Benvenuto! Accedi o registrati.
03 Maggio 2024, 15:29:31

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  MARIA MADRE DI DIO
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: MARIA MADRE DI DIO  (Letto 15202 volte)
nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #15 inserita:: 17 Settembre 2007, 20:46:11 »

tu fai una netta distinzione tra Dio e Gesu' quando invece noi cattolici crediamo che siano una sola entità.

teologicamente parlando e non solo... ma per noi cattolici... il mistero della trinità... padre figlio e spirito santo sono una sola cosa... quindi zichichi ha ragione... poi ci sono aspetti religiosi che potrebbero indurre a delle contradizioni!!!!
Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #16 inserita:: 17 Settembre 2007, 21:11:37 »

tu fai una netta distinzione tra Dio e Gesu' quando invece noi cattolici crediamo che siano una sola entità.
Assolutamente no io non facio nessuna distinzione ti invito a leggere il mio credo,ma maria non é la madre di DIO é un errore grave.DIO é il DIO del patto,GESU CRISTO é la grazia e LO SPIRITO SANTO é il CONSOLATORE, ma si sono manifestati in tempi diversi.Poi ti ho fatto una domanda e stata maria a sceglie DIO o é stato DIO a scegliere maria.E chi é l'intermediario fra l'uomo é DIO?
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #17 inserita:: 17 Settembre 2007, 21:22:15 »

Assolutamente no io non facio nessuna distinzione ti invito a leggere il mio credo,ma maria non é la madre di DIO é un errore grave.DIO é il DIO del patto,GESU CRISTO é la grazia e LO SPIRITO SANTO é il CONSOLATORE, ma si sono manifestati in tempi diversi.Poi ti ho fatto una domanda e stata maria a sceglie DIO o é stato DIO a scegliere maria.E chi é l'intermediario fra l'uomo é DIO?

vediamo se posso rispondere io a queste domande se mi è premesso anche se non sono un fervente cattolico.

e stata maria a sceglie DIO o é stato DIO a scegliere maria?

Allora secondo i vangeli Maria è stata scelta dall'arcangelo gabriele come genitrice del figlio di Dio, ma per la trinità Dio e gesù sono la stessa entità, quindi per logica nella preghiera dedicata a Maria essa è la madre di Dio... ma è tutto da interpretare... Dio ha scelto maria per gesù, che per la trinità è Dio egli stesso.

E chi é l'intermediario fra l'uomo é DIO?

Per il vangelo Gesù quando si rivolge a Dio lo chiama padre... in quel momento è uomo, quindi è l'intermediario fatto carne con L'altissimo...
Posso anche sbagliare ma il mio è un ragionamento deduttivo e non a carattere teologico.
Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #18 inserita:: 17 Settembre 2007, 21:33:32 »

Sì, crediamo in tutto quello che la Bibbia dice di Maria, ma respingiamo quanto aggiunto dalla tradizione cattolica. Non preghiamo Maria perché la Bibbia insegna: "Adora il Signore Iddio tuo, e a Lui solo rendi il tuo culto" (Luca 4:8). I sostenitori del culto mariano affermano la necessità di pregare Maria perché tutto quello che ella chiede a Cristo le viene concesso. Nella Bibbia non troviamo mai che qualcuno sia andato da Gesù o si sia rivolto a Dio per mezzo di Maria. Leggiamo invece: "C'è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo" (1 Timoteo 2:5). Gesù stesso disse: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14:6).

Si cominciò a pregare Maria verso la fine del quarto secolo dopo Cristo, ma certamente se ella fosse stata ancora vivente, non lo avrebbe permesso. Da pia donna qual'era non avrebbe accettato l'onore e l'adorazione che appartengono solo a Dio.
Ogni "madonna" ha particolari capacità che non sono quelle di Maria. L'una guarisce gli ammalati, l'altra protegge dalla lava del Vesuvio e un'altra ancora protegge i pescatori. Non è mia intenzione parlare di questi culti che non hanno niente a che fare con Maria, che è sempre la stessa e conserva sempre le medesime capacità.

Parliamo piuttosto di Maria, madre di Gesù. Ella non fu concepita senza peccato. Infatti, dopo la nascita di Gesù, la troviamo nel tempio per offrire un sacrificio per la sua purificazione (Luca 2:22-24), proprio come facevano tutte le donne ebree (Levitico 12). Inoltre, nella sua preghiera di ringraziamento per essere stata prescelta come madre di Gesù, Maria chiama Dio: "mio Salvatore" (Luca 1:46-47). Se ella fosse stata concepita senza peccato, che bisogno aveva di un salvatore?

La Chiesa Cattolica Romana insegna ancora di chiamare Maria "Madre di Dio", espressione questa, mai usata nella Bibbia. Infine, se Maria fosse "Madre di Dio", dovremmo concludere che la creatura sia madre del Creatore cioè di colui che è sempre esistito (Genesi 1:1; Giovanni 1:1-3,14). La Bibbia insegna che Maria è madre della natura umana di Cristo, in quanto egli, nella sua natura divina, esiste in eterno (Giovanni 8:57-58).

