LA STORIA DI UN VILLAROSANO negli USA - Paolo S.Abbate

(1/3) > >>

Rommel:
Chi era costui? Devo essere sincero prima di consultare gli archivi di una nota università americana non ne sapevo nulla, ma mi son dovuto ricredere.
ecco una piccola biografia

Paolo Abbate è un Villarosano che nello scorso secolo emigrò da Villarosa prima in continente e poi negli USA. Qui come insegnante, scrittore e scultore vivrà il resto della sua vita e si affermerà come artista raggiungendo i vertici del National Sculptor's Council and of the Artists Council of the Connecticut Artists and Writers Society.
La sua storia inizia nel 1884 a Villarosa dove nasce e poi attraversando l'Italia si porta a Roma e Firenze dove  compie i suoi studi.
Nel 1903, emigra New York dove inizia la sua carriera di scultore.
 Si straferirà nel connecticut nel 1928, a Torrington, dove lavorerà alle sue opere creando uno studio che diverrà il punto di riferimento per artisti e appassionati degli USA e non solo.
I materiali che usava per le sue opere erano il bronzo ed il marmo. I soggetti creati e immortalati nei suoi capolavori sono i più svariati: dalle stele commemorative, alle figure, ai mezzibusti, alle statue a figura intera.

Abbate morirà nel 1973, dopo aver lasciato ai posteri opere di alto pregio.

Di lui si parla negli annali degli artisti americani
(questo è il testo 1999 Falk, Peter Hastings (Editor) Who Was Who in American Art 1564-1975. 3 Vols )

Possiamo affermare che ABBATE Villarosano di un secolo fa, è un UOMO nella STORIA.
 :villarosa:


lia:
ROMMEL :

Ma, tu, dove reperisci tutte queste notizie..::::::..???????????

 :boh:

Rommel:
Citazione di: lia - 09 Aprile 2007, 08:46:47

ROMMEL :

Ma, tu, dove reperisci tutte queste notizie..::::::..???????????

 :boh:


sapessi

lia:
      :(             :angel:                      ;)         



GRAZIE    TANTE !!!!!!!!            :cool:       

Rommel:
guarda ci sono molti motori di ricerca che ti consentono di leggere documenti di archivi di altri paesi. Cosi facendo imbattendomi nel nome di Abbate in un libro di arte ho verificato che fosse villarosano e poi ho raccolto tutte le info nei diversi archivi. E' una spirale entri in un giro di siti universitari devi scrivere devi farti dare l'agreement e poi ti mandano 2 o 3 righe di info. comunque nel caso di abbate le info arrivano dal minnesota e dal comune di torrington.

Navigazione

[0] Indice dei messaggi

[#] Pagina successiva