Benvenuto! Accedi o registrati.
11 Maggio 2024, 17:41:18

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.  (Letto 19680 volte)
lia


Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 420


« inserita:: 27 Gennaio 2007, 07:45:35 »

 fiori   fiori  fiori                   27-1-07

Francamente ieri mattina mi sono un  poco  IRRITATA nel leggere 1 commento nella Foto Gallery di Villarosa, lì dove a pagina 1 si mostra il cartello Villarosa all'ingresso del paese.   
In alto vi spunta 'Villarosa - città gemellata con Marlanwelz'     e tutto va bene, fin qui.     
Ma sotto vi spunta un secondo cartello con l'immagine della Vergine Maria e la scritta 'Città dell'Immacolata - anniversario del Dogma - 1854 - 2004'. 
Poi 'synapse' dà come 3° commento "Adesso capisco ... il mio bel paesello è un DOGMA..."   

E va bene: synapse scrive così, ma quello che a me irrita è il 4° commento di 'Viacolvento' , proprio lì dove egli asserisce : "synapse .... forse non ricorda che nel nostro caro paesello c'è una chiesa intitolata all'Immacolata Concezione. Per questo motivo (?) l'amministrazione ha voluto identificare il nostro paese quale paese dell'Immacolata, nel dire questo penso che tutti i Villarosani debbano sentire (??) questa appartenenza a Maria."       
Io, personalmente, trovo  FUORI LUOGO  la dedica di Villarosa  all'Immacolata.        In paese c'è pure una seconda chiesa, accanto al Municipio e lì mi sono sposata io, per esempio, ben 30 anni fa.              Va bene che quella non è la chiesa principale, ma vuol forse dire che quella non conta?               Villarosa non è mica Lourdes , dove Bernadette Soubirous ha avuto la sua visione e dove la Vergine Maria le avrebbe rivelato di essere 'la Immacolata Concezione' !!           Villarosa non ha avuto niente di tutto questo!     Io personalmente potrei capire che a Lourdes si trovi un cartello stradale all'ingresso della città con scritto sopra 'Città dell'Immacolata Concezione' ma NON a Villarosa.                Anche a me viene spontaneo, come è venuto a 'synapse' di reagire con qualche commento alla visione di quel 2° cartello con la dedica sotto.
Come sarebbe a dire?           A Torino vi sono almeno 2 chiese della Immacolata Concezione ed una miriade di altre chiese, ca. una cinquantina, fra cui almeno (conto alla veloce sulla guida telefonica di Torino)  8 chiese dedicato al Buon Gesù, altre 7 chiese dedicate a Maria con vari nomi (per es. Gran Madre di Dio, Nostra Signora di Lourdes, Santuario della Consolata, ecc.), altre chiese dedicati a vari santi, chiese di altri culti, ecc., ecc.          E cosa dovrebbero scrivere i torinesi allora fuori città?
Ed il mio paese, in Olanda, non ha neanche una chiesa dedicata alla Immacolata Concezione, bensì 1 sola chiesa dedicata ai SS Pietro e Paolo, nonchè 2 altre chiese di culto protestante.       E cosa dovrebbero dire i miei concittadini?     Che la Vergine Maria a loro non li protegge?       O che il Buon Dio loro non li pensa, sempre ragionando da credente...???   
Francamente 'viacolvento'  meriterà rispetto per la sua età ed anche la sua fede merita rispetto, ma   'che tutti i Villarosani debbano sentire questa appartenenza a Maria..???'         fiori            fiori   
Ognuno è, in questo paese italiano libero (non ci troviamo in un paese musulmano!!) è libero di pensarla come vuole, anche di dissentire da quella scritta sul cartello all'ingreso di paese.      Non siamo mica più nel Medioevo e 'viacolvento' non è mica Savanarola o Torquemada, in breve uno della Santa Inquisizione.       Io reagirei al commento di 'synapse' con un 'promette bene, quello!'  E viva gli spiriti ribelli.   E' libero di esprimersi!!   fiori   fiori   
Registrato

CARPE  DIEM
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #1 inserita:: 28 Gennaio 2007, 08:50:46 »


E' ovvio che un paese come villarosa piccolo e non molto antico, evidenzi questo episodio.

