Titolo: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Rommel - 25 Dicembre 2005, 17:24:25 Non tutti sanno perchè giovanissimi che a Villarosa esisteva una chiesetta dedicata al SANTO CALOGERO, si trovava all'inizio del paese in zona "royal" quando ancora c'era campagna e restuccia.
Poi venne il boom economico e la chiesa scomparve... Qualcuno vuole raccontare questa storia?[/size] Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: pazzotranquillo - 17 Giugno 2006, 23:34:28 Su internet ho trovato un sito che racconta la storia di questa chiesetta costruita nel 1870 dalla famiglia Deodato e poi demolita intorno agli anni '60 per dare luogo alla costruzione di una palazzina.
Potete trovare maggiori dettagli al link seguente: http://www.pietroales.it/SanCalogero.htm (http://www.pietroales.it/SanCalogero.htm) Allego anche una foto in cui si può vedere la chiesetta (nella Foto Gallery potete vedere l'immagine nelle sue dimensioni reali - http://www.villarosani.it/index.php?option=com_zoom&Itemid=41&page=view&catid=15&PageNo=2&key=14&hit=1 (http://www.villarosani.it/index.php?option=com_zoom&Itemid=41&page=view&catid=15&PageNo=2&key=14&hit=1)) (http://www.villarosani.it/images/zoom/STORIA%20di%20VILLAROSA/villarosa_san_calogero.jpg) Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: jack_sparrow - 18 Giugno 2006, 11:54:32 Mia Nonna usa ancora come punto di riferimento San Calò!
Io personalmente non avevo mai avuto modo di vedere UNA FOTO della Chiesa ... MITICO pazzotranquillo! Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: shark - 19 Giugno 2006, 08:40:48 Mia Nonna usa ancora come punto di riferimento San Calò! Io personalmente non avevo mai avuto modo di vedere UNA FOTO della Chiesa ... MITICO pazzotranquillo! Confermo che anche mia Nonna ancora oggi lo usa come punto di riferimento.. Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Rommel - 10 Luglio 2006, 22:12:27 SAN CALO è un pezzo di storia oggi scomparso era probabilmente gemella della Madonna della Catena notate lo stile della facciata ma alcuni dettagli all'esterno ci fanno capire che ci fossero due cripte laterali
:D Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: And - 12 Luglio 2006, 14:31:47 SAN CALO è un pezzo di storia oggi scomparso era probabilmente gemella della Madonna della Catena notate lo stile della facciata ma alcuni dettagli all'esterno ci fanno capire che ci fossero due cripte laterali :D Rommel... sai com'erano gli interni? Ci sono delle foto? Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Schopenhauer - 12 Luglio 2006, 19:00:51 Non è per qualche cosa, ma con questa chiesa di San Calò ve la state portando a passeggio...Ormai è distrutta da 60 anni!! Chi ca**o se la deve ricordare?? :stupitol:
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Zio d'America - 12 Luglio 2006, 19:49:47 Al contrario dei tuoi meschini interessi, in questo forum si cerca anche di riscoprire tradizioni, usi e costumi del nostro paese.
S'un t'appatta vatinni... Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: jack_sparrow - 12 Luglio 2006, 22:52:01 :good:
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Schopenhauer - 13 Luglio 2006, 11:15:23 Caro sgamo56, come al solito non capisce un tubo!! Ciò che vorrei fare entrare nella sua sciatta testolina è il fatto che non la chiesa non la RICORDA nessuno poichè le testimonianze vanno scemando(scusa, forse sto usando un linguaggio troppo eufemico che capirà a stento...)...Resta il fatto che io non critico la riscoperta delle tradizioni, ma essendo abbastanza realista mi rendo conto che conoscere gli interni della chiesa, per esempio, è cosa molto difficile, direi quasi impossibile. Ma come al solito lei legge e interpreta le cose per come meglio ritiene opportuno.Penso che il resto della community villarosana capisca tutto ciò poichè intelligente e psicologicamente evoluta, al contrario di qualche elemento....
