Benvenuto! Accedi o registrati.
26 Aprile 2024, 23:09:45

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  Punti di vista: ossevate attentamente
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Punti di vista: ossevate attentamente  (Letto 16750 volte)
nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #15 inserita:: 27 Ottobre 2007, 18:00:08 »

Ragà: non ho mica intenzione di "scimunire" appresso a sta cosa.  fuso     barella Io non la vedo proprio girare in senso antiorario, nè con la coda dell'occhio, nè fissandola attentamente.
Ci rinuncio!!!!!
 Furia Furia

stellina... osserva la piccola ombra e vedrai che l'effetto lo noterai... ma pazienza con calma e tutto riesce!!!!
Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #16 inserita:: 29 Ottobre 2007, 10:39:33 »

L'ho fissata per un pò e mi sono accorto che la ballerina è fatta davvero bene... pure i "capricchi" si ci vidunu!  Forte! Forte! Forte!

Io la vedo girare solo in senso orario comunque. eheh
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
rosmauro


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.008


« Risposta #17 inserita:: 29 Ottobre 2007, 10:54:25 »

Ragazzi cosa incredibile.... l'ho fissata per qualche secondo, pensando che potesse girare antiorario..... ad un certo punto la donnina girava al contrario...... Sti caxxi Sti caxxi Sti caxxi
Registrato

Laetus deget cui licet in diem dixisse: vixi.
È felice chi, giorno per giorno, può dire: ho vissuto!

<a href="http://www.villarosani.it/images/userbar/userbar_siciliano.png" target="_blank">http://www.villarosani.it/images/userbar/userbar_siciliano.png</a>

pazzotranquillo


Gruppo: Amministratore
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.423


WWW
« Risposta #18 inserita:: 29 Ottobre 2007, 15:21:00 »

Richiamo all'ordine arsodibastoni e puliscimilano. Basta con gli off-topic. Grazie
Registrato





Zio d'America


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.174


WWW
« Risposta #19 inserita:: 29 Ottobre 2007, 16:07:52 »

Ho guardato l'ombra per circa 1 minuto. Risultato: per scrivere questo messaggio c'ho messo 5 minuti...

 fuso fuso fuso fuso fuso
Registrato



niki


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Stazioni!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.757

La vita và vissuta fino in fondo.


« Risposta #20 inserita:: 29 Ottobre 2007, 16:11:16 »

Ho guardato l'ombra per circa 1 minuto. Risultato: per scrivere questo messaggio c'ho messo 5 minuti...

 fuso fuso fuso fuso fuso

Sei diventato strabico vero Burlone
Registrato




DonTuri


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 329


« Risposta #21 inserita:: 01 Novembre 2007, 18:15:52 »

gira nei due sensi .nel senso orario e antiorario per me e solo questione di osservare molto attentamente  Applauso  Ciao
Registrato

&quot; border=&quot;0" border="0" height="50" width="130
nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #22 inserita:: 02 Novembre 2007, 13:40:42 »

mah!!!! è tanto facile vedere l'effetto che non capisco le vostre difficoltà... ripeto e ribadisco... basta solo osservare l'ombra proiettata dalla ballerina, e con la coda dell'occhio vedere la ballerina che girerà in senso contrario. 3 secondi... non di più... ragazzi vicino a me vi sono fabbbriche di occhiali... che fà! ne ordiniamo uno stock?  Sti caxxi  superlollazzo superlollazzo superlollazzo
Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
iltagliaerbe


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 272

FORZA E ONORE


« Risposta #23 inserita:: 02 Novembre 2007, 22:34:55 »

Provate a metere quattro persone davanti alla ragazza nello stesso momento, ne vedrete delle belle. Io l'ho appena fatto e mi sto ammazzando delle risate.
 superlollazzo superlollazzo superlollazzo superlollazzo superlollazzo superlollazzo superlollazzo superlollazzo superlollazzo superlollazzo superlollazzo superlollazzo
Registrato


Per il bene più grande
jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #24 inserita:: 03 Novembre 2007, 00:14:03 »

il movimento è in entrambi i sensi: parte in senso orario, quindi diventa anti-orario, torna al senso orario, ecc...

bisogna aspettare un pò ma si vede che cambia senso


finalmente sono riuscito a vedere anche io il cambio di senso... vi vogliono davvero 2 minuti... che cavolata  Furia
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #25 inserita:: 03 Novembre 2007, 07:19:34 »

finalmente sono riuscito a vedere anche io il cambio di senso... vi vogliono davvero 2 minuti... che cavolata  Furia

jack... eppure 2 minuti sono ancora troppi l'effetto lo si vede in secondi...  cool
Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
golden_star


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 189


« Risposta #26 inserita:: 03 Novembre 2007, 09:29:48 »

mah!!!! è tanto facile vedere l'effetto che non capisco le vostre difficoltà... ripeto e ribadisco... basta solo osservare l'ombra proiettata dalla ballerina, e con la coda dell'occhio vedere la ballerina che girerà in senso contrario. 3 secondi... non di più... ragazzi vicino a me vi sono fabbbriche di occhiali... che fà! ne ordiniamo uno stock?  Sti caxxi  superlollazzo superlollazzo superlollazzo

  Pianto Ci rinuncio: sarà che la mia mente si rifiuta di vedere questo cambio direzionale. Vi assicuro che la guardo attentamente ma...niente. Mannaggia! Persino Jack è riuscito nell'impresa!!!  Furia E se c'è riuscito lui...voglio dire!!!! LOL LOL (si scherza!!!)  Neph: un paio di occhiali per me, please!

P.S. Non vi "azzardate" più a mettere di questi giochetti rompicapo, se non volete che anzichè una stella d'oro diventi un stella cadente  superlollazzo superlollazzo superlollazzo

Un saluto a tutti gli amici del sito Ciao
Registrato

La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.

Friedrich Nietzsche
nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #27 inserita:: 03 Novembre 2007, 10:18:12 »

  Pianto Ci rinuncio: sarà che la mia mente si rifiuta di vedere questo cambio direzionale. Vi assicuro che la guardo attentamente ma...niente. Mannaggia! Persino Jack è riuscito nell'impresa!!!  Furia E se c'è riuscito lui...voglio dire!!!! LOL LOL (si scherza!!!)  Neph: un paio di occhiali per me, please!

P.S. Non vi "azzardate" più a mettere di questi giochetti rompicapo, se non volete che anzichè una stella d'oro diventi un stella cadente  superlollazzo superlollazzo superlollazzo

Un saluto a tutti gli amici del sito Ciao

 superlollazzo superlollazzo stellina.... non demordere... i tuoi occhi non sono da meno dei miei... pazienza e calma... abitua il tuo occhio ad osservare... non basta guardare ciò che si vede, ci sono cose che l'occhio non è abituato a notare perchè sono troppo ovvie... ti dò un suggerimento... esci fuori di casa e prova ad osservare l'ombra di un'oggetto, e con la coda dell'occhio volgi lo sguardo altrove... senza distogliere il tuo sguardo dall'ombra... vedrai quante cose noterai... la ballerina non è altro che un effetto di riflesso l'ombra gira in senso antiorario la ballerina no, ma l'effetto lo si vede solo se si osservano le due cose in modo diverso... appunto l'ombra direttamente e con la coda dell'occhio la ballerina... tutto ciò si chiama visione bilocata...

abituare l'occhio ad osservare non è difficile... siamo abituati fin dalla nascita a guradare le cose gli oggetti il mondo che ci circonda così come lo vediamo, ma se provi ad osservare bene ci sono cose che normalmente non si vedono perchè sono così ovvie da mimetizzarsi. osserva tua figlia, non gurdandola semplicemente ma ogni singolo dettaglio come se dovessi disegnarla su di un foglio... osserva tuo marito, i tuoi amici la tua auto... ma non usare solo l'occhio solamente... scruta tutto ciò che può essere così semplice e banale che le cose che vedrai saranno  talmente tante da stupirti. Se ti viene difficile prendi carta e penna e disegna quello che vedi... anche se non sei capace a disegnare... facendo così alleni il tuo occhio ad osservare... un'ombra un fiore, la tua cucina, la qualsiasi, cerca di ritrarla nel modo più fedele, e vedrai quanti particolari scorgerai... e lo stesso è con la ballerina... io non ho provato difficoltà perchè sono un'amanuense e il mio occhio è allenato ad osservare, ma il mio è anche un dono di natura... anche se porto gli occhiali... osservo sempre ogni cosa... spero di esserti stato d'aiuto... e di incoraggiamento.

Citazione
Ci rinuncio: sarà che la mia mente si rifiuta di vedere questo cambio direzionale. Vi assicuro che la guardo attentamente ma...niente. Mannaggia!

mai rinunciare... chi rinuncia ha fallito già in partenza... solo un perdente rinuncia e tu non lo sei... anche nelle cose più banali, che in quelle più difficili mai demordere... solo chi si ferma è perduto...
« Ultima modifica: 03 Novembre 2007, 11:10:11 da nephilem » Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #28 inserita:: 03 Novembre 2007, 11:29:16 »


ebbene... vediamo se posso aiutare coloro che non sono riusciti a vedere l'effetto della ballerina....

allora... impariamo ad osservare e non solamente gurdando con gli occhi la gif animata.
Cosa vediamo... uno sfondo bicolore sfumato... più scuro in alto fino al bianco in basso... nel centro una sagoma di una ballerina o donna, di colore nero, che rotea in senso orario, cioè da sinistra verso destra. nella rotazione la sagoma sale e scende secondo un'asse verticale.
Ai piedi della sagoma un'ombra proiettata su di uno sfondo bianco puntiforme, la quale la rotazione sull'asse della sagoma fa in modo che l'ombra non sia omogenea ma in certe fasi della rotazione quasi esce fuori campo... effetto dell'oscillazione sull'asse verticale.
Ebbene proviamo a guradare l'ombra che oscilla avanti e indietro per effetto dell'avvicinarsi e allontanarsi della ballerina dal piano ipotetico. fissatela solamente per 30 secondi ma solo l'ombra. Dopo volgete lo sguardo nella sagoma seguendone la rotazione e l'oscillamento verticale, ma senza abbandonare l'ombra... prima di tutto ciò osservate la gif per intero dallo sfondo al piano, al movimento e l'ombra.
Tutto questo non per minuti o per mezz'ora osservare significa vedere realmente cosa l'occhio cattura... e non serve fossilzzarsi in un'immagine...

Non fatevi venire il mal di testa che non è il caso, non è che se non riuscite a vedere l'effetto siete incapaci o che cosa, ma solamente perchè non siete abituati ad osservare... anche se pensiamo di saperlo fare in verità guardiamo solamente la superficie delle cose ma mai realmente ciò che esse rappresentano... La gif non è altro che osservare in modo diverso da come lo si fa nella consuetudine... ed ecco le difficoltà...
Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
Pagine: 1 [2] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.903 secondi con 18 interrogazioni al database.