Benvenuto! Accedi o registrati.
08 Maggio 2024, 10:57:09

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Villarosa
| |-+  Villarosani nel mondo
| | |-+  Improvvisamente VILLAROSA
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 4 Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Improvvisamente VILLAROSA  (Letto 34540 volte)
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« inserita:: 20 Settembre 2007, 22:19:50 »

Ero fuori per lavoro, e ad un tratto mi ritrovo a villarosa,

oggi, dopo un paio di giorni a roma, sono arrivato a ct e ho fatto un salto in paese,

arrivo alle 19,34 trovo il paese ormai nella penombra, qualcuno ancora in piazza e qualcuno che passeggia davanti la vecchia sede dell'umberto..

i bar non sono pieni, ma la pizzeria del royal è aperta, che strano di settimana, ah vero la coppa..il calcio, che ricordi

e poi
ripasso dal corso davanti pazzotrq e ziod'a il solito fiorino che scarica, un giro nelle vie interne, da viale r. margherita scendo in via butera,
la serata non è fredda, ma ...manca il calore, la gente che affollava nei ricordi quelle strade...

infine uscendo dal paese verso villapriolo di fronte la scuola villanova un furgone di un "paninaro" che vende patate hot dog e bevande,
una novità!!!

ogni tanto una boccata di villarosa, non solo virtuale, domani riparto per cui..
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
lucialoverde


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 269


WWW
« Risposta #1 inserita:: 21 Settembre 2007, 09:15:49 »

Raccontaci ancora Rommel per favore !
Registrato
Zio d'America


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.174


WWW
« Risposta #2 inserita:: 21 Settembre 2007, 21:08:20 »

Ma almeno fermati davanti al negozio!
Vabbè, oramai mi sono rassegnato all'autunno nel vedere il paese che muore dopo la Fiera e a maggior ragione dopo la Catena...
Comunque il paninaro che hai visto è tale Vincenzo da Aidone, che è a tutti gli effetti un personaggio ed in quanto tale merita la cittadinanza onoraria villarosana.
Registrato



Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #3 inserita:: 21 Settembre 2007, 21:12:01 »

Oggi, sono tornato da un impegno di lavoro in autobus, come ai vecchi tempi, volevo rivivere l'emozione e l'aria di quei giorni da studente a enna e poi a catania.

Quando parti da Catania, ti sembra di salire su un treno, la gente spinge, l'odore del gasolio, la banchina affollata e il sole che picchia.
Sali sull'autobus e la mente ritorna a ricordi di un tempo, ti senti già a casa, ma 90 chilometri di strada ti separano dalla meta. Mentre dal finestrino scorrono le immagini di una sicilia assolata e secca, provi a immaginare come sarà il paese al tuo arrivo. Mentre pensi sei già a enna e pensi che salgano a decine su quell'autobus che parte alle 13.40 dal terminal in viale diaz. Non è cosi. Non è pieno, anzi, gli studenti sono pochi, piccoli e sconosciuti, mi sorge un dubbio sono sull'autobus di Villarosa, mi guardo intorno e penso "speriamo di si". Io sono sull'autobus di Villarosa, ma anche qui i tempi sono cambiati. L'emigrazione si fa sentire proprio sul numero di passeggeri, sarà settembre tanti provano a cercare un passaggio ma quel pullmann dieci fa, quindici anni fa sarebbe stato pieno in ogni ordine di posto.

E' Villarosa che cambia.
la strada è la solita, le curve, le frenato, il lezzo pungente della curva dei meloni ti riempe i polmoni. Sei alla stazione inizia l'arrampicata, la catena ed ecco il paese il sole e il suo riverbero sul marciapiede ti abbagliano, ma sei arrivato. Nessuno in giro i soliti tipi seduti sulla solita panchina, ma qui forse manca qualcosa..
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
bijoux

Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 128


« Risposta #4 inserita:: 21 Settembre 2007, 22:12:14 »

passi con la tua fiat uno o ponti caramanna e un mi  saluti . ben tornato rommel
Registrato

sempre villarusanu
iltagliaerbe


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 272

FORZA E ONORE


« Risposta #5 inserita:: 22 Settembre 2007, 10:27:09 »

