Forum - Villarosani.it

Il Bar => Quattro chiacchiere in compagnia => Discussione aperta da: lia - 27 Gennaio 2007, 07:45:35



Titolo: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: lia - 27 Gennaio 2007, 07:45:35
 :fiori:   :fiori:  :fiori:                   27-1-07

Francamente ieri mattina mi sono un  poco  IRRITATA nel leggere 1 commento nella Foto Gallery di Villarosa, lì dove a pagina 1 si mostra il cartello Villarosa all'ingresso del paese.   
In alto vi spunta 'Villarosa - città gemellata con Marlanwelz'     e tutto va bene, fin qui.     
Ma sotto vi spunta un secondo cartello con l'immagine della Vergine Maria e la scritta 'Città dell'Immacolata - anniversario del Dogma - 1854 - 2004'. 
Poi 'synapse' dà come 3° commento "Adesso capisco ... il mio bel paesello è un DOGMA..."   

E va bene: synapse scrive così, ma quello che a me irrita è il 4° commento di 'Viacolvento' , proprio lì dove egli asserisce : "synapse .... forse non ricorda che nel nostro caro paesello c'è una chiesa intitolata all'Immacolata Concezione. Per questo motivo (?) l'amministrazione ha voluto identificare il nostro paese quale paese dell'Immacolata, nel dire questo penso che tutti i Villarosani debbano sentire (??) questa appartenenza a Maria."       
Io, personalmente, trovo  FUORI LUOGO  la dedica di Villarosa  all'Immacolata.        In paese c'è pure una seconda chiesa, accanto al Municipio e lì mi sono sposata io, per esempio, ben 30 anni fa.              Va bene che quella non è la chiesa principale, ma vuol forse dire che quella non conta?               Villarosa non è mica Lourdes , dove Bernadette Soubirous ha avuto la sua visione e dove la Vergine Maria le avrebbe rivelato di essere 'la Immacolata Concezione' !!           Villarosa non ha avuto niente di tutto questo!     Io personalmente potrei capire che a Lourdes si trovi un cartello stradale all'ingresso della città con scritto sopra 'Città dell'Immacolata Concezione' ma NON a Villarosa.                Anche a me viene spontaneo, come è venuto a 'synapse' di reagire con qualche commento alla visione di quel 2° cartello con la dedica sotto.
Come sarebbe a dire?           A Torino vi sono almeno 2 chiese della Immacolata Concezione ed una miriade di altre chiese, ca. una cinquantina, fra cui almeno (conto alla veloce sulla guida telefonica di Torino)  8 chiese dedicato al Buon Gesù, altre 7 chiese dedicate a Maria con vari nomi (per es. Gran Madre di Dio, Nostra Signora di Lourdes, Santuario della Consolata, ecc.), altre chiese dedicati a vari santi, chiese di altri culti, ecc., ecc.          E cosa dovrebbero scrivere i torinesi allora fuori città?
Ed il mio paese, in Olanda, non ha neanche una chiesa dedicata alla Immacolata Concezione, bensì 1 sola chiesa dedicata ai SS Pietro e Paolo, nonchè 2 altre chiese di culto protestante.       E cosa dovrebbero dire i miei concittadini?     Che la Vergine Maria a loro non li protegge?       O che il Buon Dio loro non li pensa, sempre ragionando da credente...???   
Francamente 'viacolvento'  meriterà rispetto per la sua età ed anche la sua fede merita rispetto, ma   'che tutti i Villarosani debbano sentire questa appartenenza a Maria..???'         :fiori:            :fiori:   
Ognuno è, in questo paese italiano libero (non ci troviamo in un paese musulmano!!) è libero di pensarla come vuole, anche di dissentire da quella scritta sul cartello all'ingreso di paese.      Non siamo mica più nel Medioevo e 'viacolvento' non è mica Savanarola o Torquemada, in breve uno della Santa Inquisizione.       Io reagirei al commento di 'synapse' con un 'promette bene, quello!'  E viva gli spiriti ribelli.   E' libero di esprimersi!!   :fiori:   :fiori:   


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Rommel - 28 Gennaio 2007, 08:50:46

E' ovvio che un paese come villarosa piccolo e non molto antico, evidenzi questo episodio.

Torino, che ha altri elementi da evidenziare al visitatore al turista, non gli interessa a chi è dedicata la città o se SAN GIOVANNI BOSCO è il patrono. Ma forse evidenzierà dove la FIAT o la REGGIA DI RIVOLI, perchè? perchè sulla sua gloriosa storia sono due passaggi chiave da evidenziare al turista

A Villarosa  ci sono 3 chiese+ 1santuario, per cui il fatto che il paese abbia fatto ormai 3 secoli fa atto di devozione alla MADONNA IMMACOLATA  è un evento che pesa nella storia e che forse può indirizzare il visitatore nel suo percorso nella breve storia villarosana. 2 chiese ed un santuario sono a lei dedicate. ok IMMACOLATA, CATENA, DELLE GRAZIE. Questo significa che vi è o vi era un culto mariano molto diffuso. STOP. Penso che il COMUNE abbia semplicemente evidenziato un fatto storico.