Grazie. :guns: Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Zio d'America - 13 Luglio 2006, 13:23:46 Mi rendo conto che lei, essendo una new entry in questa community, non è a conoscenza del fatto che le testimonianze di alcuni users, tra i quali cito Rommel, ma anche di parenti o anziani amici, possono essere utili a soddisfare le particolari curiosità di diversi membri di codesto forum.
Purtroppo mi rattrista il fatto che la sua iscrizione non scaturisce dalla sua volontà di contribuire alla costruzione di uno spazio sul web atto a pubblicizzare la nostra cittadina, ma bensì ad interloquire inopportunamente con conoscenti e a disturbare la quiete del forum. Con questo porgo i miei più equini saluti, [/size] Rag. sgamo56 Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Rommel - 14 Luglio 2006, 21:10:00 Premetto al soggetto denominato SCHOP...AUER... che spero che l'aggettivo sciatta non si riferisse al sottoscritto. Non so chi sei, e quindi non mi permetto di giudicarti, per cui ti consiglio quando scrivi in risposta di non entrare nel merito di chi scrive, ma limitati a giudicare cosa scrive.
Per cui vada per la tua corretta osservazione su cosa ci interessa di SanCALO e vada anche che, se non ti interessa questa zona del forum puoi anche non utilizzarla. Io spero invece che tu ci possa aggiungere qualcosa di interessante... conto su di te buon lavoro Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Silas - 14 Luglio 2006, 22:31:28 NON PER ROMMEL.....MA A ME LA RISPOSTA DI STO SCHOPE..DI sta m*** non mi va giù.... e come se io vado nel forum x esempio del cinema e lo critico..se nn t sta bene non scriverci....
HO CAPITO PERCHE' VILLAROSA VA INDIETRO!!! E SONO QUESTE COSE CHE MI FANNO ESSERE CONTENTO DI ESSERMENE ANDATO...... :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :attila: :attila: :attila: :attila: :attila: :attila: :guns: :guns: :guns: :guns: :nooo: :nooo: :nooo: :nooo: :nooo: Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Silas - 14 Luglio 2006, 22:43:32 aprite la testa e gli orizzonti....
FORSE NON CI RENDIAMO CONTO DI COME PUO' ESSERE IMPORTANTE SAPERE UNA COSA...DEL GENERE......E POI TUTTO CIO' E' SPINTO DA QUALCOSA CHE SI CHIAMA "CURIOSITA'"! MA NON LA CURIOSITA' DI VEDERE CHI HA FATTO UN BOTTO E ACCALCARSI VICINO AL LUOGO DELL'ACCADUTO...OPPURE SPARLARE QUALCUNO.....O CRITICARE CRITICARE..... LA STORIA DEL NOSTRO PAESE....E' IMPORTANTE SE UNO C VIVE....MAGARI DOVE E' COSTRUITO IL PALAZZO DI QUALCUNO C'E' UN VULCANO CHE DA UN GIORNO ALL'ALTRO POTREBBE ESPLODERE.... :forte: QUELLO E' SAPERE..... E SE UNO NON SI ARRICCHISCE FINIRA' X IMPARARE A MEMORIA LA FORMAZIONE DEL FANTACALCIO O DEL SUO GRUPPO PREFERITO.... TUTTO CIO' NON E' RIFERITO A NESSUNO IN PARTICOLARE....E' SOLO UN CA**O DI DATO DI FATTO DELL " IO" NEL NOSTRO PAESE.... DOPO :italia: Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Rommel - 15 Luglio 2006, 18:31:13 Torniamo all'argomento
la chiesa costruita su volere della famiglia deodato e da mastro Lo Cigno divenne prima cappella cimiteriale della famiglia e poi con le autorizzazioni chiesa di culto dedicata a San Calogero.... e la storia continua :D Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Zio d'America - 29 Luglio 2006, 18:50:01 Breve delucidazione tecnico-storica sulla famigerata Chiesa di San Calogero.
