Dopo una visita brevissima alla chiesa che purtroppo non ho potuto fotografare l'interno per regolamento, mi sono lasciato prendere dalla febbre dello shopping, e mi sono permesso di acquistare al mercato una calda e comodissima sciarpa, anche se la giornata era bellissima, un vento gelido sferzava il viso.
Una volta uscito dal mercato mi sono buttato in una delle strade più trafficate di Firenze, via Panzani, che porta alla stazione di santa maria novella, e pure quì un'altra chiesa omonima. L'anima del turista non è mia pecuniarità di fatti di questa chiesa, e del suo bellissimo cimitero all'interno del suo chiostro non ho foto ma solo film... e per ovvi motivi non posso pubblicare... che posso dire di questa chiesa, di cui sono riuscito a memorizzare leggendo le varie targhe affisse nei percorsi turistici: iniziata su antico oratorio nel 1246, dai frati domenicani Sisto e Ristoro, è stata ampliata con le navate nel 1276, fu terminata nel 1360. Dai marmi bianchi e verdi, che ben armonizzano nel complesso architettonico della chiesa, mentre la facciata inferiore è di stile gotico. Altro non sono riuscito a memorizzare, scusatemi, il vento gelato di quel pomeriggio mi ha congelato tutti o quasi i miei neuroni!!!!!!!!
Risalendo la via Panzani si và ad inboccare la via Cerretani, che porta direttamente in piazza San giovanni (battistero) e Piazza del Duomo (Il Duomo). Intanto il vento aumenta e io e la mia piccola Kyra camminando e tremando siamo giunti ai piedi del battistero.
Ribadisco che foto degli interni non ne ho, purtroppo la mia piccola amica pelosa a quattro zampe, compagna di viaggio, non è ben accetta... quindi ci siamo accontentati di ammirare i monumeti nel loro splendore esterno.
Il battistero, dedicato a s. giovanni battista, patrono della città. Questo splendido edificio romanico dell'XI secolo, anch'esso rivestito di magnifici marmi bianchi e verdi, è arricchito da tre splendide porte di bronzo. L'ingresso normale è nel lato sud (non avendo una bussola ho provato ad indovinare dai cartelli d'ingresso) queste porte ben incise das scene di cui la porta appena accennata raffigura la speranza, di Andrea Piasano, la seconda porta a Nord di Lorenzo Ghiberti raffigurante l'annunciazione. Un particolare della porta di Lorenzo ghiberti la seconda, del Battistero in bronzo dorato raffigurante episodi del vecchio testamento.
porta in bronzo dorato del ghiberti
particolare di un pannello
scusatemi se non pubblico le foto del battistero ma purtroppo sono andate perse... per motivi a me sconosciuti... l'avevo detto che non ho l'anima del turista... anzi direi proprio il contrario.