Nient'altro. :villarosa:
CONCORDO CON LA LIBERTA' DI ESPRIMERSI.

Il discorso su resie, inquisitori e riforma lo lascio ai libri di storia o ad un'altra discussione.



Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: lia - 28 Gennaio 2007, 11:11:19
A Rommel :     

E va bene per il 'culto mariano' di Villarosa....

Ma che  "il paese abbia fatto 3 secoli fa atto di devozione alla Madonna Immacolata (Concezione)" ?
Se l'anniversario del Dogma risale a 150 anni fa.....? (1854 -2004) ?

Se "il discorso su eresie, inquisitori e riforma lo lasci (o) ai libri di storia o ad'un altra discussione." , allora lascia la citazione di dogmi pure ad altri luoghi...         Questo è il mio parere !

Così a me pare, modestamente, che entri in un paese, dove agitano il dito ammonitore all'ingresso : "Rammentati del dogma, tu che entri in questo paese! "     


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: jaques71 - 28 Gennaio 2007, 11:59:59
Ciao Lia! Riallacciandomi e riferendomi in particolare modo alle seguenti parole: <<Ognuno è, in questo paese italiano libero (non ci troviamo in un paese musulmano!!) è libero di pensarla come vuole, anche di dissentire da quella scritta sul cartello all'ingreso di paese.      Non siamo mica più nel Medioevo e 'viacolvento' non è mica Savanarola o Torquemada, in breve uno della Santa Inquisizione.       Io reagirei al commento di 'synapse' con un 'promette bene, quello!'  E viva gli spiriti ribelli.   E' libero di esprimersi!!>>         
Proprio perchè non siamo in un paese mussulmano il cartello può stare lì!!!
Vero non siamo nel Medioevo...ed anche se Villarosa giustamente come dici dici tu non abbia una solida storia basata proprio sul Dogma della Madonna (magari documentando meglio si può rasilare a ciò) non vedo il perchè quel cartello Oggi (2007) non può rappresentare...un passato da credenti Cristiani dove tanti si riconoscono...persino l'amministrazione Comunale che ha fatto ciò....che se non mi sbaglio pende a Sinistra!
Poi Tu dici la Chiesa dove ti sei sposata....proprio quella si chiama L'Immacolata Concezione!!!
Ma vedi le chiese sono tante ma la Madonna è UNA SOLA!!!
Quel cartello certo Non rappresenta quel Dito Ammonitore che Tu descrivi.....contrariamente alla tua giusta, libera, apprezzata ma Non condivisa (da me) interpretazione di Quel Bel Cartello!!! Viva Maria! Giacomo!


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: jack_sparrow - 28 Gennaio 2007, 13:06:12
Esprimo il mio parere da ingorante di DOGMI e STORIA... ma da Villarosano.

Il giorno che il nuovo cartello è stato affisso mi sono chiesto: "chi ha fatto di Villarosa città dell'immacolata?".
Personalmente non avevo mai sentito prima di allora una cosa del genere... che il culto della madonna c'è si sa, ma non credevo fino al punto di renderla città dell'immacolata! Ma l'immacolata lo sa?  :eheh:


Parliamoci chiaro, mi è sembrata una delle tante cazzate portate avanti da questa amministrazione comunale... come anche il gemellaggio. Mi spiegate quali vantaggi ci ha portato il gemellaggio?

A me pare che siano solo usciti soldi dalle casse comunali... e non mi risulta sia rientrato niente.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: jaques71 - 28 Gennaio 2007, 14:06:16
Sulle cazzate dell'amministrazione comunale non ne so niente!! Poichè vivo a Milano!
Non penso tale cartello vada ad incidere molto sul bilancio economico del Comune di Villarosa.
...per quando riguarda che non hai mai sentito prima parlare ci può sempre essere un'inizio! (magari se si vuole documentandosi)
Anche Io ho espresso dei pareri strettamente personali...come penso gli altri....nessuno di noi vuole fare lo storico o cose del genere!
Grazie per essere intervenuto Jack! (Stimato Fotografo). Ciao da Giacomo.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: jack_sparrow - 28 Gennaio 2007, 14:17:48
Dovere Jacques71!  :D
Cmq anch'io penso che un cartello non va ad incidere molto sul bilancio economico del Comune di Villarosa, il gemellaggio si però.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Rommel - 28 Gennaio 2007, 15:12:27
A Rommel :     

E va bene per il 'culto mariano' di Villarosa....

