La stagione si giudica sempre dai numeri! E se i numeri mi dicono tanto siete arrivati nella parte destra o quasi della classifica. Poi sul fatto che per salvare una stagione ti basta battere una grande nel modo in cui hai battuto quella "Signora" per 3 a 2, contento tu.... ancora li cercate campo campo i giocatori della "Vecchia" visto la prestazione che hanno sfoderato! I paragoni che poi fai con la Fiorentina non reggono proprio. Pechè come si suol dire il pesce puzza dalla testa, dal Presidente! Un mangia allenatori, uno che si sposerebbe tre volte in un giorno con relativo divorzio talmente è vulcanico! E poi perdonami, il DS vostro... niente a che vedere con il magico Pantaleo Corvino, il migliore cacciatore di talenti del panorama calcistico italiano! Escluso quello dell'Udinese forse.... Per non parlare dell'allenatore! Prandelli, due volte consecutive panchina d'oro... più qualche altra d'argento dietro Spalletti. Infine mi parli di vincere qualche coppetta. Ma caro mio L'UEFA quest'anno era nettamente alla vostra portata. Siete usciti col MLADA BOLESAV! Perdendo in casa... Ancora ne dovete fare di strada. Speriamo sia l'anno buono. Ma non mi dire che quella passata è stata per voi una buona stagione col potenziale che avevate.
Allora:
1. I numeri dicono che la stagione è stata obiettivamente deludente rispetto agli obiettivi iniziali (cioè arrivare tra il 4° ed il 6° posto), essendoci classificati all'11° posto finale. Ovviamente le cause di questo andamento altalenante sono da attribuire alla Società che ha fatto degli errori programmatici nella passata campagna acquisti e soprattutto per aver tenuto controvoglia giocatori che hanno reso molto al di sotto delle aspettative, agli allenatori che si sono succeduti sulla panchina rosanero (Colantuono per non aver dato un gioco decente alla squadra ad inizio campionato e Guidolin viceversa per aver dato un gioco buono, ma molto scarso in termini di risultati) e soprattutto ai calciatori che sono sempre scesi in campo con la testa altrove (vedi Barzagli e Zaccardo che aspiravano ad una grande squadra ed alla fine sono finiti al Wolfsburg...).

2. Per quanto riguarda quella strepitosa vittoria per 3-2 ottenuta al 90° contro la Juventus o per esempio la vittoria ottenuta al 92° per 2-1 contro il Milan, tu mi dovresti insegnare che danno molte più emozioni e soddisfazioni le partite vinte soffrendo al 90° contro squadre del calibro di Juventus e Milan, piuttosto che battere l'Empoli agevolmente per 4 o 5 zero senza provare alcun piacere. Quindi sì, ti dico che sono molto più contento di una vittoria ottenuta soffrendo con squadre che hanno bacheche di scudetti e Champions League, piuttosto che battere agevolmente squadre che salgono e scendono tra Serie A e Serie B ogni anno.

3. Ricordati poi che il calcio è fatto innanzitutto di risultati e poi di bel gioco e grandi prestazioni... e comunque i 2 gol di Amauri ed il "missile terra-aria" di Cassani non mi sembra che siano da buttare via!!!

4. Hai perfettamente ragione sulla Fiorentina poi, visto che quando noi siamo falliti siamo ripartiti dalla Serie C2 e ci siamo conquistati le promozioni onestamente, mentre la Fiorentina ha semplicemente "saltato" una categoria nella sua scalata alla Serie A (dalla Serie C2 alla Serie B in una stagione). Oppure nell'anno in cui noi siamo stati promossi in Serie A abbiamo semplicemente "dominato" il campionato chiudendolo con 3 giornate di anticipo in testa, invece la Fiorentina tra aiuti ed aiutini di natura arbitrale è riuscita ad "acciuffare" la zona play-off all'ultima giornata, per poi battere il Perugia sempre con vari aiuti ed aiutini di natura arbitrale. Comunque mi fermo qui, perchè penso che tu non sia un tifoso viola...

