Benvenuto! Accedi o registrati.
29 Marzo 2024, 12:42:50

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Arte, cultura e spettacolo
| |-+  Biblioteca (Moderatore: nephilem)
| | |-+  ORGOGLIO E PREGIUDIZIO DI Jane Austin
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Vai giù
Stampa
Autore Discussione: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO DI Jane Austin  (Letto 11603 volte)
nephilem


Gruppo: Moderatore
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« inserita:: 16 Ottobre 2006, 23:05:11 »






un buon lettore non è da definirsi tale se non ha letto almeno una volta un classico dell'800, Uno dei maggiori romanzi dell’Ottocento, quello che viene considerato il capolavoro tra le opere di Jane Austen, uno delle prime grandi narrazioni “impersonali” cioè scritte in terza persona.
Qualche parola sul romanzo. La Austen che ha vissuto e scritto a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento, viene considerata una delle prime voci ad alzarsi sulla condizione della donna e sulle difficoltà che incontra una personalità femminile libera ad essere accettata, a denunciare il fatto che la cultura forse appannaggio solo maschile e come il matrimonio fosse l’unica sponda riservata alle donne per conquistare rispetto e una certa autonomia.
Pubblicato anonimo nel 1813 (le spese di stampa a carico della scrittrice) dopo essere stato rifiutato da un editore, si afferma subito come un grande successo. L’ironia tagliente, la costruzione di personaggi decisamente comici, e nello stesso tempo un atteggiamento d’affetto e di indulgenza nei riguardi di tutti hanno reso possibile che un messaggio di forte denuncia nei confronti del modello sociale della provincia inglese potesse passare, determinando l’affermazione indiscussa della scrittrice.

recensione tratta da www.ciao.it

 angel nephilem

« Ultima modifica: 19 Ottobre 2006, 12:28:56 da nephilem » Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
asia


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 114

Silent... leges inter arma.


« Risposta #1 inserita:: 16 Ottobre 2006, 23:18:03 »

CIAO NEPHILEM....HAI MESSO UNA RECENSIONE MOLTO BELLA.
TI RINGRAZIO PER AVERLO FATTO SPERO LO FARAI PIù SPESSO
A ME GIA QUESTO LIBRO LO HAI CONSIGLIATO MI HAI FATTO SCARICARE ANCHE L'AUDIO LIBRO!!!
SPERO DI POTER LEGGERE QUALCHE ALTRA TUA RECENSONE
CIAO
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2006, 23:21:34 da asia » Registrato

L’errore nasce sempre dalla tendenza dell’uomo a dedurre la causa dalla conseguenza.
Arthur Schopenhauer
pazzotranquillo


Gruppo: Amministratore
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.423


WWW
« Risposta #2 inserita:: 16 Ottobre 2006, 23:59:05 »

Ciao nephilem,
benvenuto/a in Villarosani.it! Complimenti x aver scritto un messaggio dopo esserti iscritto/a al forum. Dovrebbero essere tutti come te.

Ti suggerisco anche la presenza di una sezione in cui ci si può presentare.... fallo se ti va 

Saluti
Registrato





nephilem


Gruppo: Moderatore
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #3 inserita:: 17 Ottobre 2006, 00:08:29 »

ciao pazzotranquillo
grazie per il benvenuto, e sono onorato di essermi iscritto, non mancherò a presentarmi, e scusami se non l'ho fatto subito, ma ero preso nella stesura della recensione di orgogiio e pregiudizio; libro che mi ha profondamente colpito sia come scritto, sia come contenuto.
saluti
 angel Nephilem
Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
asia


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 114

Silent... leges inter arma.


« Risposta #4 inserita:: 17 Ottobre 2006, 17:42:04 »

In questo romanzo Jane Austin racconta la relazione tra la vivace Elizabeth Bennet e l’orgoglioso Mr Darcy,un ricco aristocratico che dall’antipatia iniziale finisce col matrimonio.
È un romanzo d’amore dove la scrittrice non si limita a parlare della relazione con i suoi lati positivi e negativi,ma fa anche una descrizione accurata della società inglese di quell’epoca e mette anche in risalto il fatto che i rapporti tra le persone erano determinati dalla posizione sociale.
Ed è in questa società di cui faceva parte la stessa scrittrice, infatti i personaggi del romanzo si muovono attraverso le loro preoccupazioni quotidiane. Dove si alternano discussioni sugli avvenimenti di quel periodo e il loro principale interesse come potevano essere i balli,pettegolezzi e per le ragazze l’interesse nella ricerca di un marito che possa garantire un futuro in una società dove le donne non possono ereditare nulla,non possono mantenersi autonomamente e non hanno libertà di parola e pensiero…..
Si può concludere che la posizione sociale della donna di quel tempo non era delle migliori e pesante da sostenere,ma la scrittrice grazie alla sua semplicità , al suo coraggio e alla grande capacità di scrivere questo romanzo ebbe un grosso successo ancora oggi

Complimenti nephilem hai scelto un gran romanzo spero di poterlo leggere prima possibile
Io non l’ho letto ma ho approfondito molto la storia della scrittrice e del romanzo dal punto di vista di critiche e stesura   ciao ciao
Registrato

L’errore nasce sempre dalla tendenza dell’uomo a dedurre la causa dalla conseguenza.
Arthur Schopenhauer
fra205

Gruppo: Visitatore
8: Undefined index: post_group
File: /web/htdocs/www.villarosani.it/home/forum/Themes/villarosani_Com_smf/Display.template.php (eval?)
Riga: 307