Ma che  "il paese abbia fatto 3 secoli fa atto di devozione alla Madonna Immacolata (Concezione)" ?
Se l'anniversario del Dogma risale a 150 anni fa.....? (1854 -2004) ?

Se "il discorso su eresie, inquisitori e riforma lo lasci (o) ai libri di storia o ad'un altra discussione." , allora lascia la citazione di dogmi pure ad altri luoghi...         Questo è il mio parere !

Così a me pare, modestamente, che entri in un paese, dove agitano il dito ammonitore all'ingresso : "Rammentati del dogma, tu che entri in questo paese! "     
la tua precisazione sul dogma risalente a 150 anni fa mi sembra corretta, io mi riferisco anche al fatto che la prima chiesa di San giacomo di bombunetto fosse dedicata a MARIA, quindi oltre 3 secoli orsono. La chiesa in oggetto sorgeva dove oggi abbiamo la parrocchia concezione.
alle sue spalle sorgeva invece il cimitero. Parliamo certamente di un periodo tra il 1600 ed il 1762.

Comunque sul perchè venga evidenziato il dogma, lo ritengo un motivo storico se da 150 anni esiste il dogma è giusto dirlo.  Sarà utile per chi CREDE, per chi NON CREDE, per chi CREDE in DIO ma non in MARIA.
Sapere che in questo paese esiste una cultura e devozione  mariana che ha avuto il suo riconoscimento 150 anni fa, è un informazione.

SE come tu affermi sia messo li ad ammonire, permettimi dire, non è cosi, è un cartello fine. Non vuole ammonire nessuno.

Sul perchè l'amministrazione comunale abbia inserito il cartello NON GIUDICO.

E concludo nel dire che tutto ciò che non fa perdere la MEMORIA della nostra terra e la nostra STORIA è ben accetto, compresi i gemellaggi.
 :villarosa:


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: lia - 29 Gennaio 2007, 09:19:29
Ciao a tutti quelli che ci sono e/o hanno reagito.   :)    :)

Direi che per il culto mariano, che sarebbe poi caratteristico per Villarosa, si poteva ..... semplicemente scrivere sul cartello qualcosa tipo 'citta con una lunga tradizione mariana' (lasciandovi pure l'immagine delle Vergine Maria'  oppure qualcosa come 'città  con una culto mariano centenario' , no?

Citandovi invece un dogma sopra (facente parte della 'dottrina della fede' ) , sa di chi ha troppo zelo religioso, trovo ancora sempre.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: caluzzu - 28 Maggio 2007, 09:53:00
questa volta sei tu che fai un sermone.Il fattto che a villarosa per esseri rispettati si deve pensare alla stessa modo come i musulmani.Quando uno la pensa in un altro modo e' rigetato per questo ho fatto quella affermazione perche'bibblicamente ci sono delle cose suori luogo.pero con le mie idee eil mio modo di pensare io non voglio offendere nessuno.Pero'fuori villarosa le persone hanno cominciato ad avere altri orizonti.Buona giornata a te e famiglia.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: niki - 28 Maggio 2007, 12:39:28
E' ovvio che un paese come villarosa piccolo e non molto antico, evidenzi questo episodio.

Torino, che ha altri elementi da evidenziare al visitatore al turista, non gli interessa a chi è dedicata la città o se SAN GIOVANNI BOSCO è il patrono. Ma forse evidenzierà dove la FIAT o la REGGIA DI RIVOLI, perchè? perchè sulla sua gloriosa storia sono due passaggi chiave da evidenziare al turista

A Villarosa  ci sono 3 chiese+ 1santuario, per cui il fatto che il paese abbia fatto ormai 3 secoli fa atto di devozione alla MADONNA IMMACOLATA  è un evento che pesa nella storia e che forse può indirizzare il visitatore nel suo percorso nella breve storia villarosana. 2 chiese ed un santuario sono a lei dedicate. ok IMMACOLATA, CATENA, DELLE GRAZIE. Questo significa che vi è o vi era un culto mariano molto diffuso. STOP. Penso che il COMUNE abbia semplicemente evidenziato un fatto storico.

Nient'altro. :villarosa:
CONCORDO CON LA LIBERTA' DI ESPRIMERSI.

Il discorso su resie, inquisitori e riforma lo lascio ai libri di storia o ad un'altra discussione.


