Benvenuto! Accedi o registrati.
19 Aprile 2024, 03:57:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  ogni promessa è un debito...
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Vai giù
Stampa
Autore Discussione: ogni promessa è un debito...  (Letto 13991 volte)
sciurella


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 219


« inserita:: 25 Dicembre 2008, 17:58:35 »

Vorrei portare a conoscenza degli utenti del sito, che ho avuto il piacere di ricevere quel famoso caffè offertomi dall'amico al bar qualche tempo fa su questo sito... ringrazio  l'amico al bar, che pazientemente ha aspettato il mio ritorno per offrirmi questo ormai famoso caffè.. Grande! Grande!
Registrato

La bellezza salverà il mondo!!!
il maestro


Gruppo: Il Maestro
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.307


« Risposta #1 inserita:: 25 Dicembre 2008, 21:04:25 »

A Sciurè, non avevo dubbi che l'amico al bar fosse uomo d'onore e di parola...ma hai fatto bene a precisarlo perchè, con tutti sti "sdisanurati" che circolano in questo sito, qualcuno poteva anche confondersi...
Registrato

Talè!?!
sciurella


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 219


« Risposta #2 inserita:: 26 Dicembre 2008, 10:29:04 »

 eheh
Registrato

La bellezza salverà il mondo!!!
un amico al bar


Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 181


« Risposta #3 inserita:: 26 Dicembre 2008, 17:16:34 »

Sono io che ringrazio te per aver accettato l'invito! Ringrazio anche Vinz per essersi trovato al bar al momento di pagare: mi ha consentito di liberarmi dall'impegno nei tuoi confronti e di non averne danni economici! Grazie ad entrambi.
Registrato

Sempre contro corrente. E' il solo modo per alzarsi in volo.
Vinz


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 181


« Risposta #4 inserita:: 26 Dicembre 2008, 19:20:55 »

Caro amico al bar....non sapevo niente di questa storia sennò ti avrei fatto arrivare al bancone tranquillamente!!! Noo!
Scherzo ovviamente,per voi questo e altro!!!
  Buono!
Registrato

prrrrrrrrrrrrrrr
il maestro


Gruppo: Il Maestro
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.307


« Risposta #5 inserita:: 26 Dicembre 2008, 21:10:58 »

Caro Amico al bar, adesso le cose si complicano un po': secondo un'ottica squisitamente legale, sappi che l'adempimento della obbligazione da parte di Vinz potrebbe non averti liberato completamente dall'obbligazione sorta in virtù della promessa unilaterale a suo tempo da te formulata.
Invero, l'art. 1180 del Codice Civile sancisce che l'adempimento del terzo (Vinz) non libera il debitore principale dall'obbligazione qualora la creditrice (Sciurella) manifesti il proprio interesse a che l'obbligazione venga adempiuta personalmente dal debitore.
Tuttavia ritengo che il messaggio di apertura di questa discussione, seppur dopo qualche sforzo interpretativo, possa acquisire valore di quietanza liberatoria, per la quale, forse, "t'a facisti franca"...
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2008, 21:12:49 da il maestro » Registrato

Talè!?!
Vinz


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 181


« Risposta #6 inserita:: 27 Dicembre 2008, 12:54:30 »

Caro Amico al bar, adesso le cose si complicano un po': secondo un'ottica squisitamente legale, sappi che l'adempimento della obbligazione da parte di Vinz potrebbe non averti liberato completamente dall'obbligazione sorta in virtù della promessa unilaterale a suo tempo da te formulata.
Invero, l'art. 1180 del Codice Civile sancisce che l'adempimento del terzo (Vinz) non libera il debitore principale dall'obbligazione qualora la creditrice (Sciurella) manifesti il proprio interesse a che l'obbligazione venga adempiuta personalmente dal debitore.
Tuttavia ritengo che il messaggio di apertura di questa discussione, seppur dopo qualche sforzo interpretativo, possa acquisire valore di quietanza liberatoria, per la quale, forse, "t'a facisti franca"...

Io l'ho sempre detto.Di maestro ce n'è uno solo!Ma toglimi una curiosità...visto che io alla fine non ci capisco mai molto in queste cose:io cosa rischio?
Registrato

prrrrrrrrrrrrrrr
il maestro


Gruppo: Il Maestro
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.307


« Risposta #7 inserita:: 27 Dicembre 2008, 15:15:51 »

Io l'ho sempre detto.Di maestro ce n'è uno solo!Ma toglimi una curiosità...visto che io alla fine non ci capisco mai molto in queste cose:io cosa rischio?





I ti dassi l'ergastolo!!!



P. S. Grazie
Registrato

Talè!?!
un amico al bar


Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 181


« Risposta #8 inserita:: 27 Dicembre 2008, 21:19:20 »

Io non mi intendo molto di cavilli giurisprudenziali! Pur tuttavia credo che l'arringa del Maestro e le sue conclusioni possano essere accettate dai contendenti: "ma fici franca!"
Invero vi è da dire che Vinz dovrebbe essere condannato al pagamento di un'altra consumazione per essersi intromesso in vicende a lui estranee con l'intento di trarne beneficio!? Aspettiamo il parere del giurista...
Registrato

Sempre contro corrente. E' il solo modo per alzarsi in volo.
Vinz


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 181


« Risposta #9 inserita:: 28 Dicembre 2008, 13:10:44 »

Lo sapevo io...con quel caffè "mi misi nei guai"!!!
Registrato

prrrrrrrrrrrrrrr
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #10 inserita:: 28 Dicembre 2008, 14:39:40 »

Caro Amico al bar, adesso le cose si complicano un po': secondo un'ottica squisitamente legale, sappi che l'adempimento della obbligazione da parte di Vinz potrebbe non averti liberato completamente dall'obbligazione sorta in virtù della promessa unilaterale a suo tempo da te formulata.
Invero, l'art. 1180 del Codice Civile sancisce che l'adempimento del terzo (Vinz) non libera il debitore principale dall'obbligazione qualora la creditrice (Sciurella) manifesti il proprio interesse a che l'obbligazione venga adempiuta personalmente dal debitore.
Tuttavia ritengo che il messaggio di apertura di questa discussione, seppur dopo qualche sforzo interpretativo, possa acquisire valore di quietanza liberatoria, per la quale, forse, "t'a facisti franca"...


maestro scusami ma se l'obbligazione fosse stata presa per "giuoco o ischerzo", non sarebbe libero il debitore, inoltre visto che si tratta dell'offrire, non ti sembra un atto di liberalità, in tal caso rimarrebbe fermo il diritto del debitore di non far valere la promessa....

illuminaci
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
il maestro


Gruppo: Il Maestro
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.307


« Risposta #11 inserita:: 29 Dicembre 2008, 14:26:07 »

maestro scusami ma se l'obbligazione fosse stata presa per "giuoco o ischerzo", non sarebbe libero il debitore, inoltre visto che si tratta dell'offrire, non ti sembra un atto di liberalità, in tal caso rimarrebbe fermo il diritto del debitore di non far valere la promessa....

illuminaci



Trattasi di obbligazione vera e propria, sorta mediante promessa unilaterale.
Registrato

Talè!?!
il maestro


Gruppo: Il Maestro
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.307


« Risposta #12 inserita:: 29 Dicembre 2008, 14:31:11 »

Io non mi intendo molto di cavilli giurisprudenziali! Pur tuttavia credo che l'arringa del Maestro e le sue conclusioni possano essere accettate dai contendenti: "ma fici franca!"
Invero vi è da dire che Vinz dovrebbe essere condannato al pagamento di un'altra consumazione per essersi intromesso in vicende a lui estranee con l'intento di trarne beneficio!? Aspettiamo il parere del giurista...



Non c'è un istituto giuridico che possa inchiodare Vinz, che ritengo non sia di quelli che si tira indietro nell'offrire caffè...
In mancanza gli inviamo una bella letterina?
Registrato

Talè!?!
un amico al bar


Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 181


« Risposta #13 inserita:: 29 Dicembre 2008, 17:36:18 »

Concordo con il maestro nell'inviare a Vinz una letterina di sollecito! Anzi una intimazione... Così impara a farsi i ......suoi quando si trova al bar!.
Registrato

Sempre contro corrente. E' il solo modo per alzarsi in volo.
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #14 inserita:: 29 Dicembre 2008, 18:42:33 »

cmq se assuperchia un cafè mi offro volontario
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
Pagine: [1] 2 Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.136 secondi con 18 interrogazioni al database.