Home arrow Decameron
domenica 24 settembre 2023
Menu Decameron
Home Decameron
Gallerie fotografiche
Video
Benvenuti nello spazio dell'Associazione Culturale Decameron

“Non so se faremo un tentativo destinato a fallire o se faremo un esperimento di portata storica. Abbiamo il merito di aver affrontato un grande compito.”

(A. Grandi, fondatore Acli)

L’Associaciazione Decameron Acli nasce dalla necessità di un gruppo di giovani che hanno sentito l’esigenza di creare un punto di ritrovo per poter promuovere attività culturali, sportive, artistiche e sociali a Villarosa.

La Decameron conta oltre ottanta tesserati, che cercano di vivacizzare la vita socio-culturale del paese con attività di vario genere, cercando di valorizzare le idee degli associati.

I fondatori dell'iniziativa, Dario Augello, Vincenzo Bondì, Salvatore Bruno, Carla Casale, Sabina Cipriano, Ileana D’Alù, Giacomo Dicara, Gianluca Domini, Roberta Farruggia e Rosario Sollami, hanno creduto nella buona riuscita dell’iniziativa che, pian piano e con non pochi sacrifici, sta riscuotendo successo.

Da metà settembre, quando ufficialmente sono iniziate le attività, la Decameron vanta una collaborazione con l’Avis, per una donazione record in paese, e diverse iniziative che hanno coinvolto gli associati. Inoltre l’associazione ha collaborato, a Villarosa, per il recente gemellaggio tra Villarosa, Morlanwelz (Belgio) e Le Quesnoy (Francia). L’organizzazione di una gimkana che ha interessato le province di Enna, Caltanissetta ed Agrigento, ha impegnato i soci nel periodo prenatalizio.

Progetti a breve scadenza sono l’apertura di uno sportello informagiovani, in collaborazione con il progetto europeo Eurodesk, e la creazione di una sezione comunale Avis.

Decameron Acli. Un impegno dai giovani, per un futuro migliore.

Image

 
News

27/02/2007

Sono state pubblicate le foto della serata di carnevale al Mentelocale Pub.

 
 
© 2023 - Villarosani.it - Tutti i diritti riservati.

I contenuti presenti in queste pagine sono rilasciati, tramite Villarosani.it, dall'Associazione Culturale Decameron ACLI. Villarosani.it non č pertanto responsabile degli stessi.

Benvenuto in Villarosani.it, il primo portale per i villarosani. Se non sei villarosano sei comunque il benvenuto!

Comune di Villarosa (Provincia di Enna - EN) -C.A.P. 94010- dista 101 Km. da Agrigento, 29 Km. da Caltanissetta, 117 Km. da Catania, 20 Km. da Enna, alla cui provincia appartiene, 213 Km. da Messina, 141 Km. da Palermo, 165 Km. da Ragusa, 192 Km. da Siracusa, 240 Km. da Trapani. Il comune conta 6.162 abitanti e ha una superficie di 5.501 ettari. Sorge in una zona collinare, posta a 523 metri sopra il livello del mare. L 'attuale borgo nacque nel 1762 ad opera del nobile Placido Notarbartolo. Fu sempre centro economico molto attivo, in particolare nel XIX secolo quando vennero rese funzionanti numerose miniere zolfifere presenti su tutto il territorio. Nel settore dei monumenti è importante ricordare la Chiesa Madre del 1763 dedicata a S. Giacomo Maggiore. Rilevanti sono pure Il Palazzo S. Anna, il Palazzo Ducale e l'ex Convento dei Cappuccini entrambi del XVIII secolo.

Amministratori portale: Andrea Bongiorno (And), Gianluca Randazzo (shark), Giuseppe Restivo (pazzotranquillo)