Egregi signori/e il cartello non e che l'avviso dell'inizo del paese di villarosa,poi sottolinea i paesi gemellati. Se ben ricordate villarosa e nata nel 1761 sotto la casata bombunetto ai tempi mediovali di federico III di aragona: all'epoca il paese si chiamava San giacomo di Villarosa e dopo prevale il nome Villarosa.
Quindi le altre chiese non rientrano nella storia iniziale.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: manaus - 28 Maggio 2007, 21:59:02
madonna quante storie per un cartello stradale!!! ma chi se ne frega di cosa c'é scritto sul cartello!!! ci interessa solo sapere di essere arrivati a villarosa, no?! chi credeva in "maria" continuerá a crederci (anche se non so cosa significhi)... chi non ci crede certo non inizierá a crederci ora grazie a un cartello!!! e allora basta co' sto cartello!!! non é altro che un cartello!!! (certo che se un cartello é capace di stimolare tali discussioni immagino che a villarosa non succede proprio niente)  :D (sorrido bonariamente)


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: jaques71 - 01 Giugno 2007, 19:33:19
Bravo Manaus!!!!!!!!!!!!!!


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: danieleBo - 01 Giugno 2007, 21:09:58
IO AGGIUNGERE " CITTA' FANTASMA", E SFIDEREI CHIUNQUE A VENIRE IN PIENO INFERNO E NON CREDERCI, IN PARTICOLARE DURANTE I GIORNI FERIALI.
FORSE QUEST'ULTIMA E' LA PIU' AZZECCATE RISPETTO ALLE DUE PRECEDENTI.
E POI E' UN MODO PER MIGLIORARE L'ESTETICA DEL CARTELLO, QUI AL NORD E DI MODA SCRIVERE CITTA' GEMELLATAE NOI DAL NORD PRENDIAMO COME ESEMPIO SOLO LE CAZZATE.
 :loool: :loool: :loool:


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Rommel - 09 Settembre 2007, 12:48:05
è vero il gemellaggio qui al nord è molto enfatizzato


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Silas - 09 Settembre 2007, 22:31:40
BASTA...CON STA STORIA DEL CARTELLO :please: :sediata: :sediata: :sediata: :sediata: :sediata: :sediata: :sediata: :sediata: :sediata: :sediata: :pomodoro: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :punzecchiare: :punzecchiare: :punzecchiare: :punzecchiare: :punzecchiare: :f**k: :f**k:


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: sciurella - 10 Settembre 2007, 00:27:46
Cara Lia, vorrei ricordare a te e a tutti quelli che si sentono moderni, che "secolarizzazione" non è sinonimo di "modernità", così come tutti ci vogliono fare credere....cosa vuol dire secolarizzazione? Questa sorta di laicismo indefinibile che ci rende tuttti "liberi" perchè laici, mentre liberi in realtà non siamo, neanche di esprimere la nostra devozione e fede attraverso un cartello...
dimmi una cosa invece: in che modo questo cartello ferisce la libertà di chi non crede nella Madonna? Vorrei tanto capirlo...
attenzione,  teniamo gli occhi aperti e le orecchie tese, perchè non tutto quello che ci propinano come libertà e modernità sono tali... essere liberi vuol dire anche poter esprimere il fatto di credere in qualcosa, giusto o sbagliato che sia, di avere una fede e non vergognarsene. per chi crede, è importante affidarsi alla Madonna, ed è importante esprimerlo...
aldilà dei disacorsi filosofici, che mi riescono bene  :cool:, ti inviterei, semmai ne avessi il tempo, ad intervistare TUTTI gli abitanti di Villarosa, e a chidere in quanti si sentono rappresentati dal cartello, avresti veramente una bella sorpresa!!!


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Rommel - 12 Settembre 2007, 20:21:19
Secolarizzazione:è un concetto che venne espresso diverse molte nel corso della storia dell'uomo ed è un concetto relativo cioè va letto rispetto a chi si riferisce. Un esempio S. Francesco nella sua biografia si legge, che si converti ( o lascio il secolo), secolo in questo caso è visto rispetto al sacro, al dedica completa Dio della propria vità.

Secolarizzazione nell'accezione più recente è una definizione che nasce in epoca contermporanea, fine '800, quando si associava al concetto di modernità quello espresso dagli organi ecclesiastici dell'allontanamento dai valori, dai dogmi, dai precetti della chiesa, ivi incluso la politica. Questo  era l'origine del termine nella versione proprio in cui oggi si ribadisce. Per cui il papa vietava ai cattolici di votare di partecipare, ma subito dopo la chiesa evolveva e risentendo dei bisogni dei fedeli, con papa leone xiii ebbe una prima svolta. Con un enciclica il papa apriva ai cattolici alcuni aspetti che sino al giorno prima erano intesi come "secolari", ad esempio la politica piuttosto che il voto, ma lo faceva spiegando come il cattolico pur adeguandosi ad alcuni aspetti della società moderna dove attenersi. Era la cosiddetta rerum novarum, l'apertura leonina ovviamente fu un inizio che però non abbattè tutti i vincoli e gli obblighi che il credente deve adempiere nel rispetto della propria fede.
Oggi invece la secolarizzazione è intesa rispetto alle libertà esasperate, diversi sono i discorsi sia di giovanni paolo che di benedetto xvi, per cui modernità si, ma no ateismo e negazione delle origini cristiane.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: sciurella - 15 Settembre 2007, 08:09:57
grazie Rommel per la precisazione.... :p


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Rommel - 15 Settembre 2007, 13:16:39
ho scritto un po di fretta ma spero il concetto sia passato


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: sciurella - 15 Settembre 2007, 17:02:06
si si, è perfetto!!!