5. Il Presidente Maurizio Zamparini è colui che ha preso una squadra sull'orlo del fallimento in Serie B e nel giro di pochi anni l'ha fatta diventare una delle squadre più temute e rispettate della Serie A, portandoci per 3 anni consecutivi in Europa, tenendo a tutt'oggi i bilanci ampiamente in attivo ed in regola con tutte le pendenze finanziarie, ma soprattutto non entrando mai neanche di striscio in uno dei tanti scandali che hanno colpito il calcio italiano (calciopoli, passaportopoli, fideiussioni false, calcio scommesse, ecc.). Anzi ci terrei a dirti che proprio 2 anni fa noi siamo stati "derubati" da una qualificazione a tavolino causa "calciopoli", a 10 giorni dall'andata del Terzo Turno preliminare di Champions League (guarda tu a favore di chi: del Milan

). Se poi gli allenatori non portano i risultati che la nostra "piazza" si attende, fa benissimo a licenziare ed a richiamare quante volte vuole gli allenatori che ci possano permettere di raggiungere i nostri obiettivi. Dopotutto penso che se Deschamps porta la Juventus in Serie A e non viene riconfermato nessuno si scandalizzi, oppure se Ancelotti viene eliminato dalla Champions League e si cominci a parlare di Lippi al suo posto nessuno si scandalizzi, oppure se Mancini vince uno scudetto e viene esonerato con ancora 4 anni di contratto nessuno si scandalizzi. Ma si sa, Zamparini ormai ha la nomea del "mangia-allenatori" e quindi è l'unica cosa di cui lo possono accusare...

6. Allora vogliamo fare il paragone tra Corvino e Foschi. Corvino è lo "sciacallo" che si inserisce sempre nei talenti scoperti da Foschi (vedi Bojinov, Pazzini, Montolivo e Kuzmanovic) ed è disposto a spendere cifre folli pur di "scipparli" al collega rosanero (a danno delle finanze della società viola), mentre quando lui sembra aver "pescato" il coniglio dal cilindro magico, questi si rivelino dei "mezzi fallimenti" (vedi Lupoli, Van den Borre, Cacia, Da Costa, ecc.). Mentre Foschi che ti ricordo che è colui che ha "scoperto" il Campione del Mondo Mauro German Camoranesi in Messico, portandolo all'Hellas Verona, è anche colui che rispettando il detto "non fare il passo più lungo della gamba" (cioè non spendere più soldi di quanti tu non ne abbia a disposizione) ha "scoperto" e portato a Palermo ben 5 sino ad allora "sconosciuti" futuri Campioni del Mondo e cioè Toni dal Brescia, Barzagli dal Chievo, Zaccardo dal Bologna, Grosso dal Perugia e Barone dal Parma. Senza dimenticare un certo Amauri preso dal Chievo a 8,5 mln di Euro e rivenduto poche settimane fa alla Juventus per 23,5 mln di Euro. Penso che a questo punto tu non ne capisca granchè di calcio!!!

7. Per Prandelli sono d'accordo con te, è un grande allenatore, ma con il Palermo non c'azzecca assolutamente niente!!!

8. Se siamo usciti dalla Coppa Uefa quest'anno al Primo Turno con il Mlada Boleslav, è stato perchè abbiamo preso un gol in netto fuorigioco al 92° che ci ha costretto ai supplementari prima ed alla lotteria dei rigori dopo. Ma noto che di calcio continui a non capirne nulla...

9. Ribadisco infine che obiettivamente la nostra stagione non è stata all'altezza delle nostre aspettative, anche se la vittoria con il Milan in casa (2-1), il pareggio con l'Inter in casa (0-0), la vittoria con la Juventus in casa (3-2), la vittoria nel derby con il Catania in casa (1-0) e la vittoria con la Fiorentina in casa (2-0), hanno reso la nostra stagione ampiamente al di sopra della sufficienza!!!

10. Ora fammi ridere un altro pò dicendomi per quale squadra del nord Italia tifi: Milan, Inter o Juventus?

FORZA PALERMO ORA E SEMPRE!!!
