Benvenuto! Accedi o registrati.
19 Aprile 2024, 14:54:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  Modifica al piano regolatore del Comune di Villarosa
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Modifica al piano regolatore del Comune di Villarosa  (Letto 19552 volte)
annette


Gruppo: Moderatore Oasi d'Arte
*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 57


« Risposta #15 inserita:: 09 Aprile 2009, 19:14:48 »

Tanto per chiarire la situazione....dalla via Milano in giù fino al  calvario e dalla via Solferino fino al pub Mentelocale è tutto centro storico e rimane tale...ma con la modifica al piano regolatore che sostituisce i piani particolareggiati (una sorta di piano regolatore rionale) si possono ricostruire, risanare o sistemare le case localizzate nel perimetro sopra detto.  Finalmente una cosa positiva...spero.

Purtroppo caro lux devo contraddirti perchè proprio il quartiere del "Calvario" nn appartiene al centro storico, quartiere che, tra l'altro da quello che ho potuto leggere e studiare rappresenta il primo insediamento urbano....una contraddizione: non trovate?
Cmq, anch'io sono molto contenta per l'approvazione di qsta fatidica "VARIANTE" al piano regolatore...devo dire che, data "l'enorme" quantità di danaro che richiedeva, nn me lo sarei aspettato ma, evidentemente l'ufficio tecnico ha trovato l'escamotage...
Ora, grazie a ciò tutte le costruzioni dentro il perimetro del centro storico possono essere demolite e ricostruite (se è il caso),  ristrutturate...
In realtà anche prima  della variante era possibile la demolizione con ricostruzione ma con la famosa formula del centro storico "DOV'ERA E COM'ERA" cioè con lo stesso volume...
Registrato

...domani sarà tardi per rimpiangere la realtà, è meglio viverla!!!...
annette


Gruppo: Moderatore Oasi d'Arte
*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 57


« Risposta #16 inserita:: 09 Aprile 2009, 19:53:51 »

Si ma volevo capire in un centro storico da che cosa lo si capisce,se un turista passa e gli dico vedi  questa via (la via milano) é centro storico mi puo fare la domanda di cosa.Comunque ti sono grato se mi puoi spiegare da cosa si riconosce il centro storico grazie .

La parola "centro storico" nonchè zona A del Piano regolatore definisce un'area della città, presumibilmente centrale rispetto a tutta l'area urbana, proprio perchè in genere al primo insediamento urbano si addensano le nuove abitazioni.
Il termine "storico", nn vuol dire di pregio, o di particolare bellezza...
Villarosa è un paese molto giovane (250 anni circa) e, a parte qualche costruzione di particolare interesse che risale alla fine del 1700 come il Palazzo Ducale, la Chiesa Madre, o i prospetti che si affacciano sulla piazza Vittorio Emanuele... nn possiede costruzioni antiche...ecco perchè c'è qsta difficoltà di individuare il perimetro del centro storico...Per il resto, avete provato mai a percorrere il corso Garibaldi alzando gli occhi? Avete visto mai alcune cornici, alcuni gli stipiti di aperture?Nn vi pare "storico"?!
Registrato

...domani sarà tardi per rimpiangere la realtà, è meglio viverla!!!...
Vinz


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 181


« Risposta #17 inserita:: 09 Aprile 2009, 20:37:10 »

Scusate tanto ma quando leggo palazzo Ducale non posso trattenere le lacrime... Pianto
Registrato

prrrrrrrrrrrrrrr
il maestro


Gruppo: Il Maestro
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.307


« Risposta #18 inserita:: 10 Aprile 2009, 03:07:36 »

Purtroppo caro lux devo contraddirti perchè proprio il quartiere del "Calvario" nn appartiene al centro storico, quartiere che, tra l'altro da quello che ho potuto leggere e studiare rappresenta il primo insediamento urbano....una contraddizione: non trovate?
Cmq, anch'io sono molto contenta per l'approvazione di qsta fatidica "VARIANTE" al piano regolatore...devo dire che, data "l'enorme" quantità di danaro che richiedeva, nn me lo sarei aspettato ma, evidentemente l'ufficio tecnico ha trovato l'escamotage...
Ora, grazie a ciò tutte le costruzioni dentro il perimetro del centro storico possono essere demolite e ricostruite (se è il caso),  ristrutturate...
In realtà anche prima  della variante era possibile la demolizione con ricostruzione ma con la famosa formula del centro storico "DOV'ERA E COM'ERA" cioè con lo stesso volume...




Architetto...i miei ossequi!
Registrato

Talè!?!
il maestro


Gruppo: Il Maestro
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.307


« Risposta #19 inserita:: 10 Aprile 2009, 03:08:15 »

La parola "centro storico" nonchè zona A del Piano regolatore definisce un'area della città, presumibilmente centrale rispetto a tutta l'area urbana, proprio perchè in genere al primo insediamento urbano si addensano le nuove abitazioni.
Il termine "storico", nn vuol dire di pregio, o di particolare bellezza...
Villarosa è un paese molto giovane (250 anni circa) e, a parte qualche costruzione di particolare interesse che risale alla fine del 1700 come il Palazzo Ducale, la Chiesa Madre, o i prospetti che si affacciano sulla piazza Vittorio Emanuele... nn possiede costruzioni antiche...ecco perchè c'è qsta difficoltà di individuare il perimetro del centro storico...Per il resto, avete provato mai a percorrere il corso Garibaldi alzando gli occhi? Avete visto mai alcune cornici, alcuni gli stipiti di aperture?Nn vi pare "storico"?!



Architetto...i miei complimenti!
Registrato

Talè!?!
annette


Gruppo: Moderatore Oasi d'Arte
*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 57


« Risposta #20 inserita:: 10 Aprile 2009, 10:12:14 »

Scusate tanto ma quando leggo palazzo Ducale non posso trattenere le lacrime... Pianto

Lacrime a go go per il palazzo ducale...per la sua triste storia ormai giunta alla fine...o no?
A proposito ma avete saputo che uno degli eredi si è restaurato/sistemato alcune camere che si trovano nella parte retrostante del palazzo...la parte meno distrutta, per quanto ne so!
Registrato

...domani sarà tardi per rimpiangere la realtà, è meglio viverla!!!...
Vinz


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 181


« Risposta #21 inserita:: 10 Aprile 2009, 11:44:34 »

Che io sappia più che restaurato lo ha messo in sicurezza o qualcosa del genere...
Registrato

prrrrrrrrrrrrrrr
cigliazza


Gruppo: Moderatore Globale
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 892

U cani muzzica u strazzatu...


« Risposta #22 inserita:: 10 Aprile 2009, 11:54:39 »

Scusate tanto ma quando leggo palazzo Ducale non posso trattenere le lacrime... Pianto

Hai ragione...
 Triste
Registrato

E respirando brezze che dilagano su terre senza limiti e confini (L.B.)
lux


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 278

U cannolu che bellu.... u cannoluuuuu cca ricotta


« Risposta #23 inserita:: 10 Aprile 2009, 15:44:44 »

Io sapevo che anche il  quartiere del Calvario era centro storico....infatti io abito in quella zona ed una casa di fronte alla mia che è stata demolita,  non è stata più ricostruita perchè  il piano regolatore ne prevedeva  la ricostruzione solo secondo i parametri costruttivi originari e quindi non era conveniente. Per  quanto riguarda il palazzo ducale,  ho sentito dire che uno degli eredi, dopo molti anni  di assenza da Villarosa si è fatto vivo, ma non so a che scopo....cmq se l'arch. Annette afferma ciò che ho letto nei suoi post, mi rimetto alla sua esperienza e cultura relativa al settore di cui si dibatte qui, sicuramente maggiore rispetto alla mia.
Registrato
annette


Gruppo: Moderatore Oasi d'Arte
*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 57


« Risposta #24 inserita:: 10 Aprile 2009, 17:33:29 »

Io sapevo che anche il  quartiere del Calvario era centro storico....infatti io abito in quella zona ed una casa di fronte alla mia che è stata demolita,  non è stata più ricostruita perchè  il piano regolatore ne prevedeva  la ricostruzione solo secondo i parametri costruttivi originari e quindi non era conveniente. Per  quanto riguarda il palazzo ducale,  ho sentito dire che uno degli eredi, dopo molti anni  di assenza da Villarosa si è fatto vivo, ma non so a che scopo....cmq se l'arch. Annette afferma ciò che ho letto nei suoi post, mi rimetto alla sua esperienza e cultura relativa al settore di cui si dibatte qui, sicuramente maggiore rispetto alla mia.

Ecco un'immagine che chiarisce i confini del centro storico: è una foto del PRG.
Come puoi vedere lux, il confine si ferma alla via Federici, nn comprendendo tutto il quartiere Calvario come credevi tu...
« Ultima modifica: 10 Aprile 2009, 17:35:18 da annette » Registrato

...domani sarà tardi per rimpiangere la realtà, è meglio viverla!!!...
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #25 inserita:: 10 Aprile 2009, 19:52:06 »

interessante brava annette
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
il maestro


Gruppo: Il Maestro
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.307


« Risposta #26 inserita:: 11 Aprile 2009, 02:42:56 »

Ecco un'immagine che chiarisce i confini del centro storico: è una foto del PRG.
Come puoi vedere lux, il confine si ferma alla via Federici, nn comprendendo tutto il quartiere Calvario come credevi tu...



Interessante! Bravissima Annette: ogni tanto quarcosa bona a fa!!
Registrato

Talè!?!
lux


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 278

U cannolu che bellu.... u cannoluuuuu cca ricotta


« Risposta #27 inserita:: 11 Aprile 2009, 15:02:36 »

bene.... ben fatto...ottima delucidazione
Registrato
jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #28 inserita:: 12 Aprile 2009, 21:26:05 »

quindi la casa dei Federici, a via Federici, non è centro storico!
Per questo è stato tanto semplice buttarla giù per ricostruirci.

Strano però.
Era più antica quella che tante altre case del paese ... vabbè.
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
annette


Gruppo: Moderatore Oasi d'Arte
*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 57


« Risposta #29 inserita:: 15 Aprile 2009, 11:09:55 »

grazie...
Registrato

...domani sarà tardi per rimpiangere la realtà, è meglio viverla!!!...
Pagine: 1 [2] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.143 secondi con 18 interrogazioni al database.