Dopo 4 anni... finalmente sono riuscito a regalarmi 6 giorni di ferie, quindi perchè no, salito in auto mi sono diretto verso la sicilia. Sabato scorso, vigilia della santa Pasqua ho deciso di fare una cappatina nella vostra cittadina, frequento questo portale ma non conosco il paese e preso dalla curiosità e con lo spirito da turista, impostato il navigatore, alle 18.30 sono partito da Adrano alla volta di Villarosa. Ci crederete o no, facendo il percorso ( non tanto conveniente) interno attraversando paesi, di cui Regalbuto, Agira, Nissoria, Leonforte... con tutto il navigatore sono riuscito a perdermi due volte, non sò per quale motivo, con tutta la cartografia aggiornata, il navigatore sembrava impazzito, indicava strade inesistenti. Cmq sia, dopo tre ore di viaggio eccomi alle porte del paese, dove un rifornimento di benzina ne fa da benvenuto. Attraverso una via lunga e ben illuminata, di cui ad un certo punto una rotonda la spezza, e le precedenze sembrano un lontano ricordo, dato che ho quasi avuto una collisione con una moto ape. A parte questo con l'auto ho cominciato a girare per le vie, così a casaccio, fino a quando sono riuscito a mettermi in contatto con l'unica persona che conosco del paese. Questa persona che per motivi di privacy, non menzionerò il nome, con molta gentilezza e disponibilità, mi ha fatto visitare i dintorni della ridente cittadina, e, non è mancato una visita alla bellissima Enna, e una fugace visita al paese calascibetta. Un tour che non ha mancato di interesse artistico, dato che i miei occhi si sono soffermati su chiese e monumenti, e quì parlo di Enna, e un bel ricordo è il meraviglioso panorama che si può assistere dal belvedere.
In conclusione di serata, accompagnato il mio cicerone, e salutato, mi sono messo in marcia per tornare al paese che mi ospitava, Adrano, ma anche questa volta mi sono perso, ed ecco che per concludere in bellezza vengo pure fermato da una volante dei carabinieri. I colleghi dopo i dovuti accertamenti del caso, vedendomi in difficoltà, gentilmente mi hanno scortato fino al più vicino svincolo per l'autostrada.
In definitiva, una serata, a dir il vero interessante, ho conosciuto il vostro paese, piccolino, ma tanto carino, e quì lo paragono a certi paesi dell'entro terra catanese, che sono di uno squallido incredibile. A parte inconvenienti come il navigatore impazzito, e il maiale solitario che pascolava nel bel mezzo della strada, il tutto è stato piacevole e rilassante, e la compagnia davvero deliziosa. Posso dire che una vigilia di Pasqua come questa che ho passato, non è mai stata così interessante da anni.
Anche se in ritardo... (sono tornato ieri dalla sicilia) vi porgo i miei più calorosi auguri di buona Pasqua!!!!!
Nephilem