Torino, che ha altri elementi da evidenziare al visitatore al turista, non gli interessa a chi è dedicata la città o se SAN GIOVANNI BOSCO è il patrono. Ma forse evidenzierà dove la FIAT o la REGGIA DI RIVOLI, perchè? perchè sulla sua gloriosa storia sono due passaggi chiave da evidenziare al turista

A Villarosa  ci sono 3 chiese+ 1santuario, per cui il fatto che il paese abbia fatto ormai 3 secoli fa atto di devozione alla MADONNA IMMACOLATA  è un evento che pesa nella storia e che forse può indirizzare il visitatore nel suo percorso nella breve storia villarosana. 2 chiese ed un santuario sono a lei dedicate. ok IMMACOLATA, CATENA, DELLE GRAZIE. Questo significa che vi è o vi era un culto mariano molto diffuso. STOP. Penso che il COMUNE abbia semplicemente evidenziato un fatto storico.

Nient'altro. Villarosa!
CONCORDO CON LA LIBERTA' DI ESPRIMERSI.

Il discorso su resie, inquisitori e riforma lo lascio ai libri di storia o ad un'altra discussione.

Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
lia


Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 420


« Risposta #2 inserita:: 28 Gennaio 2007, 11:11:19 »

A Rommel :     

E va bene per il 'culto mariano' di Villarosa....

Ma che  "il paese abbia fatto 3 secoli fa atto di devozione alla Madonna Immacolata (Concezione)" ?
Se l'anniversario del Dogma risale a 150 anni fa.....? (1854 -2004) ?

Se "il discorso su eresie, inquisitori e riforma lo lasci (o) ai libri di storia o ad'un altra discussione." , allora lascia la citazione di dogmi pure ad altri luoghi...         Questo è il mio parere !

Così a me pare, modestamente, che entri in un paese, dove agitano il dito ammonitore all'ingresso : "Rammentati del dogma, tu che entri in questo paese! "     
Registrato

CARPE  DIEM
jaques71

Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 156


« Risposta #3 inserita:: 28 Gennaio 2007, 11:59:59 »

Ciao Lia! Riallacciandomi e riferendomi in particolare modo alle seguenti parole: <<Ognuno è, in questo paese italiano libero (non ci troviamo in un paese musulmano!!) è libero di pensarla come vuole, anche di dissentire da quella scritta sul cartello all'ingreso di paese.      Non siamo mica più nel Medioevo e 'viacolvento' non è mica Savanarola o Torquemada, in breve uno della Santa Inquisizione.       Io reagirei al commento di 'synapse' con un 'promette bene, quello!'  E viva gli spiriti ribelli.   E' libero di esprimersi!!>>         
Proprio perchè non siamo in un paese mussulmano il cartello può stare lì!!!
Vero non siamo nel Medioevo...ed anche se Villarosa giustamente come dici dici tu non abbia una solida storia basata proprio sul Dogma della Madonna (magari documentando meglio si può rasilare a ciò) non vedo il perchè quel cartello Oggi (2007) non può rappresentare...un passato da credenti Cristiani dove tanti si riconoscono...persino l'amministrazione Comunale che ha fatto ciò....che se non mi sbaglio pende a Sinistra!
Poi Tu dici la Chiesa dove ti sei sposata....proprio quella si chiama L'Immacolata Concezione!!!
Ma vedi le chiese sono tante ma la Madonna è UNA SOLA!!!
Quel cartello certo Non rappresenta quel Dito Ammonitore che Tu descrivi.....contrariamente alla tua giusta, libera, apprezzata ma Non condivisa (da me) interpretazione di Quel Bel Cartello!!! Viva Maria! Giacomo!
Registrato
jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #4 inserita:: 28 Gennaio 2007, 13:06:12 »

Esprimo il mio parere da ingorante di DOGMI e STORIA... ma da Villarosano.

Il giorno che il nuovo cartello è stato affisso mi sono chiesto: "chi ha fatto di Villarosa città dell'immacolata?".
Personalmente non avevo mai sentito prima di allora una cosa del genere... che il culto della madonna c'è si sa, ma non credevo fino al punto di renderla città dell'immacolata! Ma l'immacolata lo sa?  eheh


Parliamoci chiaro, mi è sembrata una delle tante cazzate portate avanti da questa amministrazione comunale... come anche il gemellaggio. Mi spiegate quali vantaggi ci ha portato il gemellaggio?

