Benvenuto! Accedi o registrati.
29 Marzo 2024, 09:27:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  Versetto domenicale
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Versetto domenicale  (Letto 20505 volte)
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #30 inserita:: 04 Marzo 2008, 20:25:55 »

...non voglio immaginarmi la risposta di caluzzu...  Pomodoro
gli ho risposto in privato a yulia comunque sembra una ragazza intelligente
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #31 inserita:: 09 Marzo 2008, 08:18:40 »

Fai buon uso del tuo giorno!

«Il popolo uscirà e ne raccoglierà giorno per giorno quanto gliene abbisognerà per la giornata» (Esodo 16: 4).

 

Dio aveva comandato che la provvista e la raccolta della manna si svolgessero giorno per giorno secondo il fabbisogno quotidiano. E, ancor’oggi, Egli elargisce i Suoi doni nello stesso modo. Se studiamo più profondamente questa istruzione e la applichiamo alla nostra vita, scopriremo com’è possibile rimanere gioiosamente fermi nella fede fino alla fine durante tutti gli anni che passiamo su questa terra e nonostante che a volte ci sentiamo più che mai deboli.

Un paziente ferito in un incidente grave chiese al medico: «Dottore, per quanto tempo dovrò rimanere qui?» Quello gli rispose: «Solo un giorno alla volta». Che insegnamento profondo dette al paziente! E questa è pure la lezione che Dio insegnò al Suo popolo in tutti tempi, in altre parole: provvista quotidiana secondo il fabbisogno del giorno.

Dio creò giorno e notte

Consapevole della debolezza umana e secondo la Sua grazia, Dio dispose che il giorno e la notte si alternano. Se il tempo fosse un solo lungo giorno senza interruzione, saremo rimasti completamente soprafatti ed esausti, mentre grazie all’alternazione di giorno e notte possiamo rigenerarci regolarmente e rinnovare le nostre forze. Soltanto il lavoro e le preoccupazioni pesano giorno per giorno su noi: «Basta a ciascun giorno il suo affanno» (Matteo 6: 34). Il riposo notturno ci concede la forza per un nuovo avviamento il mattino. Ciò che abbiamo sbagliato in passato, lo possiamo evitare nel presente; ciò che abbiamo imparato, lo possiamo mettere in pratica nel giorno corrente. Basta essere fedeli durante questa breve giornata e saremo in grado di affrontare i lunghi anni di una vita, un anno alla volta, senza che longevità diventi un peso insopportabile.

Non possiamo forse trarre un incoraggiamento prezioso per la nostra vita spirituale da questa lezione? L’uno o l’altro si sentirà ansioso al pensiero che dovrà provvedere per il suo fabbisogno in futuro. Forse si chiede: «Dio provvederà anche per me? Riuscirò a procurarmi il necessario?» Chi pensa e ripensa in questo modo non ha ancora compreso la consolazione meravigliosa contenuta nelle parole «provvista quotidiana secondo il fabbisogno del giorno». Queste parole vogliono toglierci le preoccupazioni per il giorno a venire. Soltanto «oggi» è tuo, il domani invece appartiene al Padre. In più, non sai neanche se sarai vivo domani. Non è necessario che ti chiedi se sarai in grado di rimanere sempre in Gesù per tutti i lunghi anni della tua vita nei quali dovrai affrontare difficoltà, tentazioni o prove di questo mondo. La manna di cui hai bisogno per nutrirti e rafforzarti ti sarà data solo un giorno alla volta. La tua fedeltà nell’appropriarti e nel godimento di questa manna è la tua unica garanzia per il futuro.

Accetti l’incarico che ti è stato affidato oggi con tutto il tuo cuore, rallegrati e portalo a buon fine. La presenza di Gesù e i Suoi carismi che tu ti godi oggi, cacceranno via i dubbi se puoi confidare in Lui per il domani.

Questa verità c’insegna che dobbiamo valutare ogni singolo giorno. Siamo abituati già dalla giovane età a vedere la vita come una cosa sola, trascurando dunque il piccolo giorno: oggi.. Dimentichiamo che sono proprio questi giorni che costituiscono la vita intera e che il valore di ciascun giorno influisce sulla biografia complessiva.

Ogni giorno perduto è paragonabile a un anello di una catena che si è rotto, e spesso ci vuole più di un giorno per riparare il danno. Un giorno perduto influisce sul giorno che segue. Sì, un giorno perso può derubarci di ciò che abbiamo guadagnato con mesi o anni di lavoro diligente. Ci sono credenti che potranno confermare questo dalla loro esperienza.

Vuoi tu seguire Cristo e avere comunione con Lui? Allora cammina con Lui giorno per giorno. Egli ti aspetta e desidera incontrarti.

Per quanto riguarda il “giorno per giorno” c’è un’altra lezione che possiamo imparare. Il tuo giorno consiste di molti momenti nei quali non sei direttamente occupato con Gesù. La tua comunione con Lui si svolge nel profondo del tuo cuore e il Padre, al quale ti sei affidato, la mantiene. È proprio ciò dobbiamo rinnovare all’inizio di ogni giorno per la giornata, dobbiamo riaffermare a voce e pieni di fiducia che affidiamo la nostra vita a Dio per ogni momento del giorno. Se il mattino guardiamo avanti e la sera guardiamo indietro valutando ogni momento, se affidiamo il nuovo giorno a Lui e la sera rimettiamo lo stesso nelle Sue mani pietose, impareremo ad apprezzare e a fare buon uso di ogni giornata. Dio ha pensato alle nostre debolezze e ci viene incontro.

Ricordati che ogni giorno è prezioso per te perché sei stato chiamato ad avere comunione con Lui. Quando la Sua luce ti sveglia il mattino, comincia pensando: «Un giorno, soltanto un giorno, ma sempre ancora un giorno intero per rimanere in Gesù e per radicarmi più profondamente in Lui». Che sia un giorno di salute o di malattia, di gioia o di dolore, di pace o di lavoro, di combattimento o di vittoria, dirigi i tuoi pensieri la mattina in questo modo: «Questo è un giorno che il Padre mi ha dato; oggi posso, anzi voglio, approfondire la mia comunione con Gesù.» Quando il Padre chiede: «Hai fiducia in me che io provvedo in questo giorno per ogni tuo bisogno e che mi servirò di te per fare del bene agli altri?» In quel momento potremo rispondergli con gioia: «Ho fiducia in Te e non ho timore.»

 
 
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #32 inserita:: 23 Marzo 2008, 16:37:15 »

                                                                               
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #33 inserita:: 06 Aprile 2008, 08:30:48 »

                                                                               
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
caluzzu


Gruppo: Bannati
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 928

DIO mi ama,alcuni esseri umani no.


« Risposta #34 inserita:: 11 Maggio 2008, 17:47:17 »

    Buona domenica a tutti.
Registrato

" border="0     é meglio un cane amico, che un amico cane
Pagine: 1 2 [3] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.996 secondi con 18 interrogazioni al database.