Benvenuto! Accedi o registrati.
19 Marzo 2024, 02:58:39

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati

SMF incorpora in maniera nativa un potente motore di ricerca, e sembra superfluo dire che la conoscenza di tale strumento è la chiave per ottenere risultati utili.

  1. Avviare una ricerca
  2. Sintassi
    1. Apici
  3. Semplice o avanzata?
    1. Ricerca semplice
    2. Ricerca avanzata

Avviare una ricerca

Dando per assunto che sul forum sia installato il tema di default per SMF (o una versione da esso derivata), dovrebbe essere presente sia un campo di Ricerca semplice (associato a un collegamento testuale per la Ricerca avanzata) situato nella sezione contraibile in alto, che un'opzione di Ricerca nel menu principale. In caso contrario, l'opzione Ricerca nel menu principale dovrebbe rimandare direttamente alla pagina di ricerca avanzata.

Sintassi

Sebbene sia possibile digitare (e cercare) una qualsiasi combinazione di caratteri, è opportuno considerare l'utilizzo degli apici per ottimizzare le ricerche:

Apici

Per semplificare, la ricerca delle parole simple machines forum restituirà i risultati contenenti almeno una delle tre parole (o due o tutte), ma racchiudendo la stringa di ricerca all'interno dei doppi segni di apice (cioè "simple machines forum") verranno restituiti solamente quelli contenenti l'intera frase.

Semplice o avanzata?

Ricerca semplice

Per utilizzare la ricerca semplice (se attivata), la sintassi fondamentale spiegata in precedenza è tutto quanto occorra sapere. Ma potrebbe anche essere utile sapere che, mediante questa opzione, ciò che si è specificato viene cercato nell'intero forum, e viene controllata qualsiasi cosa sia stata inserita nel corso degli ultimi 9999 giorni (più di 27 anni). Perciò, al fine di avere maggiore controllo sulle proprie ricerche, si dovrebbe utilizzare l'opzione di ricerca avanzata.

Ricerca avanzata

Sebbene la ricerca avanzata possa sembrare leggermente difficile a un primo approccio nel caso in cui il forum presenti molte sezioni e sottosezioni, è sorprendentemente intuitiva se la si riduce ai suoi elementi fondamentali:

+  Nome del forum
|- +  Ricerca
Impostare i parametri di ricerca
Cerca per:   dall'utente:
     
 
Opzioni: Età del messaggio:


Tra e giorni.
Ordine di ricerca:

Scegliere se cercare in una sezione o in tutto il forum:

Nome della categoria





  • Alcuni forum mostrano l'albero di navigazione disposto orizzontalmente nella parte superiore della pagina in modo da risparmiare spazio.
  • Malgrado la prima impressione, ci sono in realtà tre opzioni da impostare per eseguire la ricerca, con i parametri Tutti i termini e Un termine qualsiasi disponibili in un menu a tendina, e l'opzione "Cerca come frase" sempre disponibili come descritto in precedenza.
  • Il simbolo * posto nel campo dall'utente è essenzialmente un carattere jolly che indica 'qualsiasi autore'. Si noti che, sebbene sia possibile sostituirlo con il nome di un singolo autore per restringere il campo della ricerca, non è attualmente possibile cercare i messaggi di più autori se non usando questo singolo carattere jolly.
  • L'opzione Mostra i risultati come messaggi fa in modo di restituire in forma completa (con l'opzione di risposta) i messaggi che contengano la stringa di ricerca, invece di presentarli nella usuale forma abbreviata con collegamento; naturalmente ciò produrrà pagine di risultati in numero maggiore, che potrebbe essere molto alto se si è cercata una parola o una frase molto comune.
  • L'opzione Età del messaggio imposta l'età minima e quella massima del messaggio da cercare.
  • L'opzione Scegliere se cercare in una sezione o in tutto il forum rappresenta un altro strumento per restringere il campo della ricerca (si noti che l'opzione predefinita è quella di cercare in tutto il forum, o più precisamente, in tutte le sezioni in cui si hanno i permessi di lettura).
  • Il pulsante Ricerca dà ovviamente inizio alla ricerca, ma talvolta può essere più conveniente premere il tasto 'Invio' da uno dei campi di ricerca.
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.119 secondi con 7 interrogazioni al database.