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: caluzzu - 15 Settembre 2007, 17:24:55
Cara Lia, vorrei ricordare a te e a tutti quelli che si sentono moderni, che "secolarizzazione" non è sinonimo di "modernità", così come tutti ci vogliono fare credere....cosa vuol dire secolarizzazione? Questa sorta di laicismo indefinibile che ci rende tuttti "liberi" perchè laici, mentre liberi in realtà non siamo, neanche di esprimere la nostra devozione e fede attraverso un cartello...
dimmi una cosa invece: in che modo questo cartello ferisce la libertà di chi non crede nella Madonna? Vorrei tanto capirlo...
attenzione,  teniamo gli occhi aperti e le orecchie tese, perchè non tutto quello che ci propinano come libertà e modernità sono tali... essere liberi vuol dire anche poter esprimere il fatto di credere in qualcosa, giusto o sbagliato che sia, di avere una fede e non vergognarsene. per chi crede, è importante affidarsi alla Madonna, ed è importante esprimerlo...
aldilà dei disacorsi filosofici, che mi riescono bene  :cool:, ti inviterei, semmai ne avessi il tempo, ad intervistare TUTTI gli abitanti di Villarosa, e a chidere in quanti si sentono rappresentati dal cartello, avresti veramente una bella sorpresa!!!
Si pero fare un culto a maria é antibiblico.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: sciurella - 15 Settembre 2007, 20:55:54
 :) dipende di che religione sei...
a noi cristiani cattolici è permesso avere una devozione per la MAdonna, così come per i Santi, fermo restando che prima di tutto c'è Dio, o meglio la Trinità... comunque forse stiamo un pò andando fuori tema.... :bye:


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Rommel - 15 Settembre 2007, 21:33:22
scusami che sia anti-biblico non è molto preciso...
Scusa la Madonna non è menzionate nella bibbia, nei vangeli.. o no?

E' comunque sei libero di pensarla come vuoi, io penso da CATTOLICO, che il cartello vada benissimo, e penso da ITALIANO che è sempre sbagliato rinnegare una tradizone o un origine per un campanilismo religioso


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: caluzzu - 15 Settembre 2007, 22:24:38
scusami che sia anti-biblico non è molto preciso...
Scusa la Madonna non è menzionate nella bibbia, nei vangeli.. o no?

E' comunque sei libero di pensarla come vuoi, io penso da CATTOLICO, che il cartello vada benissimo, e penso da ITALIANO che è sempre sbagliato rinnegare una tradizone o un origine per un campanilismo religioso
no il nome madonna non é menzionato ne nella bibbia e neanche nei vangeli che il tutto forma la bibbia,semmai il nome maria si.Io la penso da cristiano(che segue Cristo)e penso che il nome madonna é un ivenzione umana come i cartelli.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Zichichi - 16 Settembre 2007, 01:49:33
caluzzo guarda che madonna non è un nome ma un appellativo usato nell'italiano volgare per indicare una dama...un donna...
ovvio che non è menzionato.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: sciurella - 16 Settembre 2007, 01:51:15
http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_(madre_di_Ges%C3%B9)


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Zichichi - 16 Settembre 2007, 02:01:23
il link è sbagliato....questo va bene:

http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_%28madre_di_Ges%C3%B9%29 (http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_%28madre_di_Ges%C3%B9%29)


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: caluzzu - 16 Settembre 2007, 09:08:55
LO SAPEVATE?

...la confessione fu istituita solo nel 1215!
...fino all'anno 1079 i preti potevano sposarsi!
...il PAPATO iniziò a svilupparsi solo dopo l'anno 600!
..."L'assunzione in cielo" di Maria fu introdotta nel 1950!

CRONOLOGIA
delle principali deviazioni della chiesa cattolica
rispetto al Cristianesimo antico

"Se si dimostrasse che la Terra è rotonda, tutto il
cattolicesimo cadrebbe in errore".
(Sant'Agostino)

375 - Mentre i primi cristiani veneravano solo Dio (Gesù stesso rifiutò di essere considerato oggetto di Culto) in quet'anno la Chiesa introdusse il culto dei SANTI e degli ANGELI, per compiacere le tendenze pagane del popolo.