Intorno al 1870 Pietro Deodato per onorare la memoria di suo padre Calogero fece costruire una Chiesetta, dal maestro Epifanio Lo Cigno, in un terreno di sua proprietà in contrada “Zotta Caldaia” adiacente all’abitato di Villarosa sul lato Palermo. Al centro dell’Abside sopra l'altare, ricoperto di marmi pregiati, era collocata la statua di S. Calogero. Nel 1879 Pietro Deodato ottenne, con decreto prefettizio firmato dall’allora Sindaco Salvatore Milano, l’autorizzazione a convertire in sepoltura gentilizia la Chiesa di S. Calogero e da allora nella cripta furono seppelliti molti defunti appartenenti alla famiglia. L’ultimo ad essere seppellito in quella chiesa fu mio padre Benedetto nel 1934. Intorno al 1960 un erede della famiglia Deodato di nome Pietro, al quale toccò in proprietà la Chiesa, vendette il terreno e la Cappella che venne demolita. La statua del Santo oggi si trova presso la Chiesa Parrocchiale della Concezione. La campana invece e collocata nel giardino di Villa Lucrezia. Fonte: www.pietroales.it Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Rommel - 31 Luglio 2006, 00:02:44 sul sito trovate anche una planimetria
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: pierdeo - 24 Gennaio 2007, 12:37:20 Dunque dunque, ... san calogero non era proprio una chiesa, ma una sorta di cappella gentilizia costruita nel 1870 ed utilizzata per i matrimoni i battesimi etc.. della famiglia Deodato;nella cripta erano ospitate le sepolture.
Veniva aperta al pubblico solo nell'occasione della festività del santo, (il 28 giugno se non ricordo male) ... per il resto dell'anno restava chiusa e la statua del buon Calogero era visibile da una piccola grata posta sulla porta della chiesa, il poeta Vincenzo De Simone (nato a Villarosa nel 1879) la cita in una delle sue poesie. Quando fu demolita la cappella, nel 1960 la statua venne trasferita nella Chiesa Parrocchiale della Concezione a Villarosa, dov'è ancora visibile oggi ... (entrando a destra dell'ingresso). Gli interni erano abbastanza spogli e privi di affreschi e decorazioni, eccetto l'altare che era stato recuperato da un'altra chiesa. Le parti marmoree furono recuperate dall'impresa che nel 1960 acquistò la cappella ed il terreno circostante per edificarvi un palazzo. Le sepolture furono trasferite al Cimitero di Villarosa e poi a Calascibetta, dove si trovano ancora oggi. Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: lia - 01 Febbraio 2007, 07:55:24 Vorrei aggiungere alcune notiziette sulla chiesa di San Calogero che prìma, per difficoltà tecniche da me riscontrate (con mancata registrazione come utente) io ho scritto soltanto come commento vicina alla foto della chiesa (in Foto Gallery) e, cioè :
mio marito, nato nel '48, s ricorda ancora bene che la chiesetta si trovava proprio là - all'incirca - dove ora ha il negozietto il 'cinese' in Corso Garibaldi n° 270 circa (sulla destra, venendo dalla piazza centrale del paese). Egli si ricorda pure che la chiesa era molto frequentata per gli ex-voto, offerti sotto forma di pane. Così, se qualcuno soffriva di mal di stomaco, si offriva un pane a 'forma di stomaco'. Se qualcuno soffriva - o aveva sofferto - al piede, veniva offerto un pane a forma di piede. Questi pani potevano anche ... non so come ... venir acquistati da parte di villarosani. Il culto di San Calogero pare risalga al terzo secolo dopo Cristo e pare provenire dal Nord-Africa. Mio marito pare si ricordi pure che San Calogero fosse 'nero' (..?..) , così come c'è (c'era alla stessa epoca) il culto della Madonna Nera in Polonia. Ecco tutto quello che egli si ricorda. :) Titolo: LA CHIESA DI SAN CALO' Inserito da: enzo12 - 14 Giugno 2007, 19:58:34 IO SONO UN FORESTIERO PER I VILLAROSANI, MA ABITO E VIVO A VILLAROSA DA 26 ANNI E MI SONO CHIESTO SEMPRE PER I VILLAROSANI NON SI SONO IMPOSTI ALLA DISTRUZIONE DELLA CHIESA DI " SAN CALOGERO", IN CAMBIO DI FARE COSTRUIRE UN PALAZZO CHE SECONDO ME E MENO IMPORTANTE DI UNA CHIESA........