A me pare che siano solo usciti soldi dalle casse comunali... e non mi risulta sia rientrato niente.
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
jaques71

Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 156


« Risposta #5 inserita:: 28 Gennaio 2007, 14:06:16 »

Sulle cazzate dell'amministrazione comunale non ne so niente!! Poichè vivo a Milano!
Non penso tale cartello vada ad incidere molto sul bilancio economico del Comune di Villarosa.
...per quando riguarda che non hai mai sentito prima parlare ci può sempre essere un'inizio! (magari se si vuole documentandosi)
Anche Io ho espresso dei pareri strettamente personali...come penso gli altri....nessuno di noi vuole fare lo storico o cose del genere!
Grazie per essere intervenuto Jack! (Stimato Fotografo). Ciao da Giacomo.
Registrato
jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #6 inserita:: 28 Gennaio 2007, 14:17:48 »

Dovere Jacques71!  :-D
Cmq anch'io penso che un cartello non va ad incidere molto sul bilancio economico del Comune di Villarosa, il gemellaggio si però.
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #7 inserita:: 28 Gennaio 2007, 15:12:27 »

A Rommel :     

E va bene per il 'culto mariano' di Villarosa....

Ma che  "il paese abbia fatto 3 secoli fa atto di devozione alla Madonna Immacolata (Concezione)" ?
Se l'anniversario del Dogma risale a 150 anni fa.....? (1854 -2004) ?

Se "il discorso su eresie, inquisitori e riforma lo lasci (o) ai libri di storia o ad'un altra discussione." , allora lascia la citazione di dogmi pure ad altri luoghi...         Questo è il mio parere !

Così a me pare, modestamente, che entri in un paese, dove agitano il dito ammonitore all'ingresso : "Rammentati del dogma, tu che entri in questo paese! "     
la tua precisazione sul dogma risalente a 150 anni fa mi sembra corretta, io mi riferisco anche al fatto che la prima chiesa di San giacomo di bombunetto fosse dedicata a MARIA, quindi oltre 3 secoli orsono. La chiesa in oggetto sorgeva dove oggi abbiamo la parrocchia concezione.
alle sue spalle sorgeva invece il cimitero. Parliamo certamente di un periodo tra il 1600 ed il 1762.

Comunque sul perchè venga evidenziato il dogma, lo ritengo un motivo storico se da 150 anni esiste il dogma è giusto dirlo.  Sarà utile per chi CREDE, per chi NON CREDE, per chi CREDE in DIO ma non in MARIA.
Sapere che in questo paese esiste una cultura e devozione  mariana che ha avuto il suo riconoscimento 150 anni fa, è un informazione.

SE come tu affermi sia messo li ad ammonire, permettimi dire, non è cosi, è un cartello fine. Non vuole ammonire nessuno.

Sul perchè l'amministrazione comunale abbia inserito il cartello NON GIUDICO.

E concludo nel dire che tutto ciò che non fa perdere la MEMORIA della nostra terra e la nostra STORIA è ben accetto, compresi i gemellaggi.
 Villarosa!
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
lia


Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 420


« Risposta #8 inserita:: 29 Gennaio 2007, 09:19:29 »

Ciao a tutti quelli che ci sono e/o hanno reagito.   :-)    :-)

Direi che per il culto mariano, che sarebbe poi caratteristico per Villarosa, si poteva ..... semplicemente scrivere sul cartello qualcosa tipo 'citta con una lunga tradizione mariana' (lasciandovi pure l'immagine delle Vergine Maria'  oppure qualcosa come 'città  con una culto mariano centenario' , no?