431 - Il Concilio di Efeso, sulla base di forti pressioni popolari che "reclamavano" per l'assenza di "divinità femminili" nel Cristianesimo, proclamò MARIA "Madre di Dio". Tale rassicurante e superstiziosa venerazione colmava il "vuoto" lasciato dalle varie Dee della religione pagana. Maria prese dunque il posto, nella devozione popolare, di Diana, Iside, Artemide, e varie altre dee.

Molte caratteristiche del culto della "madonna" risalgono a divinità femminili precristiane. L'iconografia della Vergine con in braccio il bambino, è ispirata al culto di Iside (ivi comprese le "grotte" come tipico luogo di "apparizioni"). Lo stesso racconto della verginità di Maria e della nascita "miracolosa" di Gesù fu aggiunto ai Vangeli posteriormente, per facilitare la diffusione del Cristianesimo fra i pagani che già erano "abituati" ai racconti riguardanti esseri "semidivini" figli di un dio e di una donna vergine (Eracle, Mithra, Horus, ecc.)

Quando la Santa Vergine era Iside


La Vergine ISIDE tiene in braccio HORUS. Il  padre divino di Horus era Osiride, con cui si confondeva (“Io e mio Padre siamo Uno”), mentre il padre terreno era Seb.

L’angelo Thot annuncia ad Iside che concepirà un figlio verginalmente.

HORUS nasce in una grotta, annunciato da una stella d’oriente, viene adorato da pastori e da tre uomini saggi che gli offrono doni.

A 12 anni insegna nel tempio e poi scompare fino ai 30 anni. Horus viene poi battezzato sulle rive di un fiume da Anup il battista, il quale in seguito verrà decapitato. Combattè 40 giorni nel deserto contro Set (Satana), ha compiuto numerosi miracoli e camminato sulle acque.. Con Iside ed Osiride, Horus costituiva la trinità egizia.

A Luxor, su edifici risalenti al 1500 A.C. si possono vedere immagini relative all’ Annunciazione e all’ Immacolata Concezione di Iside.

Nei sotterranei di Roma vi è una rappresentazione di Horus allattato dalla madre  vergine Iside risalente al II secolo D.C.
 

593 - Il vescovo di Roma Gregorio Magno "inventa" il PURGATORIO. Questa leggenda permetterà alla Chiesa, per molti secoli, fino a tutt'oggi, di "vendere" suffragi, indulgenze, "promozioni" in paradiso, per inculcare nella mentalità della gente che il potere della chiesa arriva fino... all'aldilà!

610 - Per la prima volta un vescovo di Roma viene chiamato "papa". L'idea fu dell'imperatore Foca, che prese il potere facendo assassinare il suo predecessore. Per tale atto criminale, il vescovo Ciriaco di Costantinopoli lo scomunicò, ma Foca, per ritorsione, proclamò "papa" (ossia capo di tutti i vescovi) il vescovo di Roma, ossia Gregorio I, il quale, bontà sua, rifiutò un simile titolo, fedele alla tradizione episcopale della chiesa cristiana dell'epoca. Tuttavia, il vescovo di Roma successivo, cioè Bonifacio III, accettò di avvalersi del titolo di "papa".

Il Cristianesimo antico era nettamente contrario a capi spirituali, l'Autorità era esercitata più o meno democraticamente per mezzo di CONCILI. Ma il messaggio originale di Gesù era ben più radicale: "Ma voi non vi fate chiamare 'Maestro'; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo…" Matteo 23:8-10

Reliquiario: ossa di santi

788 - La chiesa cattolica adotta ufficialmente l'adorazione della croce, delle immagini e delle reliquie dei santi. Ovviamente si tratta di pratiche superstiziose, adatte a sottomettere psicologicamente il popolo e a mantenerlo in una suggestionabile ignoranza. I primi cristiani, proprio come gli ebrei, consideravano IDOLATRIA ogni pratica di questo tipo. Poiché il secondo dei famosi DIECI COMANDAMENTI di Mosè proibiva il culto delle immagini, e ciò poteva turbare i sinceri devoti, la chiesa MODIFICO' addirittura la lista dei dieci comandamenti, CENSURANDO il secondo e dividendo i 2 l'ultimo.

A tutt'oggi, anche nelle Bibbie cattoliche, la lista dei comandamenti è riportata fedelmente, mentre il CATECHISMO cattolico continua ad alterare la lista. Una contraddizione EVIDENTE che non suscita particolare scandalo solo perché la stragrande maggioranza dei cattolici sono pressoché indifferenti nei confronti delle questioni spirituali.

Ma ecco la lista dei DIECI COMANDAMENTI di Mosé come è riportata nel libro dell'ESODO al capitolo 20:

I "VERI" 10 COMANDAMENTI DELLA BIBBIA

Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, in schiavitù:
1. Non avrai altri dèi all'infuori di me.
2. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai.
3. Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.
4. Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te.
5. Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio.
6. Non uccidere.
7. Non commettere adulterio.
8. Non rubare.
9. Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
10. Non desiderare la casa del tuo prossimo. Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo.