La Bibbia ci dice in maniera chiara che Maria era vergine alla nascita di Cristo (Isaia 7:14; Matteo 1:18-20; Luca 1:27-35). Però non abbiamo nessuna prova che ella sia rimasta sempre vergine. Anzi Maria, che era obbediente alla volontà di Dio sapeva benissimo che Iddio non desidera che le persone sposate restino vergini. Infatti ci è detto nella Bibbia che Giuseppe e Maria si "conobbero" dopo la nascita di Gesù. Dire che Maria sia rimasta vergine per tutta la vita, non è affatto onorarla, ma è come dire che Maria non faceva la volontà di Dio.
La Bibbia, inoltre, parla spesso dei fratelli di Gesù. Nel Vangelo di Matteo leggiamo: "Non è questi il figliuolo del falegname? Sua madre non si chiama ella Maria, e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?..." (Matteo 13:55-56).

Alcuni cattolici usano un ragionamento complicato e fra l'altro dicono che i fratelli di Cristo erano in realtà cugini. Questo ragionamento si conclude affermando che uno dei fratelli fu uno dei dodici Apostoli. La Bibbia invece dice il contrario: "Neppure i suoi fratelli credevano in lui" (prima della risurrezione) (Giovanni 7:5). Inoltre, la donna, che secondo questa teoria sarebbe la madre dei fratelli di Gesù, cioè non Maria, era ancora viva ed era seguace di Gesù alla morte del Signore. Ma in tutta la Bibbia non troviamo mai i fratelli con questa donna. Li troviamo invece sempre con Maria, madre di Gesù (Matteo 12:46; 13:55-56; Marco 3:31; 6:3; Luca 8:19; Giovanni 2:12).
Altri cattolici, resisi conto dell'inconsistenza della "teoria dei cugini", sostengono che si parla di fratelli spirituali, e non di parenti per legame di sangue. L'apostolo Giovanni dice però: "neppure i suoi fratelli credevano in lui" (Giovanni 7:5). Se non credevano, non potevano essere fratelli spirituali. La Bibbia, infine, fa sempre distinzione tra i fratelli spirituali di Gesù (i discepoli) e suoi fratelli per diritto di sangue.

Sul fondamento inconsistente della perpetua verginità di Maria, nel corso dei secoli i filosofi hanno costruito una grande torre di favole. Di queste idee, che cercano di attribuire a Maria le prerogative e l'onore che appartengono solo a Dio, non si trova traccia nella Bibbia né in altri libri di quel periodo.
Nella Bibbia troviamo invece che Cristo non permise che si desse a Maria altro onore all'infuori di quello di aver creduto in Dio e di aver ricevuto da lui la benedizione di divenire madre di Gesù: "Or avvenne che, mentre egli diceva queste cose, una donna di fra la moltitudine alzò la voce e gli disse: Beato il seno che ti portò e le mammelle che tu poppasti! Ma egli disse: Beati piuttosto quelli che odono la parola di Dio e l'osservano!" (Luca 11:27-28). Vedi anche Matteo 12:46-50; Marco 3:31-35; Luca 1:42-45.

Quando diamo a Maria ciò che è dovuto a Dio, non onoriamo Maria. Il solo modo di onorarla è di credere in Gesù e obbedire all'ordine da lei stessa impartito ai servi durante le nozze di Cana: "Fate tutto quello che egli (Gesù) vi dirà" (Giovanni 2:5).

 
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #19 inserita:: 19 Settembre 2007, 21:49:27 »

la tua disamina è evangelica ma come già detto siamo fratelli in CRISTO e ABRAMO ma la nostra fede e profondamente differente su molti aspetti
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #20 inserita:: 19 Settembre 2007, 21:57:44 »

la tua disamina è evangelica ma come già detto siamo fratelli in CRISTO e ABRAMO ma la nostra fede e profondamente differente su molti aspetti
Profondamemente molta differente ma molto molto ma molto differente
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
lia


Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 420


« Risposta #21 inserita:: 20 Settembre 2007, 08:45:04 »

E bravu caluzzu

Carino, questo intervento!     :-D     Linguaccia
Registrato

CARPE  DIEM
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #22 inserita:: 20 Settembre 2007, 18:53:53 »

Carino, questo intervento!     :-D     Linguaccia
zia lia fattu di ti stu complimentu mi scuagliu cumu a cira.
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #23 inserita:: 20 Settembre 2007, 22:24:41 »

non ne sarei cosi sicuro
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #24 inserita:: 21 Settembre 2007, 07:17:40 »

non ne sarei cosi sicuro
ma ca sinu
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
Pagine: 1 [2] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.863 secondi con 19 interrogazioni al database.