano (Cosenza)
372 ab. Candidoni (Reggio Calabria)
371 ab. Sant’Alessio in Aspromonte (Reggio Calabria)
371 ab. Serramezzana (Salerno)
363 ab. Panettieri (Cosenza)
326 ab. Pau (Oristano)
322 ab. Staiti (Reggio Calabria)
321 ab. Villanova Truschedu (Oristano)
318 ab. Borutta (Sassari)
317 ab. Curcuris (Oristano)
303 ab. Pompu (Oristano)
289 ab. Albagiara (Oristano)
272 ab. Tinnura (Oristano)
269 ab. Las Plassas (Medio Campidano)
266 ab. Osidda (Nuoro)
254 ab. Roccafiorita (Messina)
249 ab. Siris (Oristano)
227 ab. Semestene (Sassari)
204 ab. Sagama (Oristano)
200 ab. Celle di San Vito (Foggia)
198 ab. Tadasuni (Oristano)
184 ab. Boroneddu (Oristano)
181 ab. Modolo (Oristano)
173 ab. Sennariolo (Oristano)
166 ab. Setzu (Medio Campidano)
159 ab. Bidonì (Oristano)
142 ab. Soddì (Oristano)
134 ab. Monteleone Rocca Doria (Sassari)
  95 ab. Baradili (Oristano)


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: jack_sparrow - 12 Marzo 2008, 14:41:43
io propongo l'annessione di Villarosa e Villapriolo al comune di Calascibetta !!!
CCHI SQUATRAAAAAAA  :loool:


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: il maestro - 12 Marzo 2008, 14:53:05
Ecco una lista dei comuni italiani con una popolazione inferiore a villapriolo (678 abitanti) soltanto in sud Italia:

677 ab. Banari (Sassari)
662 ab. Agnana Calabra (Reggio Calabria)
660 ab. Fossato Serralta (Catanzaro)
653 ab. Parolise (Avellino)
652 ab. Giano Vetusto (Caserta)
650 ab. Montresta (Oristano)
649 ab. Cenadi (Catanzaro)
646 ab. Sassinoro (Benevento)
645 ab. San Cosmo Albanese (Cosenza)
641 ab. Ciminà (Reggio Calabria)
641 ab. Leni (Messina)
641 ab. Pietraroja (Benevento)
637 ab. Floresta (Messina)
634 ab. Bulzi (Sassari)
634 ab. Ulà Tirso (Oristano)
633 ab. Torrioni (Avellino)
630 ab. Martis (Sassari)
626 ab. Alessandria del Carretto (Cosenza)
626 ab. Tortorella (Salerno)
624 ab. Monteforte Cilento (Salerno)
623 ab. Olivadi (Catanzaro)
622 ab. Cuccaro Vetere (Salerno)
619 ab. Romana (Sassari)
611 ab. Ussaramanna (Medio Campidano)
606 ab. Cargeghe (Sassari)
601 ab. Lei (Nuoro)
600 ab. Sacco (Salerno)
597 ab. Sini (Oristano)
596 ab. Chianche (Avellino)
596 ab. Magomadas (Oristano)
595 ab. Campofelice di Fitalia (Palermo)
594 ab. San Floro (Catanzaro)
591 ab. Birori (Nuoro)
590 ab. Caraffa del Bianco (Reggio Calabria)
589 ab. Sellia (Catanzaro)
587 ab. Martone (Reggio Calabria)
587 ab. Oliveto Lucano (Matera)
586 ab. Ittireddu (Sassari)
584 ab. Armungia (Cagliari)
584 ab. Tiana (Nuoro)
581 ab. San Procopio (Reggio Calabria)
578 ab. Nughedu Santa Vittoria (Oristano)
576 ab. Senis (Oristano)
573 ab. San Pietro in Amantea (Cosenza)
571 ab. Volturara Appula (Foggia)
570 ab. Missanello (Potenza)
570 ab. Tergu (Sassari)
568 ab. Argusto (Catanzaro)
568 ab. Santomenna (Salerno)
566 ab. Sorbo Serpico (Avellino)
565 ab. Ginestra degli Schiavoni (Benevento)
564 ab. San Giovanni di Gerace (Reggio Calabria)
563 ab. Campora (Salerno)
563 ab. Gagliato (Catanzaro)
556 ab. Goni (Cagliari)
556 ab. Marcedusa (Catanzaro)
553 ab. Elini (Ogliastra)
545 ab. Montaguto (Avellino)
542 ab. Aidomaggiore (Oristano)
542 ab. Gonnoscodina (Oristano)
533 ab. Turri (Medio Campidano)
527 ab. Cheremule (Sassari)
526 ab. Terranova Sappo Minulio (Reggio Calabria)
524 ab. Ciorlano (Caserta)
524 ab. Rocchetta e Croce (Caserta)
523 ab. Loculi (Nuoro)
522 ab. Calvera (Potenza)
517 ab. Condrò (Messina)
514 ab. Cellara (Cosenza)
505 ab. Nocara (Cosenza)
501 ab. Bessude (Sassari)
497 ab. Sorradile (Oristano)
495 ab. Centrache (Catanzaro)
485 ab. Assolo (Oristano)
480 ab. Bova (Reggio Calabria)
480 ab. Mogorella (Oristano)
475 ab. Esporlatu (Sassari)
473 ab. Onanì (Nuoro)
464 ab. Flussio (Oristano)
454 ab. Villa Sant’Antonio (Oristano)
451 ab. Cirigliano (Matera)
446 ab. Petruro Irpino (Avellino)
440 ab. Laganadi (Reggio Calabria)
425 ab. Asuni (Oristano)
420 ab. Isole Tremiti (Foggia)
417 ab. Castroregio (Cosenza)
416 ab. San Paolo Albanese (Potenza)
415 ab. Romagnano al Monte (Salerno)
413 ab. Allai (Oristano)
409 ab. Gallodoro (Messina)
408 ab. Lodine (Nuoro)
406 ab. Valle dell’Angelo (Salerno)
399 ab. Simala (Oristano)
395 ab. Villa Verde (Oristano)
393 ab. Nureci (Oristano)
392 ab. Cairano (Avellino)
386 ab. Genuri (Medio Campidano)
378 ab. Noragugume (Nuoro)
376 ab. Siapiccia (Oristano)
373 ab. Carpanzano (Cosenza)
372 ab. Candidoni (Reggio Calabria)
371 ab. Sant’Alessio in Aspromonte (Reggio Calabria)
371 ab. Serramezzana (Salerno)
363 ab. Panettieri (Cosenza)
326 ab. Pau (Oristano)
322 ab. Staiti (Reggio Calabria)
321 ab. Villanova Truschedu (Oristano)
318 ab. Borutta (Sassari)
317 ab. Curcuris (Oristano)
303 ab. Pompu (Oristano)
289 ab. Albagiara (Oristano)
272 ab. Tinnura (Oristano)
269 ab. Las Plassas (Medio Campidano)
266 ab. Osidda (Nuoro)
254 ab. Roccafiorita (Messina)
249 ab. Siris (Oristano)
227 ab. Semestene (Sassari)
204 ab. Sagama (Oristano)
200 ab. Celle di San Vito (Foggia)
198 ab. Tadasuni (Oristano)
184 ab. Boroneddu (Oristano)
181 ab. Modolo (Oristano)
173 ab. Sennariolo (Oristano)
166 ab. Setzu (Medio Campidano)
159 ab. Bidonì (Oristano)
142 ab. Soddì (Oristano)
134 ab. Monteleone Rocca Doria (Sassari)
  95 ab. Baradili (Oristano)






