Benvenuto! Accedi o registrati.
23 Aprile 2024, 09:38:22

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  MALATTIE TUMORALI IN PROVINCIA DI ENNA
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: MALATTIE TUMORALI IN PROVINCIA DI ENNA  (Letto 2872 volte)
jaques71

Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 156


« inserita:: 27 Gennaio 2007, 22:09:53 »

salvatore    27 gennaio 2007 18:51 | villarosa
MALATTIE TUMORALI IN PROVINCIA DI ENNA

Mi complimento con tutti voi e con mio cugino Giuseppe per il vs. sito. Ogni tanto Vi ho fatto una visita per vedere le foto della vecchia Villarosa, ma da tempo avrei voluto leggerVi più attentamente. Per mancanza di tempo e altro, fino ad oggi non ci sono riuscito. L’opportunità seria e per me più semplice da esporVi, è arrivata il giovedì 18 gennaio leggendo “La Sicilia”. Nella cronaca di Enna (pag.37) ho letto l’articolo “Tumori, sollecitati più controlli” (vedi articolo allegato) che esprime in pieno quello che era l’argomento che volevo trattare e le iniziative da farvi in qualche modo intraprendere.
Da anni, e in modo molto più continuo e coinvolgente in questi mesi, sento dire che a Villarosa molti giovani si ammalano di tumori. E’ logico attendersi che con la crescita della durata media della vita ci si ammalasse di più di tumori; quello che a me, e come vedo anche a tanta altra gente non sembra logico è che ci si ammalasse giovani e con una percentuale più alta in provincia di Enna (da indagini di qualche anno fa lette sui quotidiani) rispetto a molte di quelle più industrializzate del nord.
Prendendo spunto di quanto su detto e dell’articolo che ho allegato,Vi inviterei a parlarne sul Vostro sito per proporre sondaggi e iniziative in merito, in modo che chi può, possa trarre spunto per sollecitare petizioni popolari, verifiche e controlli sulle discariche in provincia così come hanno fatto a Valguarnera.
Vi ringrazio, per l’opportunità e Vi faccio i miei auguri di buon lavoro.



Ciao Salvatore ! Anche io spesso evidenzio questa grave "Realtà"!
Il fatto che i giovani sono i più colpiti forse è dovuto che in esseri umani giovani la malattia si "attecchisce" con maggiore facilità...poichè si sviluppa appunto con lo sviluppo delle cellule vitali.....il cane che morde la coda!
Quindi Io osserverei più questa situazione: si ammalano più persone in percentuale....rispetto ad altre densità territoriali.
Secondo me la causa è da attribuire alle scorie radiottive celate nelle cave di sale nell'immediata vicinanza...esempio pasquasia...e altre nelle zone limitrofe! Poichè le ex cave di sale dopo i deserti o le steppe sovietiche sono i posti più ambiti per depositare queste scorie!
Infatti le cave di sale agiscono da schermo protettivo per le radiazioni.
Ma per avere ciò ci vogliono dei seri ed accurati controlli di Monitoraggio.
Tutto ciò non avviene i contenitori marciscono...le scorie sotto forme di radiazioni si volatilizzano ma secondo me il guaio maggiore è il contatto fisico con le falde acquifere!
Sai Noi Siciliani.....spesso siamo Abituati....a tacere....a nascondere.....anche se si tratta di una Cruda e Letale "Realta" come questa!
Io ho detto la Mia! Saluti! Giacomo.
Registrato
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« Risposta #1 inserita:: 28 Gennaio 2007, 08:33:19 »

L'articolo di cui parli merita un approfondimento, certamente richiama l'attenzione su fattori ambientali che possono aver causato tumori.
Il problema è che il fattore cancerogeno può essere anche stato rimosso nel frattempo, o spostato.
comunque un'analisi non semplicemente statistica che evidenzi l'evoluzione dei casi di tumore sulla base di fattori ambientali noti non sarebbe male ci farebbe almeno capire se la sensazione di cui parliamo spesso, è provata scientificamente.
Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
Pagine: [1] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.136 secondi con 18 interrogazioni al database.