Benvenuto! Accedi o registrati.
04 Maggio 2024, 01:45:31

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  Linux Ubuntu Kubuntu etc
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Linux Ubuntu Kubuntu etc  (Letto 7769 volte)
tarzan


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 390


« inserita:: 21 Ottobre 2008, 00:14:58 »

Citazione
Ubuntu Linux è una distribuzione GNU/Linux che negli ultimi anni è entrata a far parte della schiera delle "grandi" distribuzioni.



Ubuntu è un'antica parola africana che vuol dire, più o meno, Universo di persone, inteso come concetto di sostegno e valorizzazione tra esseri umani. Una parola di questo tipo ricalca molto bene l'etica dell'open source e del progetto GNU, ed infatti la distribuzione si pone degli obiettivi molto "umani", come:

    * Rendere il software disponibile gratuitamente;
    * Rendere disponibili gli strumenti nella lingua madre degli utenti;
    * Dare agli utenti la libertà di modificare e personalizzare il software.

Esistono delle varianti di Ubuntu che mantengono la struttura base ma hanno impostazione o target differenti:

    * Kubuntu: identica ad Ubuntu solo che utilizza l'ambiente desktop KDE, invece di GNOME;
    * Xubuntu: altra variante che utilizza Xfce come ambiente desktop. Indicata per computer poco potenti;
    * Edubuntu: variante "educativa" pensata per i bambini e gli adolescenti;
    * Ubuntu lite: pensata per PC "obsoleti", utilizza IceWM come Window Manager;

Ora che sapete cosa è Ubuntu, non resta altro che scaricarla e passare all'installazione ed iniziare così ad usare questa eccezionale distribuzione.

Apro questa nuova discussione per mettere a conoscenza di tutti gli utenti questa nuova serie di sistemi opertativi GRATUITI E LIBERI.
Io utilizzo ormai da un bel pò di anni questo tipo di sistemi e posso dirvi che adesso sono devvero belli, comodi e che non hanno nulla da invidiare a windows xp e vista!!!
Uno dei loro punti di forza è la possiblità di poter scaricare direttamente tramite internet il sistema operativo stesso (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download) e tutti i programmi che vi servono in modo veloce, sicuro e soprattutto gratuito!!!
Ad esempio vi serve un programma per leggere mp3, allora scivete mp3 sull'apposito applicativo , lo scaricate ,lo installate ed il programma è bello e pronto per utilizzo!!!!!!!
Idem per programmi per foto ritocco, editing html, CAD, video, dvd, giochi...etc etc
Di tutti  gli utenti del forum so per certo che  zichichi è un "linuxiano", poi non so.... magari ce ne sono tanti altri nascosti....

NON MI DILUNGO TROPPO PERCHE' VOGLIO PRIMA VEDERE SE QUALCUNO DI VOI è INTERESSATO OPPURE NO.
Per qualunque chiarimento, domanda o per avere qualche spiegazione inerente non esitate a chiedere.
Mi metto a vostra disposizione.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2008, 09:44:46 da tarzan » Registrato




pazzotranquillo


Gruppo: Amministratore
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.423


WWW
« Risposta #1 inserita:: 21 Ottobre 2008, 08:42:23 »

Complimenti per l'iniziativa!  :-) Io ho provato un paio d'anni fa la Suse 9 ma non sono mai riuscito a sentirmi a mio agio. Per ogni programma da installare c'era da perdere un po' di tempo. Tra l'altro non sono mai riuscito a far funzionare correttamente skype per via dei driver audio o non so che cosa  fuso
Registrato





tarzan


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 390


« Risposta #2 inserita:: 21 Ottobre 2008, 09:54:58 »

Complimenti per l'iniziativa!  :-) Io ho provato un paio d'anni fa la Suse 9 ma non sono mai riuscito a sentirmi a mio agio. Per ogni programma da installare c'era da perdere un po' di tempo. Tra l'altro non sono mai riuscito a far funzionare correttamente skype per via dei driver audio o non so che cosa  fuso

La suse è una delle distribuzioni più belle e professionali di linux (infatti è l'unica che viene venduta solo alle aziende ad un prezzo che si aggira sulla cinquantonadi euro mentre per il privato esiste una versione gratuita) ma è anche la più strana a mio avviso.
Ha un sistema di caricamento dei programmi un pò più complicato rispetto alle altre distribuzioni.
Tra l'altro fino a qualche anno fa aveva ancora qualche problemino con i drivers in quanto non tutte le periferiche figuravano nel suo elenco di drivers disponibili ma le versioni odierne funzionano in maniera ottima!!!
Se vuoi fare una prova ti consiglio comunque ubuntu in quanto garantisce compatibilità in maniera sicura con la maggior parte dei pc e notebook in circolazione, ha una grafica da fare paura anche con schede video da 64 mb, è molto facile, intuitiva ed ha un  vastissimo numero di programmi disponibile.
Provare per credere!!!!
Registrato




jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #3 inserita:: 21 Ottobre 2008, 12:36:44 »

io ho provato UBUNTU come ennesimo tentativo di passare a LINUX.
Non mi sono sentito a mio agio.

Ho istallato solo Messenger e E-Mule.
Ma l'aspetto grafico di questi due tool perdeva troppo ... meglio gli originali per Windows!!! E sono tornato a Windows.

