Benvenuto! Accedi o registrati.
23 Giugno 2024, 06:00:17

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  L'angolo della Tecnologia
| | |-+  Cosa sono i forum?
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Cosa sono i forum?  (Letto 8396 volte)
nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« inserita:: 21 Agosto 2007, 01:42:38 »

Ho notato in alcuni topic, in particolar modo in uno dei miei che un'utente ha posto un'interrogativo a riguardo una parola usata nei forum... Io ho risposto a questo interrogativo, ma mi sembra più logico creare una guida ad HOC per i neofiti dei forum... una guida che aiuti coloro che si avvicinano a questi mezzi telematici di comunicazione che spopolano tutto il web.

Ebbene cosa sono i Forum?

Per definizione i forum sono un particolare strumento di comunicazione telematico in cui l'utente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi degli altri utenti. Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply), che seguiranno l'argomento del messaggio originario (topic).

Forum deriva dalla parola latina che indica la "piazza", il luogo centrale di ogni città romana, dove sorgono i principali edifici di culto e della vita pubblica.

Prendiamo spunto da Villarosani.it il portale che ci ospita... lo possiamo considerare una piazza pubblica dove i cittadini residenti "utenti registrati" possono partecipare all'attività della città, invece gli stranieri o la gente di passaggio "utenti non registrati" Possono solo osservare "leggere" solo alcune attività della città, ma non parteciparvi.
Ogni forum che si rispetti tratta un'argomento ben specifico, o argomenti plurimi...
Ogni argomento è racchiuso o meglio raccolto in sezioni, regolate da utenti chiamati Moderatori. Il moderatore  controlla - si fa per dire - il dialogo che stanno avendo in un dato momento tutti i partecipanti ad un gruppo di discussione. Il moderatore ha facoltà di estromettere quelli che si esprimono in modo volgare o la cui presenza diventi sgradevole a tutti gli altri (es. una presenza maschile in un newsgroup tutto al femminile - e viceversa, naturalmente).
Ma il moderatore non ha il solo compito disciplinare... ma di accertarsi che i post seguino l'argomento trattato quindi vigila che non vengano pubblicati post in off topic (fuori argomento) Per farvi un'esempio, in un Forum che io frequento i moderatori delle sezioni accettano max 1 off topic, al secondo il post viene cancellato senza avviso e l'utente viene redarguito in forma privata con un PM (Private Message).

Come in tutte le città cè un organo direttivo, e l'organogramma di un Forum varia in base alla struttura dello stesso ma in base sono composti così:

1) Administrator "Admin": Gli amministratori, cioè coloro che hanno costruito e creato il forum, hanno libero accesso a tutte le sezioni e componenti strutturali del portale, di solito curano la parte tecnica che strutturale, e hanno pieni poteri decisionali

2) Moderatori: Sono l'organo di sicurezza, la polizia dei forum, che non necessariamente sono utenti facente parte degli Admin, ma possono essere utenti di fiducia, o che hanno dimostrato correttezza e impegno nella crescita e la vita del portale (per esempio, io Nephilem che non sono un admin ma sono stato di recente nominato moderatore della sezione biblioteca)

3) Collaboratori: Sono di solito Utenti che con il loro contributo aiutano con nuove iniziative e danno un valido supporto allo staff ( diciamo dei consiglieri) Ma questa figura varia da forum a forum.

Altra figure sono da ritenersi soggettive e concernenti al tipo di Forum e dall'organizzazione creata dagli Admin.

Come sempre nei Forum vige La Netiquette: parola derivata dalle parole della lingua inglese etiquette (buona educazione) e net (rete), è un insieme di regole che regolano il comportamento di un utente su un newsgroup, mailing list o e-mail in genere. Ovvero il galateo della rete.
Senso civico e correttezza è basilare in un forum, nonchè la voglia e il desiderio di comunicare, confrontarsi, aiutare, fanno di una piazza telematica un luogo di incontro dove tutti posso sentirsi vicini con il cuore anche se si è lontani.

Alcuni Forum di interesse generale:

http://www.pocketpcitalia.com/default.aspx (Tutto sul mondo dei palmari)

http://zen.forumup.it/ (Argomenti generali)

http://www.leperledelcuore.it/scripts/forum/default.asp (argomenti generali)

http://www.croponline.org/bbforum/index.php (Tutto sul paranormale e non)

http://www.p2pforum.it/forum/forumdisplay.php?f=81 (Tecnologia e sul mondo peer to peer)

http://www.giorgiotave.it/forum/ (Forum per webmaster)

Questi sono alcuni Forum dove io sono attualmente registrato e che frequento.


« Ultima modifica: 21 Agosto 2007, 01:44:18 da nephilem » Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
Palermo Calcio

Gruppo: Visitatore
8: Undefined index: post_group
File: /web/htdocs/www.villarosani.it/home/forum/Themes/villarosani_Com_smf/Display.template.php (eval?)
Riga: 307