E io ti sono venuto ad accompagnare fino a Catania, e lò rifarei altre 1000 volte, perche i veri amici fanno anche queste cose solo per il piacere di farle.
Ricorda che sei il mio amico carissimo. Buono!
E la prossima volta femmelo sapere prima quando vieni.
Registrato


Per il bene più grande
alfoprof


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 513


« Risposta #6 inserita:: 22 Settembre 2007, 11:15:16 »

Purtroppamente la calunnia della feccia comunista ha inquinato la campagna elettorale più delle chiacchiere delle femmine!
Allora non voglio unirmi al coro di quelli che piangono sul... a com'era bello!!
I tempi cambiano ed una cosa è sicuro il paese èèèèèèèè muuuueeerrrto!!!
Mi risparmio il solito processo agli untori ma una cosa mi farebbe piacere, cioè che se non fossimo troppo presi dai nostri c....i magari proviamo a riempire la piazza (vitruale) del sito credo che questo mezzo può in parte contribuire a fare vivere il paese che era nella forma che sarà.
e comunque dicuore... VSNC!!
Registrato

VA SALLU.......
Silas


Gruppo: Moderatore Musica
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 604


« Risposta #7 inserita:: 22 Settembre 2007, 19:02:33 »

GRAAZIE ROMMEL X AVERCI FATTO VIVERE CON TE ,LA TOCCATA E FUGA AL PAESE...

...IO ORMAI SONO RASSEGNATO ANDREMO SEMPRE PEGGIO...KE NERVOSO!!!!

MA NON ESCLUDO UN GIORNO UN RITORNO IN SICILIA Sicilia! Please!?
Registrato

..Ma ndo vai se la banana non c'è l'hai..vieni con me te la farò veder..bella hawaiana attaccate a sta banana...

Alberto Sordi
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #8 inserita:: 23 Settembre 2007, 14:54:59 »

passi con la tua fiat uno o ponti caramanna e un mi  saluti . ben tornato rommel

davvero ti ho visto ti ho fatto il tipico gesto mano alzata... cmq ciao
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #9 inserita:: 23 Settembre 2007, 14:56:36 »

E io ti sono venuto ad accompagnare fino a Catania, e lò rifarei altre 1000 volte, perche i veri amici fanno anche queste cose solo per il piacere di farle.
Ricorda che sei il mio amico carissimo. Buono!
E la prossima volta femmelo sapere prima quando vieni.

permettimi visto l'ora in cui sono arrivato a casa di dissentire, facevo prima a piedi, lo sai sono arrivato alle 4.30 am dopo un odissea che ungiorno vi racconterò
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #10 inserita:: 23 Settembre 2007, 14:58:06 »

permettimi visto l'ora in cui sono arrivato a casa di dissentire sulle 1000 volte
, facevo prima a piedi, lo sai sono arrivato alle 4.30 am dopo un odissea che ungiorno vi racconterò
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
lia


Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 420


« Risposta #11 inserita:: 26 Settembre 2007, 16:20:22 »

Il racconto di Rommel fa ricordare anche a me viaggi sul pullman non da Catania per Enna e Villarosa, bensì viaggi negli anni settanta/inizio anni ottanta sui pullman da Villarosa per Enna e ritorno, nonché da Enna per Barrafranca e/o Piazza Armerina e ritorno.
Che viaggi lenti, lunghi e scomodi, ma avevano proprio il sapore d'altri tempi.

Spesso capitava lungo le vie tortuose che l'autista si fermasse in mezzo alla campagna (senza segnale di fermata d'autobus) per far salire qualche contadino o contadina....
 
Roba da film, oramai...?   
Registrato

CARPE  DIEM
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #12 inserita:: 30 Settembre 2007, 12:51:21 »

Il racconto di Lia riporta ad una dimensione bucolica della nostra terra spesso dimenticata dietro l'eldorado dello zolfo, il territorio di villarosa era ricco di masserie, popolate e attive, dove vivevano mezzadri, massari, braccianti con le loro famiglie.

Da li l'unico mezzo per arrivare in paese o salire a Enna era il mitico pullman della sais
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
Palermo Calcio

Gruppo: Visitatore
8: Undefined index: post_group
File: /web/htdocs/www.villarosani.it/home/forum/Themes/villarosani_Com_smf/Display.template.php (eval?)
Riga: 307