MI CHIEDO PERCHE!!!!! OGGI SAREBBE UNA PARTE DI STORIA DI VILLAROSA.......... Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: rosmauro - 19 Giugno 2007, 17:29:23 Io credo di non averne mai sentito parlare............
Noto che almeno tutti hanno qualcosa da dire sulla chiesa di SAN CALO'......... Mi domando ma per 15 anni dove ho vissuto??????? Credevo a villarosa.... Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: jack_sparrow - 19 Giugno 2007, 17:47:59 Forse perchè i tuoi nonni non sono Villarosani, ma mia nonna ancora oggi chiama "San Calò" dove c'è la scuola guida Gatto :D
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: caluzzu - 19 Giugno 2007, 18:15:24 la chiesa di san calo si trovava dove abitava pantano quella palazina e' stata costruita da cravotta e accanto c'e la palazina dei salvagio uno era carmelo.Il punto giusto era unni toto' u catrinaru aviva a macelleria.
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Rommel - 19 Giugno 2007, 22:38:15 sei una miniera di informazioni :cool:
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: jack_sparrow - 19 Giugno 2007, 22:39:01 non mi torna. Mi dite quale sarebbe sta palazzina dei Salvaggio?
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: caluzzu - 20 Giugno 2007, 08:33:59 dove c'e il negozio cinese li abitavano le famiglie salvagio e uno era u zi carmelo brav'uomo lo conosciuto personalmente.
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Principe dei gatti - 20 Giugno 2007, 21:10:36 io ho sentito dire che a san calò anticamente ci facevano i duelli e che la frase di rito era "ni vidimu a san calo", ma è una notizia che andrebbe verificata
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Rommel - 20 Giugno 2007, 21:13:49 strano
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Principe dei gatti - 20 Giugno 2007, 21:20:26 gia, il posto doveva essere dove oggi c'è la scuola media, quindi vicino la chiesa, e come periodo prima degli anni 50 o forse anche molto prima. ma non ci sono fonti certe, è solo per sentito dire. rommel c'è modo di saperne qualcosa?
Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Rommel - 23 Giugno 2007, 14:24:07 duelli? in che epoca?
"ni vidimu a san calo" doveva essere un modo dire per portarsi fuori paese verso palermo. sapendo che san calò comunque era una zona trafficata, lungo la strada ecc.. ma il sito della scuola media, forse si prestava meglio riparato a occhi indiscreti con un declivio che evitava fughe o agguati, su san calo farei una considerazione. la sua posizione al culmine di una collina in grado di vedere verso enna e verso palermo doveva comunque avere avuto altre origini. oggi la zona è una selva di palazzi e non ci rendiamo conto del colpo d'occhio che si doveva avere da san calò . il paese iniziava alla via solferino e quel punto doveva avere prima ancora della chiesa la solita icona votiva, tipo quella che c'è verso la catena, o meglio ancora alla figuredda. in ogni strada di entrata al paese ci doveva essere passaggio. fateci caso verso villapriolo strada del campo, a figuredda verso enna icona votiva prima della catena verso palermo (?) voi diretta u cricifissso .. io vi dico di no è recente. Per cui prima di ergere la chiesa li qualcuno doveva aver piazzato un icona votiva, come era usanza, per mettere sotto protezione i viandanti. poi venne eretta la chiesa. ovviamente è un ipotesi ma mi dedicherò a trovare conferme nella mia prossima visita a villarosa Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: enzo12 - 09 Luglio 2007, 20:58:59 forse non sapete che fu proprio la famiglia deodato proprietari della chiesetta a venderla ad alcuni villarosani, quest'ultimi costruirono l'attuale palazzina.
continua...... Titolo: Re: La chiesa di SAN CALO' Inserito da: Rommel - 09 Luglio 2007, 22:00:35 si si siamo informati, alcuni eredi
|