Benvenuto! Accedi o registrati.
19 Marzo 2024, 10:59:13

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
IntroduzioneRegistrazioneAccessoProfiloInserimento dei messaggiMessaggi privatiRicerca

SMF si basa sull'idea di comunità e di comunicazione. Ci sono molti modi di comunicare, come ad esempio l'inserimento dei messaggi nelle sezioni, i messaggi privati, l'e-mail, ICQ, AIM e YIM, ma il sistema di messaggi privati di SMF, disponibile agli utenti registrati in quasi tutti i forum, talvolta è il mezzo più adatto di qualunque altro.

  1. Messaggi privati
    1. Descrizione
    2. Lettura dei messaggi
  2. L'interfaccia dei MP
    1. Comporre o rispondere a un messaggio

Messaggi privati

Descrizione

Se è vero che l'e-mail è un buon sistema per comunicare direttamente con gli altri utenti iscritti, presenta però alcune controindicazioni, relativamente al contesto del forum: è necessario lanciare il proprio programma di posta elettronica per comporre e inviare messaggi, anche il destinatario è costretto a fare lo stesso per controllare se siano arrivati, il messaggio giungerà insieme a tutto il resto della posta e potrebbe a volte impiegare da diversi minuti a un'ora per arrivare a destinazione.

In alternativa all'e-mail, SMF offre un metodo più veloce e riservato. I messaggi privati del forum garantiscono immediata consegna nella casella privata del destinatario. Il messaggio viene inviato e ricevuto interamente attraverso SMF, per cui né mittente né destinatario devono lanciare un'altra applicazione o abbandonare SMF. I messaggi privati offrono anche maggiore riservatezza al mittente e al destinatario, in quanto non viene mostrato l'indirizzo e-mail di nessuno dei due. Un messaggio privato visualizza solamente il soprannome che ciascuna delle due parti interessate ha nel forum.

Se il destinatario non è in linea, i messaggi privati resteranno nella casella messaggi dell'utente fino a che questo non effettua nuovamente l'accesso e li abbia letti e/o cancellati. La messaggistica privata di SMF costituisce un sistema molto riservato ed autosufficiente.

Lettura dei messaggi

Per leggere i propri messaggi privati, è necessario aver effettuato l'accesso, quindi seguire il collegamento con indicazioni simili a 'Ciao, [nome utente], ci sono n messaggi, n sono nuovi'.

L'interfaccia dei MP

Le operazioni mediante l'interfaccia dei MP sono simili a quelle dell'indice dei messaggi. Anche se in questa pagina viene mostrata solamente la casella dei messaggi ricevuti, quella dei messaggi inviati funziona in maniera analoga:

+  Nome del forum
|- +  Messaggi privati
| |- +  Ricevuti
Messaggi
Nuovo messaggio

Ricevuti
Inviati

  Data  Oggetto Da
Data e ora del messaggio Oggetto del messaggio Un altro utente
Pagine: [1]
 



  • Alcuni forum mostrano l'albero di navigazione disposto orizzontalmente nella parte superiore della pagina in modo da risparmiare spazio.
  • Il pulsante Elimina tutto, in alto, serve a cancellare tutti i messaggi ricevuti o - nel caso in cui si visualizzi l'elenco dei messaggi inviati - tutti quelli inviati. Si tenga presente che la casella di spunta e il pulsante Elimina selezionati consentono la cancellazione selettiva dei messaggi (la casella di spunta superiore serve a selezionarli tutti).
  • Il pulsante Inviati consente il passaggio all'elenco dei messaggi inviati, in questo caso trasformandosi ovviamente nel pulsante Ricevuti.
  • Il pulsante Nuovo messaggio permette di avviare la composizione di un nuovo messaggio, operazione che è simile a quella di aprire una nuova discussione ma aggiunge i campi 'A' e 'Ccn' (copia per conoscenza nascosta) e l'opzione per salvare nell'elenco dei messaggi inviati.
  • Il pulsante Ricarica effettua un controllo dei nuovi messaggi mediante l'aggiornamento della pagina.
  • I collegamenti Data, Oggetto, e Da permettono di ordinare le colonne secondo questi parametri (con la possibilità per Ultimo messaggio di passare con un clic dall'ordine crescente a quello decrescente, così come indicato dalla piccola freccia).
  • L'oggetto nel titolo in alto rimanda all'inizio del messaggio, che si troverà più avanti nella stessa pagina.
  • I numeri di pagina rimandano a ulteriori pagine di messaggi, ove applicabile.

Comporre o rispondere a un messaggio

In realtà ci sono diversi modi per creare un nuovo messaggio, ma ognuno di essi presuppone che l'utente abbia effettuato l'accesso:

  • è possibile seguire il collegamento che dice qualcosa come 'Ciao, [nome utente], ci sono n messaggi, n sono nuovi', quindi fare clic sul pulsante Nuovo messaggio nell'elenco dei messaggi ricevuti.
  • è possibile fare clic sul nome di un altro utente iscritto, e di seguito Invia a questo utente un messaggio privato dalla pagina introduttiva del suo profilo.
  • è possibile comporre un nuovo messaggio facendo direttamente clic sull'icona MP on/offline situata tra le informazioni utente presenti in ognuno dei suoi post.
  • è possibile comporre un nuovo messaggio facendo direttamente clic sull'icona MP on/offline dallo Stato corrente nella pagina introduttiva del suo profilo (Quest'icona/collegamento è spesso duplicata nelle informazioni utente descritte in precedenza).
  • Rispondere a un messaggio è molto simile a rispondere in una discussione.
IntroduzioneRegistrazioneAccessoProfiloInserimento dei messaggiMessaggi privatiRicerca
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.119 secondi con 7 interrogazioni al database.