Forum - Villarosani.it

Il Bar => Quattro chiacchiere in compagnia => Discussione aperta da: Palermo Calcio - 26 Settembre 2008, 17:14:33



Titolo: Quale partner estero per Alitalia?
Inserito da: Palermo Calcio - 26 Settembre 2008, 17:14:33
A tuo avviso quale grande compagnia estera dovrebbe diventare partner di Alitalia e azionista di minoranza della stessa?  :italia:


Titolo: Re: Quale partner estero per Alitalia?
Inserito da: Palermo Calcio - 26 Settembre 2008, 17:51:15
LUFTHANSA - Intanto si lavora sul fronte parallelo della ricerca di un partner internazionale. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta ha incontrato il presidente di Lufthansa Wolfgang Mayrhuber invitato a Roma proprio dal governo. Al lavoro anche i leader di Cgil, Cisl e Uil, Epifani, Bonanni e Angeletti, che hanno incontrato l’ambasciatore tedesco in Italia e alcuni emissari di Lufthansa. Secondo fonti sindacali, la compagnia sarebbe disponibile a entrare in Alitalia con una quota di minoranza, ma «anche con quote più rilevanti». «Si è evidenziato l'interesse di Lufthansa a seguire le vicende Cai, anche se naturalmente ancora non c'è niente di concreto - ha spiegato Angeletti a Radio Anch'io -. Non dimentichiamo che il percorso per salvare Alitalia è appena iniziato. La proposta di acquisto della Cai dovrà essere realizzata e poi servirà l'ok di Bruxelles». Il leader della Uil ha poi chiarito i motivi che spingono i sindacati confederali a prediligere Lufthansa ad Air France come partner internazionale di Alitalia: «Non è ovviamente una questione di nazioni o di giudizi sulla qualità delle due compagnie, ma riguarda il fatto che la Francia è concorrente dell'Italia sul piano del turismo: questo è un elemento importante».

EPIFANI - Il leader della Cgil Epifani ha definito ha definito l'incontro avuto con i vertici di Lufthansa «uno scambio di opinioni». «Abbiamo verificato la serietà e l'impegno» ha spiegato, senza sbilanciarsi sulla quota che la compagnia tedesca potrebbe prendere in Alitalia: «Su questo deve decidere la Cai, con noi non si parla di queste cose». Il segretario generale ha glissato anche sull'eventuale preferenza tra Air France o Lufthansa: «Su questo se la vedono con Cai».

Fonte: Corriere.it


Titolo: Re: Quale partner estero per Alitalia?
Inserito da: Zio d'America - 26 Settembre 2008, 17:59:25
British Airways o Lufthansa, purchè non sia Air France.
La spiegazione è tutta geopolitica: i francesi sono nostri competitors nel segmento del mercato aereo che comprende la regione euromediterranea, mentre lo stesso non si verifica per gli altri due "colossi" elencati.
Ho votato però Lufthansa poichè, essendosi fusa con Iberia, la British Airways in un futuro prossimo potrebbe "minacciare" il mercato centromediterraneo.


Titolo: Re: Quale partner estero per Alitalia?
Inserito da: shark - 26 Settembre 2008, 18:51:33
Condivido la visione di Zio e voto anche io per Lufthansa


Titolo: Re: Quale partner estero per Alitalia?
Inserito da: niki - 26 Settembre 2008, 20:04:31
British Airways secondo me  :italia:


Titolo: Re: Quale partner estero per Alitalia?
Inserito da: Rommel - 27 Settembre 2008, 12:41:13
io penso che alla FINAIR