Forum - Villarosani.it

Il Bar => Quattro chiacchiere in compagnia => Discussione aperta da: villapriolese - 08 Giugno 2008, 19:45:49



Titolo: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: villapriolese - 08 Giugno 2008, 19:45:49
LA NOTIZIA (link della fonte: http://www.vivienna.it/notizie/notizia.php?id_news=23820&&&titolo=Archeologia nella valle del Morello a Villarosa (http://www.vivienna.it/notizie/notizia.php?id_news=23820&&&titolo=Archeologia nella valle del Morello a Villarosa)):

Il sindaco Gabriele Zaffora ha annunciato che “c’è già uno studio per costituire una unione di comuni dell’area meridionale delle Madonie, dei Nebrodi, dei comuni che insistono nel bacino imbrifero del Salso, che saranno il volano per promuovere ulteriormente il territorio, sfruttando nel miglior modo possibile le opportunità offerte dalla programmazione europea 2007/2013”.

LA DEFINIZIONE (link della fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_comunale (http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_comunale)):   

L'unione comunale è un ente territoriale di secondo grado regolata dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che recepisce la legge 3 agosto 1999, n. 265, in particolare dall'articolo 32 dal titolo Unione di comuni.

I cinque commi dell'articolo 32 definiscono le Unioni di comuni in maniera sintetica e precisa, dando la massima flessibilità all'interno di poche regole precise.

Nel primo comma si definisce l'unione come costituita da due o più comuni che devono essere contigui con un obiettivo chiaro: esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza.

Ciò significa che i singoli comuni si uniscono e delegano alle unioni dei compiti precisi.

L'Unione deve avere un atto costitutivo e uno statuto. Lo statuto deve avere alcune caratteristiche:

•   deve essere approvato dai singoli consigli comunali con procedure e maggioranze previste per le modifiche statutarie;
•   deve definire gli organi e le modalità per la loro costituzione;
•   definisce le funzioni svolte dall'unione e le risorse di finanziamento;
•   Il presidente deve essere scelto fra i sindaci eletti;
•   Gli altri organi previsti devono essere composti da consiglieri o membri delle giunte con la presenza delle minoranze;

L'Unione decide al suo interno i regolamenti per la propria organizzazione ed i rapporti con i singoli comuni. Il decreto conclude disponendo che le Unioni seguono le regole ed i principi previsti per i comuni, evidenziando che i componenti degli organi non possono eccedere le disposizioni relative ai comuni con la popolazione complessiva delle amministrazioni locali associate. Ultimo, ma fondante dei poteri delle unioni, è la destinazione di tutti gli introiti che derivano da tasse, tariffe e contributi dovuti per i servizi delegati dai comuni.


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: pazzotranquillo - 08 Giugno 2008, 19:56:54
Potresti indicarci la fonte della notizia? Sarebbe gradito anche un link. Grazie


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: niki - 08 Giugno 2008, 22:02:41
Se  sei D'accordo oppure non lo sei e una tua opinione,per essere partecipi a questa notizia dobbiamo vedere se e veritiera o una bufala, quando si inserisce qualche notizia in questo sito devi mettere la fonte o il link dove possiamo verificare l'autenticità della notizia,altrimenti e tutto tempo perso.  :amen:


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: villapriolese - 09 Giugno 2008, 16:55:16
Vi ho fornito i link che mi avevate richiesto e piuttosto che discutere di fatti che potrebbero cambiare la realtà socio-economica del nostro territorio, preferite scrivere “vagonate” di pagine su argomenti futili come “THE CHALLENGE” (ossia la sfida a colpi di “zagagliate”  tra alcuni utenti di sesso maschile alla conquista di un’utente di sesso femminile) e le due “FINALISSIME SCIMUNITO/A DELL’ANNO 2008” (ossia la sfida a colpi di “zagagliate” tra alcuni utenti di sesso maschile per eleggere la Miss SCIMUNITA dell’anno e viceversa). Così mentre le decisioni della nostra attuale amministrazione comunale rischiano di “sconvolgere” la nostra identità ultracentenaria, voi passate il vostro tempo a “discutere” (scusate, ma forse non è il termine appropriato…) di “zagagliate triple con inversione multipla” e robe varie! Menomale che tenete alle sorti di Villarosa, di Villapriolo, dei Villarosani e dei Villapriolesi!


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: dottore - 09 Giugno 2008, 17:02:31
E voi ancora a Villapriolo state attaccati a questi stupidi complessi di inferiorità nei confronti dei villarosani che durano da un secolo e per la quale ci fate sempre la guerra senza motivo. faresti bene a farti l'esame di coscienza prima di sparare a zero su gli utenti di questo forum! eh scusami ma te la sei cercata. il forum è fatto di tante sottosezioni ognuna delle quali ha la sua utilità! se non ti piacciono non scrivi. non mi sembra il caso che da questa discussione attacchi utenti che partecipano a discussioni più leggere e rilassanti. non ti credere che siamo tutti vacanti come pare a te!


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: niki - 09 Giugno 2008, 17:07:16
A prescindere che noi non abbiamo il potere di cambiare niente nell'aspetto socio-economico di Villarosa e Villapriolo ma tu stai sparando un poco di Cazzate socio politica, questa e una comunity gli utenti possono aprire qualsiasi discussione che sia nei limiti della decenza umana. Poi credimi che tu sei venuto in questo sito solo ed esclusivamente a dire un qualche cosa riguardante la politica villarosana e dei tuoi amici che hai votato nelle comunali..E poi la sorte gia e stata scritta non da noi ma dai tuoi amici politici.


