REPRESSIONE FASCISTA dei dissidenti del regime a VILLAROSA

(1/4) > >>

Rommel:
Durante il ventennio anche a VILLAROSA si verificarono retate contro i dissidenti del regime da parte di squadristi in CAMICIA NERA...
se conoscete qualche episodio raccontatelo in questo forum.

jekilprof78:
sarebbe interessante avvicinare qualche nonnno  ancora in vita  per qualche vicenda realmente vissuta
 e non magari raccontata

viacolvento:
sono via col vento , villarosana doc . Al tempo del fascismo non ero ancora nata ,ma la mia adolescenza è stata alimentata dei tanti racconti dei miei genitori per quanto concerne i sopprusi che le camice nere dell'epoca facevano . Mia mamma all'epoca dei fatti non era ancora spostata e viveva con la mamma che a sua volta era vedova .Avevano un po di terra necessaria a produrre il grano  per la  bisogna di queste due povere sventurate . Orbene ,le camice nere dell'epoca, villarosani,  non solo si appropriarono del grano lasciando le due poverette nella disperazione e nella miseria totale ,ma a causa di ciò la mia cara nonnina dovette subire anche un processo a Caltanissetta e pagare anche le spese legali.  La sorte capitata a mia nonna all'epoca dei fatti non è stata l'unica ,tante persone indifese supirono gli stessi sopprusi o peggiio... Da giovinetta  per anni, queste persone, queste ex camice nere le ho viste camminare per le vie del paese come se niente fosse mai accaduto....abbassando lo sguardo quando mamma li fulminava col suo............... 

Rommel:
molto bene il tuo racconto ci ha emozionato, ma continua.
qualche dettaglio ad esempio la campagna, la contrada dove è avvenuto l'episodio,

 :applauso:

shark:
Grazie per il racconto

Navigazione

[0] Indice dei messaggi

[#] Pagina successiva