Benvenuto! Accedi o registrati.
23 Aprile 2024, 23:45:48

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Arte, cultura e spettacolo
| |-+  Biblioteca (Moderatore: nephilem)
| | |-+  CONTRO GLI ERETICI
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: CONTRO GLI ERETICI  (Letto 5406 volte)
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« inserita:: 28 Gennaio 2007, 15:41:23 »

Visto che si parla di EGEMONIA della CHIESA di dogmi, di eresia, vi consiglio questo volumetto edito da il MULINO, autore uno dei più illustri storici del CRISTIANESIMO il prof. MERLO.
Il libro raccoglie in cinque parti la lotta agli eretici che si apre dopo il Concilio Lateranense del 1179 sino al 1235 circa. Anni in cui la CHIESA si trova a contrastare fenomeni di allontanamento dall 'ORTODOSSIA e li contrasta e affronta in diverso modo.
E' un libro dal taglio tecnico, ma scorrevole. Parla dei CROCIATI dei MILITI di CRISTO e di SANTI anti ereticali, ma c'è anche uno spazio in un capitolo per un personaggio noto a noi siciliani come federico II.
buona lettura
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
nephilem


Gruppo: Moderatore
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #1 inserita:: 28 Gennaio 2007, 23:22:59 »

mi daresti alcuni ragguagli in merito, come, editore, autore e quante pagine è composto? Info forse superflue x tanti ma x me sono basilari per prendere in considerazione l'eventualità di un'acquisto. Grazie anticipatamente
Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #2 inserita:: 31 Gennaio 2007, 21:50:41 »

guarda costa sui 13 euro, è sulle 160 pagine... editore il mulino bologna, c'è una parte sul ruolo dato a S. ANTONIO da PADOVA qualche anti eretico molto interessante.
E' un libro di storia, non ti aspettare congetture o altro, ma solo fonti certe e interpretazioni storiche.
Calcola che affronta i temi dell'eresia sino al 12301250 prima dell'inquisizione... di cui accenna ma il suo target sono i movimenti eretici e la lotta della chiesa per l'ortodossia tra il concilio lateranense del 1179 e la proclamazione di s.domenico e la morte di fed ii.
spero basti
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
asia


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 114

Silent... leges inter arma.


« Risposta #3 inserita:: 01 Febbraio 2007, 14:43:25 »

Da quel poco che hai scritto...mi sembra molto interessante come libro adesso...penso di leggerlo!! :-)  cool
Registrato

L’errore nasce sempre dalla tendenza dell’uomo a dedurre la causa dalla conseguenza.
Arthur Schopenhauer
nephilem


Gruppo: Moderatore
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.223

Dissoluta negligentia prope dolum est.


WWW
« Risposta #4 inserita:: 01 Febbraio 2007, 18:13:50 »

guarda costa sui 13 euro, è sulle 160 pagine... editore il mulino bologna, c'è una parte sul ruolo dato a S. ANTONIO da PADOVA qualche anti eretico molto interessante.
E' un libro di storia, non ti aspettare congetture o altro, ma solo fonti certe e interpretazioni storiche.
Calcola che affronta i temi dell'eresia sino al 12301250 prima dell'inquisizione... di cui accenna ma il suo target sono i movimenti eretici e la lotta della chiesa per l'ortodossia tra il concilio lateranense del 1179 e la proclamazione di s.domenico e la morte di fed ii.
spero basti


grazie rommel come al tuo solito sei stato chiaro ed esauriente, per dirla in breve, non so se rientri tra i miei canoni, ma per curiosità andrò a cercarlo in biblioteca e gli darò un'occhiata... Grazie ancora  Buono!
Registrato


"Credo che gli amici siano angeli silenziosi
che ci aiutano a rimetterci in piedi
quando le nostre ali non si ricordano più
come si fa a volare"
lia


Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 420


« Risposta #5 inserita:: 04 Febbraio 2007, 09:00:52 »

Naturalmente, poi - poco dopo - ho preso nota anche di questo titolo.

Questo è più probabile che lo regalerò a mio marito, dopo averlo sfogliato e dato un'occhiata anch'io.
Nuovamente grazie, Rommel !   
Registrato

CARPE  DIEM
Pagine: [1] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.125 secondi con 20 interrogazioni al database.