Benvenuto! Accedi o registrati.
03 Maggio 2024, 01:46:26

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  Crisi dell'agricoltura.....e strade rurali
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Crisi dell'agricoltura.....e strade rurali  (Letto 19562 volte)
lux


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 278

U cannolu che bellu.... u cannoluuuuu cca ricotta


« inserita:: 06 Febbraio 2009, 01:11:00 »

Dopo i numerosi temporali delle ultime settimane, mi sembra doveroso aprire una discussione sull'agricoltura villarosana....vedo, con grande dispiacere, che il settore primario ossia l'agricoltura ossia ancora il settore che nonostante tutta la teconologia oggi presente sul globo... ci permette di nutrirci.....a villarosa è abbandonata a se stessa....infatti, molti allevatori hanno notevoli difficoltà per raggiungere le loro terre e per nutrire gli animali che compongono le loro  mandrie......che sono a rischio di morte a causa delle piogge che hanno distrutto le strade rurali che permettevano loro di raggiungere le aziende di loro proprietà...... so che qualcuno si è recato al comune per chiedere  aiuti concreti...ma allo stato attuale non ci sono fondi per fare alcunchè.......so, però, che c'è stato,  qualche giorno fa, un tavolo tecnico sui problemi e sulle emergenze del settore agricolo convocato dal presidente della provincia di enna, dove erano presenti le ass. di categoria,  i tecnici del settore, gli imprenditori agricoli, gli assessori di quasi tutti i comuni della provincia, ma  mi sembra che  quelli di villarosa non erano presenti....boooo forse l'agricoltura non è fra le priorità dell'agenda politica villarosana...chi lo sa....personalmente penso che se cade anche il settore agricolo è la fine per tutti....
Registrato
niki


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Stazioni!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.757

La vita và vissuta fino in fondo.


« Risposta #1 inserita:: 06 Febbraio 2009, 13:01:13 »

Veramente già siamo alla frutta, io che viaggio in tutta la provincia di enna ho molte difficoltà nelle strade che sono tutte disastrate, ed ancora a oggi non vedo nessun tipo di risoluzione, spero che qualcuno sta affrontando il problema.
Registrato




kosa

**

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 108

L'amuri é misuratu,cu lu porta l'havi purtatu


« Risposta #2 inserita:: 06 Febbraio 2009, 18:33:03 »

Veramente già siamo alla frutta, io che viaggio in tutta la provincia di enna ho molte difficoltà nelle strade che sono tutte disastrate, ed ancora a oggi non vedo nessun tipo di risoluzione, spero che qualcuno sta affrontando il problema.
tu viaggi molto ma cosa fai il rappresentante?
Registrato

Quando si comincia ad inalzarsi la superbia allora si comincia ad abassar la fortuna
il maestro


Gruppo: Il Maestro
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.307


« Risposta #3 inserita:: 06 Febbraio 2009, 21:13:39 »

Magari!! Lo pagano per girare in macchina, e fra poco anche per giocare a tressette...

Scherzavo naturalmente, Niki di mestiere fa il carpentiere
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2009, 21:15:27 da il maestro » Registrato

Talè!?!
niki


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Stazioni!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.757

La vita và vissuta fino in fondo.


« Risposta #4 inserita:: 07 Febbraio 2009, 12:53:55 »

Magari!! Lo pagano per girare in macchina, e fra poco anche per giocare a tressette...

Scherzavo naturalmente, Niki di mestiere fa il carpentiere


Si e Ci Chiantu i Chiovaaaa
Registrato




cigliazza


Gruppo: Moderatore Globale
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 892

U cani muzzica u strazzatu...


« Risposta #5 inserita:: 07 Febbraio 2009, 13:33:46 »

Si e Ci Chiantu i Chiovaaaa

E dove?
Registrato

E respirando brezze che dilagano su terre senza limiti e confini (L.B.)
il maestro


Gruppo: Il Maestro
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.307


« Risposta #6 inserita:: 07 Febbraio 2009, 14:26:46 »

E dove?


Cigliazza Cigliazza, cu sapi u iucu si sta mutu...
Registrato

Talè!?!
lux


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 278

U cannolu che bellu.... u cannoluuuuu cca ricotta


« Risposta #7 inserita:: 07 Febbraio 2009, 16:14:45 »

ma come potete scherzare su una cosa così grave e seria?
Registrato
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #8 inserita:: 07 Febbraio 2009, 17:26:58 »

Dopo i numerosi temporali delle ultime settimane, mi sembra doveroso aprire una discussione sull'agricoltura villarosana....vedo, con grande dispiacere, che il settore primario ossia l'agricoltura ossia ancora il settore che nonostante tutta la teconologia oggi presente sul globo... ci permette di nutrirci.....a villarosa è abbandonata a se stessa....infatti, molti allevatori hanno notevoli difficoltà per raggiungere le loro terre e per nutrire gli animali che compongono le loro  mandrie......che sono a rischio di morte a causa delle piogge che hanno distrutto le strade rurali che permettevano loro di raggiungere le aziende di loro proprietà...... so che qualcuno si è recato al comune per chiedere  aiuti concreti...ma allo stato attuale non ci sono fondi per fare alcunchè.......so, però, che c'è stato,  qualche giorno fa, un tavolo tecnico sui problemi e sulle emergenze del settore agricolo convocato dal presidente della provincia di enna, dove erano presenti le ass. di categoria,  i tecnici del settore, gli imprenditori agricoli, gli assessori di quasi tutti i comuni della provincia, ma  mi sembra che  quelli di villarosa non erano presenti....boooo forse l'agricoltura non è fra le priorità dell'agenda politica villarosana...chi lo sa....personalmente penso che se cade anche il settore agricolo è la fine per tutti....

queste piogge hanno davvero fatto tutti questi danni? quali raccolti sono a rischio? lo chiedo a lux che è un esperto
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
cigliazza


Gruppo: Moderatore Globale
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 892

U cani muzzica u strazzatu...


« Risposta #9 inserita:: 07 Febbraio 2009, 18:43:00 »

ma come potete scherzare su una cosa così grave e seria?

Hai ragione lux,chiedo venia Linguaccia

Potresti darci qualche informazione in più riguardo il tavolo tecnico di cui parli? Sei sicuro che non ci fosse nessuno a rappresentare Villarosa?
In tal caso bisogna sapere con certezza se qualcuno era a conoscenza della riunione...
Registrato

E respirando brezze che dilagano su terre senza limiti e confini (L.B.)
kosa

**

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 108

L'amuri é misuratu,cu lu porta l'havi purtatu


« Risposta #10 inserita:: 07 Febbraio 2009, 20:44:12 »

queste piogge hanno davvero fatto tutti questi danni? quali raccolti sono a rischio? lo chiedo a lux che è un esperto
si rommel hanno fatto danni nelle trazzere della garcia,trisauru,a spina,i raccolti a rischio sono u furmintu,i favi,na pucu di carduna,pero i vabbaluci su buni.Debbo dire che é un'annatata bona pe mazzaredri amari,i biletti e i finucchidri.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2009, 20:46:07 da kosa » Registrato

Quando si comincia ad inalzarsi la superbia allora si comincia ad abassar la fortuna
lux


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 278

U cannolu che bellu.... u cannoluuuuu cca ricotta


« Risposta #11 inserita:: 16 Febbraio 2009, 22:36:19 »

Sono sicuro che non c'era nessuno...tranne uno, il quale era presente non come villarosano.....ma come rappresentante di un ordine professionale...quanto al fatto se siano stati invitati...penso  di si in quanto erano presenti i rappresentanti di tutti comuni della provincia, onde per cui non penso che solo il nostro non sia stato invitato....mi auguro, quindi, senza nessuna polemica, ma solo per il bene degli amici agricoltori
(che grazie al loro duro lavoro ci forniscono il cibo per la nostra sopravvivenza)  che, almeno, siano presenti ai tavoli tecnici che sono in programma nelle prossime settimane...
Quanto ai  danni di  cui  mi chiede Rommel, posso dire che l'annata cerealicola è compromessa, cioè c'è  il rischio  reale che non ci sia produzione di grano, inoltre sono compromesse le produzioni di mandorle e di altri futtiferi e di molti ortaggi....per quanto riguarda la viabilità sia rurale che civile...moltissime strade  sono a rischio di frana totale...in particolare la ss 121 ha frane in più posti tra enna e villarosa, molte strade rurali sono impraticabili anche con gli stessi  mezzi agricoli....caro rommel la situazione è tragica...
Registrato
lux


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 278

U cannolu che bellu.... u cannoluuuuu cca ricotta


« Risposta #12 inserita:: 16 Febbraio 2009, 22:40:34 »

Consigli utili per chi legge: a brevissima scadenza usciranno i bandi del Psr 2007/2013 con finanziamenti per tutti i settori..... in particolare ci saranno finanziamenti per tutte le imprese agricole mis. 121 e finanziamenti per gli enti pubblici asse 6....basta saperli leggere bene!!!!!!!!! sempre che si sappia leggere.....
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2009, 22:42:44 da lux » Registrato
kosa

**

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 108

L'amuri é misuratu,cu lu porta l'havi purtatu


« Risposta #13 inserita:: 17 Febbraio 2009, 19:38:24 »

Consigli utili per chi legge: a brevissima scadenza usciranno i bandi del Psr 2007/2013 con finanziamenti per tutti i settori..... in particolare ci saranno finanziamenti per tutte le imprese agricole mis. 121 e finanziamenti per gli enti pubblici asse 6....basta saperli leggere bene!!!!!!!!! sempre che si sappia leggere.....
LUX a te quando ti spetta di contributo? Male che ci va abbiamo sempre le chiappere.
















Registrato

Quando si comincia ad inalzarsi la superbia allora si comincia ad abassar la fortuna
lux


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 278

U cannolu che bellu.... u cannoluuuuu cca ricotta


« Risposta #14 inserita:: 17 Febbraio 2009, 20:40:16 »

a me nessun contributo...non ho aziede agricole.....
Registrato
Pagine: [1] 2 Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.154 secondi con 18 interrogazioni al database.