Benvenuto! Accedi o registrati.
25 Aprile 2024, 10:19:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  Lo scambio del sapere è potere!
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Lo scambio del sapere è potere!  (Letto 2300 volte)
nephilem


Gruppo: Moderatore Biblioteca
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« inserita:: 21 Gennaio 2008, 13:40:47 »

E chi può mai dirlo... sapere tutto e di tutti conoscere... apprendere... impartire... tutti siamo dotati di capacità, ma spesso non conosciamo nel il modo e ne il metodo per esprimere ciò che vogliamo dire, o fare!

Quando intrapresi i miei studi da amanuense... e mi immergevo nelle biblioteche benedettine ad osservare pergamene e libiri scritti tutti a mano e con il dito scorrevo quelle pagine vergate con tanta maestria mi chiedevo se mai io un giorno potevo raggiungere tale capacità. Oggi con orgoglio posso dire che sono un'abile amanuense e miniaturista, ma non perchè sia dotato... ma solo perchè avevo la voglia e la volontà di dimostrare che tutto è possibile se lo si vuole.

Scrivere bene non è da tutti... nemmeno io posso dirmi di essere un buon scrittore, anche se passo giornate intere scrivendo la qualsiasi... dalla comune chat, a veri e propri monologhi su internet... usando blog, msn spaces, e forum... sprattutto forum... perchè scrivere per me non è solo esprimere emozioni e sentimenti, ma è anche un bisogno primario di confrontarmi... un vero scambio di conoscenza.
Ciò che scrivo non sempre, a voi villarosani potrebbe interessare, ma lo stesso perdete il vostro prezioso tempo per leggerlo... curiosità o pazienza che sia ma dedicate quel poco tempo per leggere... e magari qualche minuto per intervenire su ciò che dico... guisto o sbagliato che sia.

Ecco! pazienza... curiosità... dedizione... ecco la chiave che serve per iniziare ad esprimere delle emozioni nascoste dentro di sè usando il mezzo più antico del mondo... la scrittura.
Fatelo come volete... ascoltando musica come sto facendo io in questo momento... davanti alla tv... da soli o in compagnia... qualsiasi modo è lecito purchè serva a stimolare la propria mente... e non tanto la creatività... perchè scrivere anche se lo è creativo è insito nella natura umana, quindi non s'impara, ma ci si appropinqua man mano che la volontà di farlo detta.

Quante volte mi sono detto: Mamma mia questi villarosani quanto ottusi siano in certi argomenti!!!! Vi ho per caso detto qualcosa che vi ha punto nell'essere? non saprò mai la vostra risposta, a menochè non rispondiate alla mia domanda intervenendo in questo topic... ma non siete obbligati... ma ciò che ho detto esprime un mio sentimento, che tramutandolo in parole... può avere lo stesso effetto benefico, o deleterio di una parola detta a voce... chiamiamolo complimento o critica. 
Esprimersi scrivendo non è facile, non lo è nemmeno per me che al posto del latte nel biberon mia madre mi ha nutrito ad inchiostro e calamaio... E' una metafora attenzione... non prendete come oro colato ciò che nephilem scrive... anche se sono spudoratamente sincero.
Non serve essere lunghi e prolissi... non seguite il mio esempio... io impartisco lezioni e consigni su ciò che più amo al mondo... ma non dico mai di seguire la mia non tanto retta via.... perchè sarebbe il più grosso errore che si possa fare per uno che si vuole accostare a questa particolare passione... Tutti siamo unici ed inimitabili...

conoscenza è potere... far conoscere è saggezza... scriverlo poi è divino...

dedicato ad una ragazza di villarosa... che di un fiore ha fatto il suo identificativo che di colori e numeri fan di cornice... per un sentimento non espresso per la voglia di esprimersi scrivendolo...


al moderatore della sezione...

causa errore interno è stato pubblicato lo stesso topic in due sezioni diverse... chiedo gentilemente che questo topic sia cancellato dalla sezione quatro chiacchiere in compagnia

grazie
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2008, 13:54:44 da nephilem » Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
Pagine: [1] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.145 secondi con 18 interrogazioni al database.