E' la 4 o 5 volta che provo ma è più forte di me.
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
Zichichi


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 182


« Risposta #4 inserita:: 21 Ottobre 2008, 15:01:26 »

Utilizzo ubuntu giornalmente ormai da qualche anno e devo dire che non mi fa rimpiangere Windows. L'aspetto grafico è totalmente configurabile grazie alla possibilità di adottare diverse GUI. Le piu' utilizzate sono GNOME e KDE.
Se qualcuno è interessato sabato 25 ottobre si terrà il primo Linux Day organizzato da LUG di Enna. Il meeting si terrà al dormitorio della Kore ed è aperto a tutti.

ps. TUX RULEZ!!!
Registrato

"...nessun profumo vale l'odore di quel fuoco..."
tarzan


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 390


« Risposta #5 inserita:: 22 Ottobre 2008, 09:24:38 »

Per chi volesse provare ubuntu inserisco 2 link contenenti le informazioni utili per l'installazione del sistema e per il partizionamento del disco rigido.
Ricordo a tutti gli utenti interessati che ubuntu può essere installato anche su un pc dove c'è già windows (xp, vista, 98, 2000,me...) in quanto verrà installato all'avvio un programmino che vi permetterà di scegliere quale dei 2 sistemi operativi avviare.

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale

C'è da prestare attezione soprattutto alle partizioni del disco!!!!Se non sapete come farlo chiedete a me o a zichichi
Potete creare con programmini tipo Partition magic o acronis disk director
Quelle utili sono una partizione da 10 gb in su del tipo ext3 (o ext2) ed un'altra partizione di tipo swap che deve essere pari alla grandezza della memoria ram che avete installato sul vostro pc (o notebook).
Se non volete usare questi programmi potete usare lo spazio libero sul vostro disco rigido ed effettuare la creazione delle pertizioni direttamente con l'installatre grafico di ubuntu.
Registrato




tarzan


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 390


« Risposta #6 inserita:: 22 Ottobre 2008, 09:33:08 »

io ho provato UBUNTU come ennesimo tentativo di passare a LINUX.
Non mi sono sentito a mio agio.

Ho istallato solo Messenger e E-Mule.
Ma l'aspetto grafico di questi due tool perdeva troppo ... meglio gli originali per Windows!!! E sono tornato a Windows.

E' la 4 o 5 volta che provo ma è più forte di me.

Jack le cose che hai scritto tu le ho sentite dire da un sacco di persone ed a tutti ho sempre risposto nello stesso modo.
Windows è una cosa , ubuntu è un'altra.
Non è detto che le applicazioni abbiano la stessa interfaccia su entrambi i sistemi.
Anzi posso tranquillamente dirti che una volta che ti abitui all'interfaccia tenue e semplice di ubuntu troverai windows quasi insopportabile!!!
Prova a dare un occhiata su youtube a qualche interfaccia nuova di ubuntu o kubuntu con beryl (il nuovo motore grafico 3d )...... nemmeno l'interfaccia aero di vista ultimate è fatta così bene!!! E la cosa bella è che puoi regolare tutto!!!! Puoi crearti un sistema come lo vuoi tu, per gli utenti più "camurriusi" è possibile ricompilare il sistema operativo sul proprio pc ed avere così un sistema efficente al 100% (come se fosse stato fatto proprio per il pc dove sta girando).

Ricorda: Linux non deriva da windows ma è il contrario!!!
(Le prime releases di linux contenenti cenni di sistemazione del file system e dei drivers repositories sono stati spudoratamente copiati da microsoft)
[/i]
Registrato




rosmauro


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.008


« Risposta #7 inserita:: 22 Ottobre 2008, 09:49:35 »

Tarzan,
giusto un'informazione, conoscevo il SO, ieri dopo le tue indicazione ho scaricato gratuitamente Ubuntu, ho estratto i file, ed ho fatto l'installazione da wubi.exe. Devo dirti che è stato molto più semplice rispetto alle volte che ci avevo provato.

Visto che è stato così semplice, volevo chiederti il processo da me effettuato è giusto oppure andava fatta in un'altra maniera ???
Registrato

Laetus deget cui licet in diem dixisse: vixi.
È felice chi, giorno per giorno, può dire: ho vissuto!

<a href="http://www.villarosani.it/images/userbar/userbar_siciliano.png" target="_blank">http://www.villarosani.it/images/userbar/userbar_siciliano.png</a>

tarzan


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 390


« Risposta #8 inserita:: 22 Ottobre 2008, 10:03:10 »

Hai ragione mi ero dmenticato di dire il percorso più facile.....  Linguaccia Linguaccia  Insicuro Finta di nulla
Con wubi ti risparmi tutto il lavoro da fare con l'installazione grafica del cd.
Quello che hai fatto è corretto tranquillo!!!  Applauso Applauso Applauso
Come ti sei trovato??
Dacci le tue impressioni.
Anche se dovessi avere un pc o un notebook cun pò datati non preoccuparti perchè gli effetti grafici hanno bisogno di poco (512 mb di ram, 64 mb di scheda video ed una cpu da 1.5 ghz).
Registrato




rosmauro


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.008


« Risposta #9 inserita:: 22 Ottobre 2008, 10:41:34 »

Ancora lo sto testando appena fatto ti darò le mie impressioni.
Registrato

Laetus deget cui licet in diem dixisse: vixi.
È felice chi, giorno per giorno, può dire: ho vissuto!

<a href="http://www.villarosani.it/images/userbar/userbar_siciliano.png" target="_blank">http://www.villarosani.it/images/userbar/userbar_siciliano.png</a>

Pagine: [1] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.58 secondi con 19 interrogazioni al database.