Benvenuto! Accedi o registrati.
24 Aprile 2024, 05:18:47

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
IntroduzioneRegistrazioneAccessoProfiloInserimento dei messaggiMessaggi privatiRicerca

Dal momento che l'inserimento di messaggi è la funzione fondamentale di un forum, si impiegherà del tempo nel considerare le varie opzioni e tecniche disponibili. Coloro che già abbiano familiarità con altri forum, HTML o Codice Bulletin Board potrebbero voler passare direttamente alla sezione contenente i riferimenti per Codice Bulletin Board e Emoticon.

Si noti che, proprio perché un forum SMF può essere largamente personalizzato dai suoi amministratori, la presenza di una caratteristica in questa documentazione non implica necessariamente che essa sia stata resa disponibile a tutti gli utenti in tutti i forum.

  1. Inserimento dei messaggi - nozioni fondamentali
    1. Aprire una nuova discussione
    2. Creare un nuovo sondaggio
    3. Inserire un evento nell'Agenda
    4. Rispondere a una discussione o a un sondaggio
    5. Citare un messaggio
    6. Modificare o eliminare un messaggio
  2. Opzioni standard di composizione
    1. Icona del messaggio
    2. Codice Bulletin Board
    3. Emoticon
  3. Tag e annidamento (per principianti)
  4. Opzioni aggiuntive
    1. Notifica le risposte.
    2. Ritorna a questa discussione.
    3. Non utilizzare le emoticon.
    4. Allegati
  5. Riferimenti
    1. Codice Bulletin Board di SMF
    2. Le emoticon di SMF

Inserimento dei messaggi - nozioni fondamentali

Aprire una nuova discussione

Scorrere la sezione in cui si desidera inserire il messaggio e fare clic sul pulsante Nuova discussione (la cui posizione predefinita è nella parte superiore ed inferiore della pagina, così come mostrato dalla Guida introduttiva per l'utente), che porterà alla pagina Apri nuova discussione. Anche se presenta varie opzioni, le due più importanti sono il campo Oggetto e il campo Messaggio (non indicato da etichetta, ma riconoscibile per la dimensione). è possibile inserire quindi l'oggetto e cominciare a digitare (o incollare) il messaggio nell'area di testo principale; è da tenere presente che un messaggio privo di oggetto o testo non sarà accettato dal sistema fino a che entrambi non siano presenti. Se a questo punto si è soddisfatti di un messaggio in testo semplice, è possibile inserirlo facendo clic sul pulsante Invia messaggio e/o visualizzarne l'anteprima mediante il tasto Anteprima, ma sono disponibili molte altre opzioni per personalizzare ulteriormente il messaggio.


  • Alcuni forum mostrano l'albero di navigazione disposto orizzontalmente nella parte superiore della pagina in modo da risparmiare spazio.
  • Alcuni forum possono essere configurati per presentare un pulsante aggiuntivo, situato dopo le opzioni Invia messaggio and Anteprima, che attiva il Correttore ortografico.

Creare un nuovo sondaggio

Un sondaggio è fondamentalmente una discussione a cui si aggiunge una domanda e le opzioni di voto, creato facendo clic su Nuovo sondaggio invece che su Nuova discussione come descritto in precedenza. Per inserire un sondaggio è necessario riempire il campo Domanda e almeno due dei campi Opzione, in aggiunta ai campi Oggetto e Messaggio richiesti da una discussione standard. Non dovrebbe essere necessario dilungarsi sulle ulteriori opzioni che servono a configurare quante scelte di voto siano consentite per un singolo utente, qual'è la durata del sondaggio, se gli utenti sono autorizzati a modificare il proprio voto e quali condizioni debbano essere soddisfatte affinché i risultati siano visualizzati.

Per presentare più di cinque scelte in un sondaggio, è sufficiente fare clic su Aggiungi opzione quante altre volte è necessario.

è da notare che è anche possibile, per alcuni utenti di alcuni forum, aggiungere sondaggi a una discussione esistente.

Inserire un evento nell'Agenda

Se questa opzione è stata configurata (non è standard, 'chiavi in mano'), è possibile inserire un evento selezionando Agenda dal menu principale seguito da Aggiungi evento dalla pagina dell'agenda. Si accederà a una pagina di Apri nuova discussione con campi supplementari destinati al titolo dell'evento, la data e la sezione di riferimento, che semplicemente aggiungerà l'evento all'agenda e creerà un collegamento che rimandi al messaggio della sezione prescelta.

Rispondere a una discussione o a un sondaggio

Rispondere a una discussione o a un sondaggio è un'operazione molto simile all'aprire una nuova discussione, ma non è necessario compilare il campo Oggetto a meno che non si desideri cambiare il contenuto già presente. Per votare in un sondaggio, è sufficiente selezionare l'opzione o le opzioni scelte e fare clic su Invia voto.

Se è stata attivata la 'Risposta rapida', un semplice campo di risposta comparirà alla fine dei messaggi in una pagina, ma tutto il Codice Bulletin Board e le Emoticon dovranno essere digitati manualmente, qualora si scelga di utilizzarli.

Citare un messaggio

Per rispondere a un messaggio citandone il contenuto, è possibile o fare clic sul pulsante Rispondi citando relativo al messaggio in questione e successivamente aggiungere il proprio messaggio al testo citato, oppure fare clic sul pulsante Rispondi seguito da Inserisci citazione dal post prescelto a partire dal successivo 'Sommario della discussione', ma è da notare che:

  • Ambedue queste opzioni aggiungono al messaggio originario un collegamento che indica il nome dell'autore citato e la data e l'ora del messaggio, dove il tag Codice Bulletin Board citazione genera semplicemente la citazione del messaggio di riferimento senza queste informazioni aggiuntive.
  • è anche possibile mantenere o aggiungere l'identificativo dell'autore indipendentemente dalla piena funzione di Rispondi citando così come spiegato nella Guida di riferimento di SMF al Codice Bulletin Board (vedi oltre).

Modificare o eliminare un messaggio

Per modificare un messaggio, fare clic sul pulsante Modifica ed effettuare gli opportuni cambiamenti. è da notare che la maggior parte dei forum viene configurata per visualizzare la data e l'ora dell'utlima modifica, ma gli amministratori possono permettere un breve periodo di tolleranza prima che ciò accada.

Per cancellare un messaggio, fare clic sul pulsante Elimina seguito da OK nella finestra di conferma Rimuovere questo messaggio? che comparirà successivamente. Alcuni forum consentono anche la rimozione di dicussioni o sondaggi a cui si è dato inizio, ma i pulsanti per queste opzioni sono di solito posizionati nella parte inferiore della pagina.

Opzioni standard di composizione


Icona del messaggio:
GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato|Evidenziato OmbreggiatoScorrevole|Testo preformattato Allineato a destra Allinea al centroAllineato a sinistra|Linea orizzontale|Dimensione del carattereAspetto carattere