Forum - Villarosani.it

Arte, cultura e spettacolo => Biblioteca => Discussione aperta da: nephilem - 19 Ottobre 2006, 11:14:44



Titolo: Una parola sulle recensioni
Inserito da: nephilem - 19 Ottobre 2006, 11:14:44
Questo topic non deve essere considerato come una mia confessione di colpa ne tanto meno una crisi di coscienza! Di solito un'avvocato in sede processuale direbbe." cè colpa ma ci sono le attenuanti", ebbene sì, la colpa cè ma in buona fede.

Come avrete notato è da poco che frequento il vostro forum, e tra tutte le sezioni quella che più mi attirava era un titolo dolce e allo stesso tempo affascinante " Libri e Fiabe"; mi fu spiegato spontaneamente l'intento dal moderatore di cui ho l'onore di nutrire una forte stima e una solida amicizia, di mettere in luce un'aspetto del nostro carattere che spesso viene celato, o per timore o per svogliatezza o da qualcosa che magari volutamente creiamo nel nostro subconscio.
Leggere libri non è da tutti ma e per tutti, per considerarsi un lettore non serve divorare 5 libri al mese come fa il sottoscritto, ma basta solo leggere una novella, una fiaba, un racconto, o una singola pagina ogni tanto di uno dei titoli che io nei topic ho segnalato.
Quando mi fu chiarita l'idea della sezione dopo una lunga e discussione decisi di iscrivermi e di dare un contributo, ma ho commesso un peccato: e voi che adesso leggete sapete sicuramente di cosa parlo, ebbene sì signori ho occultato la fonte delle mie recensioni. Mea culpa! Credereste alla mie parole che quello che ho fatto è stata una pura distrazione? Ebbene sì, nel mio lavorare nella sezione mi ha appasionato tanto che non ho ricordato di inserire la fonte.

Considerate il mio lavoro non originale, è vero non lo è, dite pure che ho spudoratamente scopiazzato, perchè è vero pure questo, ma originale o copiato io non do importanza perchè quello che conta è il significato dello stesso, lo scopo, il libro, il suo valore letterario, il suo contenuto... e anche se le parole della recensioni non sono farina del mio sacco, dato che i libri trattati sono stati letti da me, condivido a pieno l'opinione dell'autore della recensione di cui mi sono fatto fautore. Ripeto non chiedo le vostre scuse, e non considero i vostri commenti un'accusa, il tutto è stato fatto come ho detto sopra in buona fede!


Non voglio dilungarmi ancora, quindi concluderei dicendo: Non importa come lo fai, ma l'importante che lo fai!


                                                                                                                                               Cordialmente saluto
                                                                                                                                                 :angel: Nephilem



[/u][/i][/b][/center][/b]