Forum - Villarosani.it

Arte, cultura e spettacolo => Biblioteca => Discussione aperta da: nephilem - 20 Novembre 2006, 00:43:16



Titolo: L'uomo che credeva di non avere più tempo di Guillame Musso
Inserito da: nephilem - 20 Novembre 2006, 00:43:16
(http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/iniziative/varie/bibliomail/179.jpg)






Trama

Nathan Del Amico è un avvocato ricco e affermato professionalmente: con il duro lavoro e una determinazione incrollabile è riuscito a scrollarsi di dosso un destino di miseria ed emarginazione che la famiglia gli ha lasciato in eredità. Ce l'ha fatta, dunque, ma ha pagato un prezzo molto alto: la moglie Mallory, stanca di essere messa sempre in secondo piano rispetto alla carriera, lo ha lasciato, privandolo dell'opportunità di veder crescere la figlia Bonnie, amatissima in teoria ma molto trascurata in pratica.
Un giorno Nathan riceve la visita di Garrett Goodrich, un medico stimato, che pure gli si presenta con una motivazione ben poco credibile: sostiene, infatti, di essere capace di riconoscere quando una persona è vicina alla morte. Nathan non crede certo alla storia del medico; e soprattutto non accetta l'idea di essere vicino alla morte. Forse, sì, dovrebbe riguardarsi di più e dare ascolto a certi segnali di malessere che ultimamente si sono intensificati, ma la morte rimane per lui una prospettiva inaccettabile.
Quando il dottor Goodrich gli fornisce le prove incontrovertibili del suo straordinario potere, Nathan non può far altro che fare i conti con la morte imminente. In una frenetica corsa contro il tempo, cerca di riportare equilibrio nella propria vita, dando spazio finalmente a quei sentimenti e quelle emozioni che aveva fino ad allora trascurato. Per poi scoprire che le novità non sono affatto terminate.

L'autore: Giovane talento della letteratura francese, Guillaume Musso ha vinto con questo libro il primo premio al Festival internazionale del cinema e della letteratura, quale opera più adatta alla trasposizione cinematografica.


Recensione tratta dal sito: www.comune.empoli.fi.it/.../bibliomail/179.htm




Titolo: Re: L'uomo che credeva di non avere più tempo di Guillame Musso
Inserito da: pazzotranquillo - 20 Novembre 2006, 01:12:24
 :good: