Benvenuto! Accedi o registrati.
28 Aprile 2024, 17:53:50

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  MI OPPONGO AD UN'IDEA CHE NON VA!!
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: MI OPPONGO AD UN'IDEA CHE NON VA!!  (Letto 8875 volte)
tarzan


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 390


« inserita:: 30 Gennaio 2008, 23:28:20 »

Tutto nasce dalle infinite cacate che passano in TV: "l'ultimo Padrino,Io non dimentico, il capo dei capi…..etc!!!"
E penso a quando mi ritrovo davanti la tv a covare odio e  rabbia mentre vedo oscenità raccapriccianti come queste, rimanendo sconcertato dal solito e radicato standard dell'uomo siciliano che viene racchiuso in quattro parole: siciliano, coppola, mafia e mangiare. Quello  che mi fa girare le palle in maniera allucinante è vedere come il popolo  siciliano (dal magistrato, al poliziotto, dal contadino,all'impiegato..) sia perfettamente inquadrato in un rigido standard di convenzioni sociali: non può che parlare un siciliano "incarcato",essere mafioso (o comunque relazionarsi con la mafia), dire continuamente "minc..ia" e soprattutto essere di un religioso disdicevole!!!
Ma ciò che mi fa arrabbiare è proprio pensare che questa è l'idea alla quale uno come me cerca di opporsi;  ne ho visti e conosciuti ragazzi di tutta Italia che pensano che la mafia sia proprio quella che passano nella TV del Padrino, di Don Vito Corleone, di Tòtò Riina, della coppola storta, della guerra a colpi di pallottole per strada  e di Provenzano il misterioso e intoccabile burattinaio di cosa nostra.

                                                                                        Ma stiamo scherzando????

E’ assurdo che nel 2008 ancora c'è chi ha il coraggio di raccontare la mafia come uno squallido thriller?!?!?
Ma soprattutto come si fa a spacciare tutto ciò come vera informazione  a gente che già senza vedere questi  sceneggiati pensa alla mafia nel modo che ho descritto sopra?!?!?
Cavolo è davvero un sistema inutile, guidato soltanto dalla logica dell'audience...
E poi di tanto in tanto ,o in occasione degli anniversari delle migliaia  di stragi, in televisione girano  per ristrettissimi minuti le solite immagini cruenti delle strade dilaniate dalle bombe...e io mi devo sopportare quattro stronzi in visione nazionale che tra una parola e l'altra intercalano "minc..ia" o "baciamo le mani" e che pretendono di raccontare una piaga che continua a distruggerci come un cancro?!?!?
Ma andate tutti solennemente a quel paese!!!
Riflettendo bene però, la cosa più importante è notare come questi imbecilli di registi possano descrivere le gesta di questi MAFIOSI come quelle di eroi del popolo…
Nella serie TV “il capo dei capi” hanno esaltato le figure di Totò Riina e Provenzano facendoli quasi quasi passare per gente buona, gente che si è fatta da sola, gente che alla fine forse potevano anche non arrestare perché “che faceva di male???”...oltre a chiedere il pizzo, spargere violenza inaudita gratuitamente, opprimere i più deboli, contrastare le forze della giustizia ed UCCIDERE???
Povero Totò Riina, poveri mafiosi!!!
Questa, signori, è la vera tv spazzatura!!...ma ahimè è anche quella TV che mette in testa alle persone poco colte idee sbagliate o che fa fare quattro risate a quei poveri pirla che si ostinano a chiamare ogni siciliano Terrone!!

In fine penso che per chiudere sia degno di nota un estratto di un'intervista fatta a Michele Placido (guarda caso l'unico disponibile su piazza a prendere parte ad uno sceneggiato come questo dati i successi dell'altrettanto stereotipato colossal "La Piovra") in cui veniva chiesto come avesse fatto ad immedesimarsi in un personaggio come Provenzano...
la sua risposta si commenta da sola:
"Pensi che ho osservato tanto i siciliani, da essere ormai  in grado di riconoscere dal solo portamento gli uomini d'onore da quelli onesti...."
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2008, 23:43:44 da tarzan » Registrato




lucialoverde


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 269


WWW
« Risposta #1 inserita:: 31 Gennaio 2008, 10:06:41 »

Anche a me da fastidio che la gente creda che i siciliani siano tutti uguali.
Però qui sinceramente quando dici che sei di origine sicula di solito non cercano problemi, sopratutto se sanno che hai due fratelli più grandi :-D

Cmq ogni popolo ha il suo stereotipo; nel mio caso anche i belghi..

Stà a noi umani a fare le nostre esperienze frequentando persone di altre culture, e se alcuni italiani del nord non ci possono vedere, è perche hanno generalizzato senza conoscerci bene, senza venire nelle nostre case. 
Ma se dovessi scegliere non vorrei essere stata di un altra origine! Sicilia!
Registrato
jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #2 inserita:: 31 Gennaio 2008, 23:54:31 »

io sincermanente alla frase di Michele Placido non ho nulla da commentare.

Avrà visto qualche MALANDRINO in giro ... e l'atteggiamento MALANDRINO, oltre che essere tipico del siciliano è assimilabbile a quello che in italia si pensa sia l'atteggiamento mafioso.

Non credi?
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
tarzan


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 390


« Risposta #3 inserita:: 01 Febbraio 2008, 06:08:38 »

io sincermanente alla frase di Michele Placido non ho nulla da commentare.

Avrà visto qualche MALANDRINO in giro ... e l'atteggiamento MALANDRINO, oltre che essere tipico del siciliano è assimilabbile a quello che in italia si pensa sia l'atteggiamento mafioso.

Non credi?

Premetto che non ho nulla con te, anzi mi fa piacere ricevere un tuo intervento in particolare visto il buon rapporto di amicizia che abbiamo.

Come può Placido asserire di riconoscere ormai un siciliano onesto da un uomo d'onore solo dal portamento??
perchè anche lui come tutti gli altri italiani pensa che noi siciliani siamo tutti uguali...
e secondo un uomo che avrà passato al massimo 3 anni della propria vita in sicilia è così bravo nel riconoscere un uomo d'onore??
forse perché anche lui pensa ad una forma stereotipizzata del siciliano in genere!! ed è questo che mi fa arrabbiare !!
Jack tu hai passato 25 anni in sicilia, quindi oltre ad esserci nato e cresciuto hai vissuto a stretto contato con i siciliani.
Guardando uno che passaggia per strada tu sai riconoscere "un uomo d'onore" o uno che si atteggia da tale??
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2008, 07:55:52 da tarzan » Registrato




nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #4 inserita:: 01 Febbraio 2008, 08:03:46 »

Quando un concetto è ben radicato nella mente umana è difficle poi estirparla, ed io che ho vissuto 8 anni in sicilia ne ho avuto la concreta testimonianza... io che sono nato e vissuto nel nord italia, ma che ho vissuto in prima persona la realtà siciliana, non posso che concordare su tutto ciò che è stato detto in questo topic... bhè, per quanto mi riguarda io sarei comunque l'antitesi... dato che ho sempre avuto una buon concetto delle persone meridionali... anche se le diverse mentalità abbiano portato alcune volete a delle divergenze, ma questo credo sia normale.

Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
cigliazza


Gruppo: Moderatore Globale
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 892

U cani muzzica u strazzatu...


« Risposta #5 inserita:: 01 Febbraio 2008, 12:47:26 »

Michele Placido è un povero bestia che non ha capito nulla dei siciliani e della Sicilia   Che schifo
Purtroppo molti hanno questa "idea balorda" del siciliano, ma parecchi per fortuna non la pensano così. Certo, in alcune situazioni ci distinguiamo in quanto a CIVILTA' ed i mass media esasperano spesso questi avvenimenti. Ma........Tutto il mondo è paese..........
Noi nel nostro piccolo cerchiamo di fare del nostro meglio per evitare di rendere vere tali dicerie,e comunque:
W LA SICILIA ED I SICILIANI  Sicilia!
Registrato

E respirando brezze che dilagano su terre senza limiti e confini (L.B.)
sceriffa


Gruppo: Utente
*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 6


« Risposta #6 inserita:: 01 Febbraio 2008, 20:39:15 »


                                                                                        Ma stiamo scherzando????

E’ assurdo che nel 2008 ancora c'è chi ha il coraggio di raccontare la mafia come uno squallido thriller?!?!?
Ma soprattutto come si fa a spacciare tutto ciò come vera informazione  a gente che già senza vedere questi  sceneggiati pensa alla mafia nel modo che ho descritto sopra?!?!?
Cavolo è davvero un sistema inutile, guidato soltanto dalla logica dell'audience...

Questa, signori, è la vera tv spazzatura!!...ma ahimè è anche quella TV che mette in testa alle persone poco colte idee sbagliate o che fa fare quattro risate a quei poveri pirla che si ostinano a chiamare ogni siciliano Terrone!!


Sono d'accordo con te!

Oggi nel 2008 si racconta la mafia come uno squallido thriller per seguire la logica dell'Audience, senza il quale nessuna rete sembra poter esistere!
é tutta una questine di TARGET, la tv passa semplicemente quello che, non vorrei esagerare, il buon 70/75% della gente vuol guardare! se queste specie di miniserie tv di 2/3 puntate non avessero avuto un alto livello di ascolto, stai sicuro che non ne avrebbero messo in scena un altro e un altro e un altro..... purtroppo sono dell'idea che ormai la TV punti proprio su un pubblico poco colto madando serie di questo genere che molto spesso centrano l'obiettivo.
TV spazzatura: è vero! ma è anche vero che tanti la guardano e non perchè non ci sia un'alternativa (vedi raitre, per esempio), ma semplicemente perchè distrae da problemi sicuramente più gravi come quelli che stiamo avendo noi oggi, popolo italiano.
La distrazione è una delle armi più potenti che la televisione ha il potere di avere e della quale si serve per spostare l'attenzione dai problemi veramente seri alle futilità più assurde!!! Le serie tv di cui tu parli, per giunta, soprattutto per dei telespettatori, dicamo così.., poco attenti, danno l'impressione di essere racconti di Storia che in realtà è travisata e rivisitata in base alla rete dalla quale viene trasmessa...se non ricordo male, "Il capo dei capi" è stato trasmesso su canale 5. questa è la cosa che mi fa più inorridire: il potere della televisione!


... per quanto riguarda la visione del siciliano Terrone, purtroppo è una realtà che non appartiene solo a voi... vogliamo parlare di napoli che ormai è etichettata per 4 cose fondamentali?: pizza, maradona, camorra e da oggi, in esclusiva solo per noi......, spazzatura!!! Non so chi è che sta meglio.... conviene stendere un velo pitoso su questa faccenda!

... Michele Placido? bè che dire, una frase buttata lì senza alcun senso! Con quello che ha detto significherebbe che dal portamento qualsiasi uomo può essere etichettato, anche per quello che in realtà non è! Il portamento dipende dallo stile di una persona e, spesso, è semplicemente un fattore esteriore, quindi, secondo la logica dell'attore, uno zoppo è condannato a vita per il suo portamento???

MAH





Registrato
sceriffo


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 38


« Risposta #7 inserita:: 01 Febbraio 2008, 21:45:20 »

Non posso non condividere il punto di vista di Tarzan, Cigliazza  e Sceriffa. Ma vorrei focalizzare l'attenzione su uno degli aspetti fondamentali di questa vicenda: Con queste miniserie si fa del vero e proprio terrorismo mediatico avverso lo Stato, avverso gli organi e le strutture che lo compongono: ovvero la magistratura, le forze dell'ordine, le associazioni antiracket, ed infine, non per importanza, delle vittime della Mafia. Tale terrorismo trova terreno fertile nelle menti deboli, ignoranti e anche in quelle criminali.
Ho avuto modo di ascoltare ragazzi che dopo aver visto la miniserie "Il capo dei capi" sostenevano che Totò Rina fosse un "genio", un "uomo che s'è fatto da se". Al solo udire quelle parole mi si è gelato il sangue nelle vene. Un genio??? Un uomo che s'è fatto da se??? Ma stiamo parlando dello stesso sanguinario??!!!! Stiamo parlando dello stesso uomo che ha ucciso e fatto uccidere più di un centinaio di persone, tra cui molti servitori dello stato????
E stiamo parlando di ragazzini, pensate voi cosa rimane nella mente della gente ignorante che vive in luoghi dove la mafia è  ben radicata e domina, queste persone si conviceranno ancora di più che: "la mafia è buona, la mafia è giusta" (citazione dal film Mery per Sempre).  Pensate alle migliaia di persone che pagano il pizzo per mandare avanti la loro attività commerciale, come faranno mai a trovare il coraggio di ribellarsi? Pensate voi ai mafiosi, ai camorristi o agli esponenti della ntrancheta seduti davanti alla tv a guardare il "capo dei capi" "il leader dei leader" Wow, per alcuni sarà sicuramente motivo d'orgoglio,  per altri magari no, perchè a loro giudizio non sono stati ben rappresentati e di conseguenza si offenderanno.
Come è accaduto alla moglie di Rina, la signora Bagarella, che poverina ha chiesto il risarcimento a mediaset per il danno d'immagine che la fiction le ha arrecato.  E che voleva la rappresentasse Manuela Arcuri o Monica Bellucci??? Che voleva essere dipinta come una brava madre di famiglia??? O voleva partecipare direttamente lei alla fiction??? Mi cchiana u Che schifo!!!!!!

A tutti quelli che hanno guardato e che guarderanno queste fiction, provando soddisfazione nel veder rappresentati questi atti di ferocia inaudita, non resta e non resterà altro che volgere lo sguardo al cielo e levare in aria una bella "sputazzata".

W il giudice Falcone (che tralaltro aveva il mio stesso soprannome) :-), W il giudice Borsellino, e un grazie al Procuratore antimafia Grasso per tutto quello che oggi sta facendo per sdradicare la mafia dalla nostra amata terra... Non bisogna mai smettere di ringraziare quanti hanno perso la vita e quanti la mettono a rischio per farci stare col "culo al sicuro"!!!

Michele Placido Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! Dato che ormai sei esperto vedi se da questo capisci se sono siciliano o piemontese (naturalmente so che questa domanda non raggiungerà mai il destinatario) Sicilia!
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2008, 14:48:29 da sceriffo » Registrato

E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo. (V)
proserpina


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 348


« Risposta #8 inserita:: 02 Febbraio 2008, 00:03:39 »

hai visto tarzan,fortunatamente non sei l'unico ad opporti a quest' idea! Buono!
ti hanno risp in tanti e quindi possiamo ancora coltivare la speranza di rifarci un giorno contro coloro che non vedono che mafia,ignoranza e quant'altro di negativo nella nostra bella Sicilia!
c'è gente come Placido che crede di sapere tutto dei Siciliani,che crede che siamo fatti con lo stampino,che in Sicilia ci siano solo oppressi ed oppressori............ma cche sa che parla solo per luoghi comuni!
ragà cmq io penso in positivo perchè credo nell'antimafia ma anche in gente che ha voglia come noi di cambiare i luoghi comuni,vedo che ultimamente la gente comincia ad avere anche più coraggio di denunciare.........non credete che questo sia segno di voglia di cambiare,di migliorare?
 Sicilia! Grande! Sicilia!
Registrato
jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #9 inserita:: 02 Febbraio 2008, 00:20:03 »

Premetto che non ho nulla con te, anzi mi fa piacere ricevere un tuo intervento in particolare visto il buon rapporto di amicizia che abbiamo.

Come può Placido asserire di riconoscere ormai un siciliano onesto da un uomo d'onore solo dal portamento??
perchè anche lui come tutti gli altri italiani pensa che noi siciliani siamo tutti uguali...
e secondo un uomo che avrà passato al massimo 3 anni della propria vita in sicilia è così bravo nel riconoscere un uomo d'onore??
forse perché anche lui pensa ad una forma stereotipizzata del siciliano in genere!! ed è questo che mi fa arrabbiare !!
Jack tu hai passato 25 anni in sicilia, quindi oltre ad esserci nato e cresciuto hai vissuto a stretto contato con i siciliani.
Guardando uno che passaggia per strada tu sai riconoscere "un uomo d'onore" o uno che si atteggia da tale??

Secondo me dai troppo peso alla cosa... che Michele Placido riconosca dal solo portamento gli uomini d'onore da quelli onesti,  solo per essere stato in Sicilia 10-50 volte in vita sua, lascia il tempo che trova.

T'assicuro che fuori dalla sicilia non hanno una brutta idea di noii... in genere ti fanno la battutina sullo "Stereotipo", sulle vocali aperte, ma niente di che.

Per il resto a me la Fiction è piaciuta! "Il capo dei capi" dico.
Le altre minc..iate no.

Se qualcuno mi viene a dire "Riina era un genio" lo prendo per CRETINO e non considero minimamente la cosa.
Bisogna anche pesare con chi si parla.
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
tarzan


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 390


« Risposta #10 inserita:: 02 Febbraio 2008, 14:46:53 »

Quello che mi da vermente fastidio è guardarmi in giro e vedere che tutti cercano di etichettare il siciliano...
Jack la citazione di placido l'ho messa solo perchè mi piaceva e poteva essere una bella frase per chiudere il mio discorso.. anche perchè era una dimostrazione di quello che avevo detto.
Per quanto riguarda il capo dei capi... non è che mi sia piaciuto granchè....(forse si è notato vista la discussione inizale con cui ho aperto questo topic....).
Nasconde la verità ed esalta il boss in maniera atroce....  Opsss! Opsss!

Questo è solo un mio pensiero!! Non mi reputo affatto un critico televisivo!!?? Boh! Boh!
Registrato




alfoprof


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 513


« Risposta #11 inserita:: 02 Febbraio 2008, 16:48:44 »

Mi fa piacere che sapere che tutti noi abbiamo coscienza del peoblema che viviamo ma quella idea per fortuna si trasmette bene in quelle persone che mai sono state in sicilia.

IO SONO MOOOOLTO INC.....TO PER LA MITIZZAZIONE DI PERSONAGGI COME RIINA E PROVENZANO CHE DOVEVANO ESSERE RAPPRESENTATI PER QUELLO CHE SONO.... CRIMINALI NON DI CERTO EROI!!

Comunque i boss non sono altro che la sintesi della nostra cultura la Mafia esiste perchè LA MAFIA SIAMO NOI!!
si avete capito bene siamo noi con la nostra cultura i nostri atteggiamenti che rappresentiamo il florido humus dove certi batteri posso proliferare e rafforzarsi!!

Con questo non dico che siamo tutti mafiosi ma lo è la nostra cultura, per esempio la nostra "furbizia".... che ci porta a sentirci cchiù spirti di quelli del nord con il risultato che al nord ci DOBBIAMO lavorare, e cosa gravissima al nord si va per gli ospedali!
Da noi non servono eroi sono io il primo che mi scantu!! ma piano piano forse la volontà di cambiare e la cultura ci tirerarro fuori da questo vortice!

Qualcuno cantava... Si può vincere una guerra in due, o forse anche da solo, si può estrarre il cuore anche al più nero assasino ma è più difficile cambiare un'idea!! (P.P.)
Registrato

VA SALLU.......
tarzan


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 390


« Risposta #12 inserita:: 03 Febbraio 2008, 21:37:41 »

Alfo hai ragione quando dici che noi rappresentiamo un "florido humus dove certi batteri posso proliferare e rafforzarsi" però io non mi sento parte di questo humus.
Anzi sono una persona che vorrebbe ribbellarsi a queste cavolate che fanno del siciliano la persona del "baciamo le mani"!!

E ringrazio Grasso del lavoro che sta facendo nel tentativo di estirpare tutta la gente di merda che continua a coltivare questo schifo di modo do vivere!!!Senza dimenticare mai i tentativi finiti male fatti da persone stupende come Falcone e Borsellino.

Quando alla tv passano certe cacate mi rendo sempre più conto che tutti pensano che la sicilia sia quello che hanno rappresentato nella Piovra ed in tutte le schifo di serie tv...
la MIA Sicilia e la Sicilia del siciliano onesto non è questa!!!!!!!!

Io mi oppongo a quasta idea del cavolo!!!

Io non sono quello che dicono loro!!!
Registrato




cigliazza


Gruppo: Moderatore Globale
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 892

U cani muzzica u strazzatu...


« Risposta #13 inserita:: 10 Febbraio 2008, 11:38:20 »

Purtoppo tutte queste fiction sulla mafia non pensano ad altro che ad attrarre quanto più lo spettatore televisivo, figuratevi se ai registi importa di dipingere la nostra amata terra come un posto sanguinario, malfamato e pieno di delinquenti...
Ma chi se ne importa!!! Alla fin fine noi e SOLO NOI SICILIANI sappiamo quanto è bella la nostra isola,anche se malauguratamente piagata da un male secolare......La mafia.....
Registrato

E respirando brezze che dilagano su terre senza limiti e confini (L.B.)
Palermo Calcio

Gruppo: Visitatore
8: Undefined index: post_group
File: /web/htdocs/www.villarosani.it/home/forum/Themes/villarosani_Com_smf/Display.template.php (eval?)
Riga: 307