Citandovi invece un dogma sopra (facente parte della 'dottrina della fede' ) , sa di chi ha troppo zelo religioso, trovo ancora sempre.
Registrato

CARPE  DIEM
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #9 inserita:: 28 Maggio 2007, 09:53:00 »

questa volta sei tu che fai un sermone.Il fattto che a villarosa per esseri rispettati si deve pensare alla stessa modo come i musulmani.Quando uno la pensa in un altro modo e' rigetato per questo ho fatto quella affermazione perche'bibblicamente ci sono delle cose suori luogo.pero con le mie idee eil mio modo di pensare io non voglio offendere nessuno.Pero'fuori villarosa le persone hanno cominciato ad avere altri orizonti.Buona giornata a te e famiglia.
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
niki


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Stazioni!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.757

La vita và vissuta fino in fondo.


« Risposta #10 inserita:: 28 Maggio 2007, 12:39:28 »

E' ovvio che un paese come villarosa piccolo e non molto antico, evidenzi questo episodio.

Torino, che ha altri elementi da evidenziare al visitatore al turista, non gli interessa a chi è dedicata la città o se SAN GIOVANNI BOSCO è il patrono. Ma forse evidenzierà dove la FIAT o la REGGIA DI RIVOLI, perchè? perchè sulla sua gloriosa storia sono due passaggi chiave da evidenziare al turista

A Villarosa  ci sono 3 chiese+ 1santuario, per cui il fatto che il paese abbia fatto ormai 3 secoli fa atto di devozione alla MADONNA IMMACOLATA  è un evento che pesa nella storia e che forse può indirizzare il visitatore nel suo percorso nella breve storia villarosana. 2 chiese ed un santuario sono a lei dedicate. ok IMMACOLATA, CATENA, DELLE GRAZIE. Questo significa che vi è o vi era un culto mariano molto diffuso. STOP. Penso che il COMUNE abbia semplicemente evidenziato un fatto storico.

Nient'altro. Villarosa!
CONCORDO CON LA LIBERTA' DI ESPRIMERSI.

Il discorso su resie, inquisitori e riforma lo lascio ai libri di storia o ad un'altra discussione.


Egregi signori/e il cartello non e che l'avviso dell'inizo del paese di villarosa,poi sottolinea i paesi gemellati. Se ben ricordate villarosa e nata nel 1761 sotto la casata bombunetto ai tempi mediovali di federico III di aragona: all'epoca il paese si chiamava San giacomo di Villarosa e dopo prevale il nome Villarosa.
Quindi le altre chiese non rientrano nella storia iniziale.
Registrato




manaus


Gruppo: Utente
*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 6


« Risposta #11 inserita:: 28 Maggio 2007, 21:59:02 »

madonna quante storie per un cartello stradale!!! ma chi se ne frega di cosa c'é scritto sul cartello!!! ci interessa solo sapere di essere arrivati a villarosa, no?! chi credeva in "maria" continuerá a crederci (anche se non so cosa significhi)... chi non ci crede certo non inizierá a crederci ora grazie a un cartello!!! e allora basta co' sto cartello!!! non é altro che un cartello!!! (certo che se un cartello é capace di stimolare tali discussioni immagino che a villarosa non succede proprio niente)  :-D (sorrido bonariamente)
Registrato
jaques71

Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 156


« Risposta #12 inserita:: 01 Giugno 2007, 19:33:19 »

Bravo Manaus!!!!!!!!!!!!!!
Registrato
danieleBo


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 84

sicilianu sugnu


« Risposta #13 inserita:: 01 Giugno 2007, 21:09:58 »

IO AGGIUNGERE " CITTA' FANTASMA", E SFIDEREI CHIUNQUE A VENIRE IN PIENO INFERNO E NON CREDERCI, IN PARTICOLARE DURANTE I GIORNI FERIALI.
FORSE QUEST'ULTIMA E' LA PIU' AZZECCATE RISPETTO ALLE DUE PRECEDENTI.
E POI E' UN MODO PER MIGLIORARE L'ESTETICA DEL CARTELLO, QUI AL NORD E DI MODA SCRIVERE CITTA' GEMELLATAE NOI DAL NORD PRENDIAMO COME ESEMPIO SOLO LE CAZZATE.
 superlollazzo superlollazzo superlollazzo
Registrato

veru sicilianu sugnu
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #14 inserita:: 09 Settembre 2007, 12:48:05 »

è vero il gemellaggio qui al nord è molto enfatizzato
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
Pagine: [1] 2 3 Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.828 secondi con 18 interrogazioni al database.