Si noti anche la SOSTITUZIONE, operata dalla chiesa, del comandamento "non commettere adulterio" diventato nel Catechismo cattolico "non fornicare" oppure "non commettere atti impuri".
 

995 - Giovanni 14° introduce la "canonizzazione dei santi". Nel Nuovo Testamento il termine "santi" si riferisce a TUTTI I MEMBRI della comunità. Paolo conclude le sue lettere con la tipica espressione "un saluto a tutti i santi". Si potrebbero fare molti altri esempi. L'idea che essere "santo" sia una condizione pressoché IRRAGGIUNGIBILE per le persone comuni ha una precisa funzione POLITICA in quanto avvalora l'idea di una società GERARCHICA, dove i poveri, i semplici e gli umili possono soltanto sottomettersi ai "potenti" (sia del Cielo che della... Terra!) ed invocare la loro MISERICORDIA piuttosto che reclamare GIUSTIZIA!

1079 - papa Gregorio 7° introduce il CELIBATO DEI PRETI.
Nel Nuovo Testamento si dice l'esatto contrario, ovvero secondo Paolo il "vescovo" DEVE avere famiglia, in quanto:

"...bisogna che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare,  non dedito al vino, non violento ma benevolo, non litigioso, non attaccato al denaro. Sappia dirigere bene la propria famiglia e abbia figli sottomessi con ogni dignità,  perché se uno non sa dirigere la propria famiglia, come potrà aver cura della Chiesa di Dio?" (1a Epistola a Timoteo, cap. 3)

1090 - Viene introdotto il ROSARIO. Ciò costituisce l'ennesimo capovolgimento dell'insegnamento di Gesù, che disse:

"... E nel pregare non usate inutili dicerie come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per la moltitudine delle loro parole.... Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, e serratone l'uscio fai orazione al Padre tuo che è nel segreto....." (Matteo 6:5-8)

1184 - Il Concilio di Verona istituisce l'INQUISIZIONE per gli eretici. Di tutte le invenzioni della chiesa cattolica, questa è quella più immensamente lontana sia dallo spirito e dalla lettera del vangelo sia da ogni minimo spirito umanitario.



DA QUESTA DATA, PER OLTRE 5 SECOLI, LA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA SARA' UNA STORIA CRIMINALE, FATTA DI OSSESSIVA RICERCA DI POTERE, DI INTRIGHI POLITICI ED ECONOMICI, DI STERMINI, DI TORTURE, DI ROGHI, DI REPRESSIONE DI OGNI ATTEGGIAMENTO DI SIA PUR VAGA OPPOSIZIONE, MA SOPRATTUTTO LA RELIGIONE SARA' USATA PER SFRUTTARE LE ISTINTIVE PAURE DELL'UOMO E PER SOTTOMETTERE LA GENTE SEMPLICE ED UMILE.

1190 - Inizia la "vendita di indulgenze". Che il denaro possa far acquisire MERITI SPIRITUALI, oltre ad essere un concetto del tutto OPPOSTO allo spirito del Cristianesimo primitivo, rappresenta una notevole degenerazione MORALE sia per la chiesa che per la gente comune.

Che Dio stesso si lasci "corrompere" dal denaro rappresenterà uno "schema mentale" che avrà delle conseguenza catastrofiche sull'etica dominante dei paesi cattolici.

1215 - Papa Innocenzo 3° proclama il "dogma" della TRANSUSTANZAZIONE. Ovvero, il pane dell'eucarestia (in seguito ostia) cessa di essere un semplice SIMBOLO della COMUNIONE per diventare "vero corpo e vero sangue" di Gesù.
Dopo aver RINNEGATO in mille modi lo SPIRITO dell'insegnamento di Gesù, fondato sull'amore, sull'interiorità e sulla libertà, ora la chiesa riduce il povero Nazareno a una piccola particella farinacea da far mangiare ai fedeli!
Una aberrante cerimonia pagana, un "pasto sacro" sanguinario e cannibalesco!
Anche in questo la chiesa ha sapientemente manipolato la psicologia dei fedeli: se i PRETI hanno il POTERE di TRASFORMARE particelle di pane nel "VERO" corpo (e sangue) di Gesù, evidentemente occorre SOTTOMETTERSI A LORO CON TIMORE!

1215 - Nello stesso anno in cui fu introdotta la "transustanzazione", Innocenzo 3° rese OBBLIGATORIA la cosiddetta "confessione auricolare" ovvero quella fatta all'orecchio del prete.
I primi cristiani offrivano solo a Dio il loro pentimento, nella loro interiorità.

