Benvenuto! Accedi o registrati.
03 Maggio 2024, 16:09:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  Tornano gli esami di riparazione
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Tornano gli esami di riparazione  (Letto 4706 volte)
rosmauro


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.008


« inserita:: 09 Ottobre 2007, 17:34:18 »

Aboliti nel 1995, gli esami di riparazione tornano in vita, a cominciare dall'anno scolastico in corso. Ha deciso di rianimarli il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, dopo aver visto i risultati degli scrutini alle scuole superiori. "I debiti - ha spiegato in una conferenza stampa - ovunque si saldano. Attualmente, invece, a scuola, questo non accade più per una serie di motivi che questo decreto cerca di affrontare".

- UN 'RITORNO' DOVUTO: Un ritorno, quello degli esami di riparazione, imposto dai numeri. 42 studenti su 100 vengono ammessi con debito alla classe successiva: 43,4 per matematica, 31,9 lingua e letteratura straniera, 18 per materie tecnico-professionali, 16,1 per materie scientifiche, 14,4 per lingua e letteratura italiana, 14,2 per lingua e letteratura latina, 13,1 per materie giuridiche ed economiche, 8,5 fisica. "Sarebbe imperdonabile prendere atto di questa situazione, che é grave culturalmente e socialmente, e non fare nulla" ha osservato Fioroni.

- 31 AGOSTO SCATTA ORA 'X': Entro questa data si dovranno concludere le iniziative di recupero e subito dopo, ma non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno successivo, verranno fatte le verifiche finali sulla base delle quali si conclude lo scrutinio con il giudizio definitivo: promozione o bocciatura. In questo modo all'inizio delle lezioni tutti entreranno in classe senza debiti e gli insegnanti potranno sviluppare il programma dell'anno regolarmente. Alla fine del terz'ultimo e del penultimo anno di corso agli studenti che supereranno la verifica finale saranno attribuiti crediti scolastici. Per i candidati all'esame di maturità per quest'anno si continuano ad applicare le disposizioni vigenti. Quanto ai criteri per l'utilizzo degli insegnanti nei corsi di recupero e ai relativi compensi saranno definiti in sede di contrattazione.

STUDENTI BOCCIANO RITORNO ESAMI DI RIPARAZIONE"Nessun ritorno agli esami di riparazione", "il ministro Fioroni, rimandato a settembre". Non piace agli studenti in decreto presentato da Viale Trastevere, tanto che le associazioni Rete degli studenti e Unione degli studenti hanno già messo in calendario una serie di iniziative di protesta, che sfoceranno con una giornata di manifestazione nazionale il 12 ottobre. Unica la richiesta: "Fioroni si fermi". "La scuola - afferma la Rete - anziché aprire all'interculturalità e all'uguaglianza delle opportunità, abbandona per sempre la strada di Don Dilani per seguire sbagliate derive efficientiste e autoritarie". "Ci chiediamo - aggiunge l'Unione - come sia possibile continuare a portare avanti provvedimenti senza nessuna consultazione degli studenti e prendendo in giro le relative rappresentanze. Sin dall'inizio abbiamo espresso la nostra netta contrarietà alla vecchia formula 'rimandati a settembre', il ministro non ci ha voluto ascoltare, per questo non ci resta altro che portare la nostra voce nelle scuole e nelle piazze a partire da una mobilitazione nazionale che abbiamo lanciato per il 12 ottobre".

Fonte: Ansa
Registrato

Laetus deget cui licet in diem dixisse: vixi.
È felice chi, giorno per giorno, può dire: ho vissuto!

<a href="http://www.villarosani.it/images/userbar/userbar_siciliano.png" target="_blank">http://www.villarosani.it/images/userbar/userbar_siciliano.png</a>

rosmauro


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.008


« Risposta #1 inserita:: 09 Ottobre 2007, 17:35:49 »

Personalmente no sono d'accordo....

Forse perchè io a scuola sono andato avanti sempre con i debiti formativi.....

Registrato

Laetus deget cui licet in diem dixisse: vixi.
È felice chi, giorno per giorno, può dire: ho vissuto!

<a href="http://www.villarosani.it/images/userbar/userbar_siciliano.png" target="_blank">http://www.villarosani.it/images/userbar/userbar_siciliano.png</a>

caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #2 inserita:: 09 Ottobre 2007, 17:43:31 »

Personalmente no sono d'accordo....

Forse perchè io a scuola sono andato avanti sempre con i debiti formativi.....


Se é per questo neanghio sono d'accordo mi sembra come il purgatorio(parola inventata dagli uomini)mi sembra tutto nacurzu.
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
Zio d'America


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.174


WWW
« Risposta #3 inserita:: 09 Ottobre 2007, 20:55:42 »

Sono d'accordo. A prescindere dalle situazioni personali, occorre che tutti colmino i loro debiti formativi.
L'Italia è uno dei fanalini di coda dell'UE per quanto riguarda la formazione scolastica.
Registrato



jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #4 inserita:: 09 Ottobre 2007, 23:22:54 »

d'accordissimo al ritorno degli esami di riparazione, però più anni passano e più mi convinco che siamo il paese dei balocchi!
Leva esami, metti esami, vedrete che presto rimetteranno gli esami a vecchia maniera... anni 70.
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #5 inserita:: 10 Ottobre 2007, 13:36:35 »

sono daccordo pure io, anche se molti studenti si adagiano con la scusa dgli esami a settembre e quindi non danno il 100%... io non sò cosa significa sostenere un'esame di riparazione sono sempre stato promosso a giugno... ma del resto l'italia è il paese delle opportunità!!!!  Sti caxxi
Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
Pagine: [1] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.895 secondi con 18 interrogazioni al database.