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: villapriolese - 09 Giugno 2008, 17:29:57
Chi ha fatto la seguente dichiarazione: “c’è già uno studio per costituire una unione di comuni dell’area meridionale delle Madonie, dei Nebrodi, dei comuni che insistono nel bacino imbrifero del Salso, che saranno il volano per promuovere ulteriormente il territorio, sfruttando nel miglior modo possibile le opportunità offerte dalla programmazione europea 2007/2013”. Il sottoscritto o il nostro sindaco Gabriele Zaffora? Vi ricordo cari esaltati della politica e delle zagagliate, che queste sono le parole del nostro sindaco, quindi sindaco di Villarosani, di Villapriolesi, di elettori di destra, di elettori di centro e di elettori di sinistra! Qui Villapriolo e la politica non c’entrano assolutamente niente! Ribadisco che dovete semplicemente esprimere un’opinione riguardo alla seguente dichiarazione resa ieri o l’altro ieri dal nostro sindaco:

 “c’è già uno studio per costituire una unione di comuni dell’area meridionale delle Madonie, dei Nebrodi, dei comuni che insistono nel bacino imbrifero del Salso, che saranno il volano per promuovere ulteriormente il territorio, sfruttando nel miglior modo possibile le opportunità offerte dalla programmazione europea 2007/2013”.

Mi sembra abbastanza semplice, ce la fate a rispondere senza parlare né di politica, né di Villapriolo, ma semplicemente di “Unione di comuni”? Grazie.


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: niki - 09 Giugno 2008, 17:32:27
NO COMMENT


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: dottore - 09 Giugno 2008, 17:33:49
 :braaavo:                    :applauso:


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: pazzotranquillo - 09 Giugno 2008, 17:43:37
L'unione di comuni potrebbe essere una cosa positiva perché permetterebbe di sviluppare sinergie tra i vari comuni. Bisogna vedere se effettivamente verranno conseguiti dei risultati o se invece sarà un ulteriore spreco in termini finanziari. Speriamo bene, anche se la vedo dura.


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: tarzan - 09 Giugno 2008, 19:18:20
Ciao vilapriolese!
ho letto con attenzione il tuo post ed ho letto altrettanto attentamente il contenuto del link che ci hai gentilmente postato.
Cosa dire se non "proviamoci e speriamo che tutto vada bene"!!??
Come pazzotranquillo spero che se la cosa dovesse andare in porto non provochi sperperi inutili...
Già la nostra amministrazione negli ultimi anni è stata a mio avviso troppe volte protagonista di emblematici forfet che si sarebbero sicuramente potuti eviatare............e la Villarosa dei nostri giorni ne è il risultato.

Spero vivamente che se dovessero prendere la decisione di partire con l'unione dei comuni le "teste più gloriose" del consiglio comunale (note a villarosa e dintorni per i grandissimi e pesanitssimi paraocchi che indossano da sempre...)  si rivelino proclicni al dialogo con tutte le altre teste gloriose che ci saranno nella possibile futura unione.

Un solo fatto non mi convince...ed è l'unica cosa negativa che vedo.
L'unione di due o più comuni non pottrebbe essere vista come una pre-fusione??
Leggendo un pò qua e là ho trovato qualche altro caso di unione da cui poi è scaturita quasi naturalmente la fusione (vedi giardini-naxos, giarre-risposto etc etc).

Chiedo perciò l'aiuto o comunque un chiarimento al LEGALE DEL SITO che sicuramente sa qualcosa di diritto amministrativo in più di me.....

Pregherei chiunque avesse notizie in merito di postare comunque il tutto.


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: Zio d'America - 10 Giugno 2008, 15:56:36
Eccomi ad affrontare questo argomento dopo numerose, inutili e sterili polemiche sulla rivalità tra Villarosa e Villapriolo.
Mi trovo una volta tanto d'accordo con il signor sindaco, nell'eventualità in cui queste unioni (a cui preferirei i consorzi) servano a snellire e dare efficenza al servizio pubblico offerto.
Temo però, e qui mi affido alla storia, che esperimenti del genere si siano già verificati con le famigerate Comunità Montane e con gli ATO, carrozzoni atti solo a spartire poltrone a qualche "deluso", a sperperare denaro pubblico e ad avviare catene infinite di clientele e favori.


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: jack_sparrow - 10 Giugno 2008, 18:38:34
Io non credo nella riuscita dell'unione, come non ho creduto in nessuna delle iniziative condotte negli ultimi 10 anni al comune di Villarosa !!!

Però se ne provano tante... proviamo anche questa.
Tantu fà ... tantu dici... prima o poi INSERTANO !!!


Titolo: Re: UNIONE DI COMUNI??????
Inserito da: Palermo Calcio - 20 Giugno 2008, 02:24:08
Un solo fatto non mi convince...ed è l'unica cosa negativa che vedo.
L'unione di due o più comuni non pottrebbe essere vista come una pre-fusione??
Leggendo un pò qua e là ho trovato qualche altro caso di unione da cui poi è scaturita quasi naturalmente la fusione (vedi giardini-naxos, giarre-risposto etc etc).

Anche io temo esattamente la stessa cosa!!! Villarosa deve restare unica ed INDIPENDENTE!!!  :sicilia: