Benvenuto! Accedi o registrati.
20 Aprile 2024, 12:40:45

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  Eutanasia
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Eutanasia  (Letto 7472 volte)
jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« inserita:: 29 Novembre 2006, 20:36:54 »

vogliamo parlarne?

Paese di cattolici che sempre meno battezzano i loro figli, sempre meno si sposano, sempre meno frequentano le chiese (stando agli ultimi sondaggi riferiti ieri sera alla trasmissione "Ballarò").

Cosa pensa la maggior parte di noi sull'eutanasia?
E' giusto mantenere in vita un uomo contro la sua volontà quando le sue condizioni, per malattie o stati particolari, non gli permettono più di vivere in maniera dignitosa.
E' giusto condannare le persone che lo amano e che gli stanno intorno a una vita di tormenti?


Il prete che era ieri sera in trasmissione sulla terza rete RAI, a mio avviso è una delle tante teste di LEGNO che porta avanti discorsi fatti e rifatti. Discorsi che hanno inizio nella notte dei tempi, ragionamenti che non funzionano più oggi!
E' anche per colpa di gente così che la chiesa perde giorno dopo giorno fedeli.

Bisogna fare i conti con la realtà!

Se non si è ancora capito io sono favorevole all'eutanasia, non ad un suo uso smodato però. Vanno fissati dei "paletti" che non possono essere superati.
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
Zio d'America


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.174


WWW
« Risposta #1 inserita:: 29 Novembre 2006, 23:26:31 »

Onestamente, è uno dei pochi, forse l'unico quesito a cui rispondo NON SO/NON SAPREI. E di ciò ne sono profondamente dispiaciuto.
Registrato



shark


Gruppo: Amministratore
*

Posizione: Curva de' Miluna
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 829


« Risposta #2 inserita:: 30 Novembre 2006, 09:01:52 »

Premetto di non aver visto la puntata di Ballarò.

Il tema dell'Eutanasia è alquanto delicato e ringrazio il comandante Sparrow per avere sollevato il problema.

Citazione
E' giusto mantenere in vita un uomo contro la sua volontà quando le sue condizioni, per malattie o stati particolari, non gli permettono più di vivere in maniera dignitosa.

Per convinzioni personali ritengo che la vita sia preziosa e valga la pena di essere vissuta a qualsiasi costo.
La civiltà che si definisce "moderna" mostra tende sempre più a disinteressarsi e insabbiare argomenti quali la morte, la malattia e la sofferenza.  Il discorso sull'eutanasia, a mio avviso, è alquanto strumentalizzato...
Sulla regolamentazione dell'eutanasia rimango un pò freddo

Circa  la revisione  di alcune posizioni della Chiesa Cattolica in materia posso essere d'accordo


Registrato



jekilprof78

Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 158


« Risposta #3 inserita:: 30 Novembre 2006, 21:14:58 »

shark
non mi aspettavo da te che eri daccordo con sparrow sulla posizione della chiesa....
comunque io penso che ci sono tanti aspetti da analizzare
secondo me ognuno di noi dovrebbe tenere un diario su scritto ; cosa vuole fare della propia vita(anche in punto di decesso)
e non devono essere gli altri a decidere della mia vita,ne tantomeno una legge dello stato puo' farlo
se sei tenuto in vita dalle macchine
vuol dire che senza l'ausilio delle macchine o dei medicinali sei morto
Registrato

Voi l'avete ucciso e voi lo rimpiagerete
pazzotranquillo


Gruppo: Amministratore
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.423


WWW
« Risposta #4 inserita:: 30 Novembre 2006, 21:21:22 »

shark
non mi aspettavo da te che eri daccordo con sparrow sulla posizione della chiesa....
comunque io penso che ci sono tanti aspetti da analizzare
secondo me ognuno di noi dovrebbe tenere un diario su scritto ; cosa vuole fare della propia vita(anche in punto di decesso)
e non devono essere gli altri a decidere della mia vita,ne tantomeno una legge dello stato puo' farlo
se sei tenuto in vita dalle macchine
vuol dire che senza l'ausilio delle macchine o dei medicinali sei morto


Io, nel dubbio, mi tocco
Registrato





Zio d'America


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.174


WWW
« Risposta #5 inserita:: 30 Novembre 2006, 23:12:34 »

Io, nel dubbio, mi tocco

Quoto in pieno
Registrato



Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #6 inserita:: 01 Dicembre 2006, 07:43:20 »

No - perchè ritengo che a priori non si possa decidere di staccare la spina a nessuno
SI - perchè le sofferenze di un uomo, o l'accanimento terapeutico spesso sono portati all'estremo senza risultato.

Allora, se vi è certezza assoluta dell'assenza di risultato, e se il paziente prima di entrare in uno stato di piena incoscienza o come si fa per la donazione degli organi avesse determinato tale scelta, allora SI POTREBBE procedere. ma previa decisione di un comitato etico e sempre che da un punto di vista religioso questo non determini un precedente.
Il problema è che autorizzare tale procedura, cosi non sarebbe corretto, ogni volta ci sarebbe da trattare un caso a se. Inoltre, come per l'aborto, molti medici potrebbero fare obiezione di coscienza... insomma aspettiamo
Ascoltiamo,CHIESA e tutte le religioni e poi vediamo.
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #7 inserita:: 01 Dicembre 2006, 11:06:55 »

shark
non mi aspettavo da te che eri daccordo con sparrow sulla posizione della chiesa....
comunque io penso che ci sono tanti aspetti da analizzare
secondo me ognuno di noi dovrebbe tenere un diario su scritto ; cosa vuole fare della propia vita(anche in punto di decesso)
e non devono essere gli altri a decidere della mia vita,ne tantomeno una legge dello stato puo' farlo
se sei tenuto in vita dalle macchine
vuol dire che senza l'ausilio delle macchine o dei medicinali sei morto


mi trovi pienamente d'accordo. Non devono essere gli altri a decidere per la mia vita ... e nemmeno lo stato può vietarmi di decidere per me!

A CUNTU MI TUCCU PURU 'I!  eheh

Per Rommel: la CHIESA secondo me ultimamente non valuta bene la relatà che la circonda, penso ai PACS e all'uso dei contraccettivi ...
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
pazzotranquillo


Gruppo: Amministratore
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.423


WWW
« Risposta #8 inserita:: 01 Dicembre 2006, 11:24:00 »

Per Rommel: la CHIESA secondo me ultimamente non valuta bene la relatà che la circonda, penso ai PACS e all'uso dei contraccettivi ...

Sull'uso dei contraccettivi adesso si sta muovendo qualcosa... e meno male!

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200611articoli/14519girata.asp
Registrato





jekilprof78

Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 158


« Risposta #9 inserita:: 01 Dicembre 2006, 20:43:45 »

non si mai ,mi tocco anche Io
Registrato

Voi l'avete ucciso e voi lo rimpiagerete
Pagine: [1] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.162 secondi con 18 interrogazioni al database.