1229 - La chiesa cattolica, ormai abissalmente lontana dal Cristianesimo delle origini, per prudenza e per evitare contestazioni, decide di mettere LA BIBBIA (ivi compresi i Vangeli) nell'indice dei LIBRI PROIBITI.
Un fedele che avesse "osato" leggere il Vangelo, rischiava dunque la PENA DI MORTE come sospetto ERETICO!

Evidentemente sono provvedimenti che "lasciano il segno" anche nel DNA, perché a tutt'oggi la maggioranza dei cattolici ignora che il contenuto dei Vangeli e della Bibbia è in aperto contrasto con la chiesa cattolica e non sospetta minimamente che esistano punti di vista DIVERSI da quelli che sono stati loro inculcati sin dalla primissima infanzia.

1311 - Il battesimo per aspersione dei fanciulli viene reso legale dal Concilio di Ravenna. I primi cristiani battezzavano solo gli adulti, in quanto il battesimo rappresentava un semplice rito simbolico di rinascita, adatto a sottolineare l'"iniziazione" dei convertiti.
Gesù non invitava le persone a compiere riti religiosi, ma a cambiare vita, a scoprire il Regno di Dio nel proprio cuore, non nelle cerimonie o nelle formalità.


1439 - Il Concilio di Firenze trasforma in "dogma" di fede la leggenda popolare del PURGATORIO. Non c'è assolutamente nulla nelle scritture cristiane che alluda ad un simile "luogo" metafisico. Tale credenza viene incoraggiata dalla chiesa cattolica con il solo scopo di spaventare i fedeli e, al tempo stesso, per renderli più dipendenti dalle interessate indulgenze della Chiesa.

1854 - Papa Pio IX proclama il nuovo dogma della cosiddetta Immacolata Concezione. Prosegue dunque il processo di "divinizzazione" di Maria, perché la chiesa cattolica, abile manipolatrice di menti e di popoli, sa molto bene che più si accentua il ruolo delle divinità "materne" e più la gente regredisce a livello infantile, diventando così ancora più sottomessa all'autorità della Chiesa (che guarda caso, anch'essa si autodefinisce come "santa madre").
Il concetto di "concezione immacolata" non ha alcun senso rispetto all'insegnamento di Gesù, bensì deriva dalla metafisica greca e dal paganesimo.

1870 - Papa Pio IX impone alla chiesa cattolica un assurdo privilegio che nessun papa precedente aveva osato mai reclamare: quello della INFALLIBILITA' DEL PAPA. Guarda caso, ciò è accaduto nello stesso anno in cui la Chiesa, con la presa di Roma, ha perso definitivamente il potere temporale. Quasi una "rivincita" dunque, sul piano di una pretesa autorità assoluta in campo spirituale e morale.
Che un uomo possa considerarsi una "autorità religiosa" oltretutto "infallibile" è uno dei massimi STRAVOLGIMENTI dell'antica fede cristiana e dell'insegnamento di Gesù.

1950 - PIO XII proclama che il corpo di Maria sarebbe "volato via", in cielo (dogma della cosiddetta ASSUNZIONE). Dove si troverebbe ora? In orbita intorno alla Terra? I fedeli cattolici, ormai immunizzati ad ogni senso del ridicolo, privi di ogni capacità critica, si accontentano del fatto che nel calendario ci sarà un giorno festivo in più, ovvero il 15 agosto, ripristinando un'antica festa in onore della dèa Diana (vedi foto).

Perché la chiesa cattolica impone come "verità" queste leggende pagane?
Perchè sa benissimo che così facendo, la gente si "abitua" ad obbedire passivamente.
Più sono assurdi i dogmi da credere, più sottomesso e servile sarà l'atteggiamento mentale del fedele. E' una tecnica ben conosciuta anche dai capi militari, che a volte impongono comandi illogici proprio per "addestrare" ad una cieca obbedienza.Vi é infatti un solo DIO,ed anche un solo mediatore tra DIO e gli uomini:CRISTO GESU uomo 1Timoteo 2v 5.
 


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Rommel - 16 Settembre 2007, 15:38:53
hai finito?

Ognuno è libero di fare quello che vuole  ma piano...ok?



Per cui CREDI in cio che vuoi?

IO CREDO
Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen   


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Zichichi - 16 Settembre 2007, 16:14:50
hai finito?

Ognuno è libero di fare quello che vuole  ma piano...ok?



Per cui CREDI in cio che vuoi?

IO CREDO
Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen   



QUOTO!!!!! nessuno è obbligato a professarsi cattolico...ma chi lo fa DEVE credere alla chiesa cattolica...altrimenti è in finto cattolico.


Titolo: Re: Cartello Villarosa all'ingresso del paese.
Inserito da: Rommel - 16 Settembre 2007, 17:24:56
comunque voglio precisare che

con caluzzu nessun problema...

solo un po di sano confronto...

dai ...ciao