Tutti Comuni calabresi o sardignoli......mmmmm!!!! MODERATO


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: shark - 12 Marzo 2008, 15:05:11
523 ab. Loculi (Nuoro)


Penso che un giorno ci andremo ad abitare tutti...


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: il maestro - 13 Marzo 2008, 01:33:12
523 ab. Loculi (Nuoro)


Penso che un giorno ci andremo ad abitare tutti...


........DOPO DI LEI.......liberamente........       :amen:


Chi simu, arrì di colazioni?


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: cigliazza - 13 Marzo 2008, 23:33:22

........DOPO DI LEI.......liberamente........       :amen:


Chi simu, arrì di colazioni?

Beffardissimo maestro...Non burlarti troppo dei tuoi discepoli  :fuso:


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: proserpina - 15 Marzo 2008, 00:31:38
Chi simu, arrì di colazioni?

 :loool: :loool: :loool: :loool: :loool:


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: sciurella - 15 Marzo 2008, 09:16:43
Non credo che la costituzione di Villapriolo come paese autonomo possa cambiare le cose, sarebbe ancora un'inutile spreco... sarebbe meglio invece unire le energie e lottare per far cambiare qualcosa sia a Villapriolo che a Villarosa... mi dispiace dirlo, ma in linea di principio, sono d'accordo con arso e zio d'America: Villapriolo ha votato quasi all'unanimità per questa amministrazione, ha in consiglio comunale un vicepresidente del consiglio che ha raccolto moltissimi consensi (di maggioranza) e un consigliere (di opposizione).. che si utilizzino i mezzi di democrazia che esistono già  anzichè cercarne altri... impariamo a chiedere ai nostri politici di lavorare per noi!!!   :muto:


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: sciurella - 15 Marzo 2008, 09:22:20
Io eliminerei Enna come provincia...

sono perfettamente d'accordo con il mio amico jack... io eliminerei anche Enna come provincia... mi dispiacerebbe per tanti impiegati che dovrebbero essere trasferiti, ma stiamo calando a picco e ancora "circamu aranci di nterra"... ci sono troppi sprechi...
poi, scusate la mia ignoranza, potrei sapere quanti finanziamenti sono arrivati a Villarosa tramite la provincia di Enna, e a cosa hanno portato esattamente?


Titolo: Re: villapriolo
Inserito da: Rommel - 15 Marzo 2008, 10:12:19
io vorrei dire,
che il problema non sono gli apparati statali in se che non vanno, ma la capacità del territorio di produrre ricchezza in maniera duratura e non emergenziale,

vi faccio solo un accenno al tanto "eldorado dello zolfo", bene vi sembrerà strano ma sino a quando Villarosa, Villapriolo e Calascibetta facevano parte dello stesso "circondario amministrativo"

la crescita del territorio è stata eccellente, il sistema provincia, con caltanissetta funzionava egregiamente,

la creazione della provincia di enna fu una necessità, il peso l'importanza che questa aveva era indiscutibile,

negli anni l'apporto della provincia ha consentito, a zone molto meno fortunate della nostra, rette solo dall'agricoltura sivo pastorale di avere strade, scuole, di non essere isolate
come frontiera di province immense come quelle di messina o catania,

distinguerei quindi tra missione e mezzi per realizzare le cose
e
tra quando una cosa venne istituita
e
oggi

per il resto io
sono per l'efficienza, prima che per i tagli, ritengo questa un ultima spiaggia