Forum - Villarosani.it Quattro chiacchiere in compagnia
Pagine: 12
Comune occupato!!!! Da: niki Inserito il: 20 August 2008, 12:50:57
Ieri sera molti Villarosani , hanno occupato l'aula consiliare del Comune di villarosa, protestando che hanno il contratto scaduto per percepire il reddito minino che gli serve per potersi sostenere mensilmente,mi hanno riferito che lo faranno ad oltranza. Amici dell'Amministrazione comunale date una mano a questi signori, confidano in voi anche se detto da loro si sentono abbandonati. Guardate le foto che ho fatto questa notte e date la vostra opinione.
Re: Comune occupato!!!! Da: caluzzu Inserito il: 20 August 2008, 13:05:39
La mia opinione é che non si devono lasciare queste povere persone nell'abbandono totale,mi riferisco alle persone che sono responsaile nel comune.Non é una bella cosa noi che abitiamo all'estero vedere come nel 2008 si vive a villarosa.Vogli spezzare una lancia pero alle persone che controllano i dosier delle persone che occupano in comune 1 vedere quelle persone che cellulare hanno 2vedere se effettuano dei lavori in nero 3 incitarli a trovare un lavoro e non fare le sangisughe eccc eccc  scusate questo é un mio pensiero perché anchio vengo da una famiglia povera ma non abbiamo fatto come quelle persone abbiamo lavora e lavoriamo e non ci lamentiamo.
Re: Comune occupato!!!! Da: saby Inserito il: 20 August 2008, 13:07:48
bisognerebbe conoscere bene cosa sta succedendo per poter esprimere un parere personale...il mio commento...limitato a riportare un pezzo di 'testo' che tutti conosciamo:

PRINCIPI FONDAMENTALI
Art. 1.
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.



..lavoro che per molti non esiste, che se c'è, è precario e si fa fatica a mantenerlo....


solidale con tutte le persone che hanno il coraggio di alzare la testa e lottare per mantere il proprio posto di lavoro

 se hai ragione tu caluzzo, allora mi dispiace per quella gente che si trova in questa situazione per colpa di altri forse... Insicuro


Re: Comune occupato!!!! Da: caluzzu Inserito il: 20 August 2008, 13:12:58
: saby  20 August 2008, 13:07:48
bisognerebbe conoscere bene cosa sta succedendo per poter esprimere un parere personale...il mio commento...limitato a riportare un pezzo di 'testo' che tutti conosciamo:

PRINCIPI FONDAMENTALI
Art. 1.
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.



..lavoro che per molti non esiste, che se c'è, è precario e si fa fatica a mantenerlo....



solidale con tutte le persone che hanno il coraggio di alzare la testa e lottare per mantere il proprio posto di lavoro

 


si ma loro anche devono darsi na mossa,se sei veramente povero si vede e poi mi sempra che la costi
: saby  20 August 2008, 13:07:48
bisognerebbe conoscere bene cosa sta succedendo per poter esprimere un parere personale...il mio commento...limitato a riportare un pezzo di 'testo' che tutti conosciamo:

PRINCIPI FONDAMENTALI
Art. 1.
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.



..lavoro che per molti non esiste, che se c'è, è precario e si fa fatica a mantenerlo....



solidale con tutte le persone che hanno il coraggio di alzare la testa e lottare per mantere il proprio posto di lavoro

 


si fondata sul lavoro va diccillu e lagniusi ca ti tiranu i petri

Re: Comune occupato!!!! Da: il maestro Inserito il: 21 August 2008, 22:14:14
Cari amici, non spetta a me precisarvi che la nostra Carta fondamentale consta di ben altri 138 articoli, (non solo di quello citato), tutti press'a poco male interpretati ed applicati: questo non vorrà dire niente di importante, ma se non altro servirà a portare la vostra attenzione su come sia facile a volte fermarsi a leggere la parte relativa ai diritti fondamentali della persona che la Costituzione assegna (ma non assicura) ad ognuno di noi.
Inoltre penso che ognuno di noi sia cosciente di essere parte integrante della Nazione anche quando si tratti di obblighi (vedasi ad es. l'art. 53) e non solo al momento di esigere la tutela dei propri diritti: come evidenziato puntualmente dall'amico Caluzzu, molte persone (non voglio, con questo, riferirmi alle persone che hanno occupato il Municipio) pretendono di essere mantenute dallo Stato, magari "facendo la giornata" da qualche altra parte, ma con le spalle ben coperte dai circa 400 Euro che il Comune (o altri per esso) paga loro: bisogna tenere conto di altre persone che si alzano la mattina, lavorano, PAGANO LE TASSE, il tutto per alimentare questo spirito assenzialista che ormai costantemente anima la politica Statale e degli Enti locali.
Con questo, ribadisco, non ho nulla contro queste persone in particolare, sottolineando però che alcuni di loro avrebbero le spalle e le braccia abbastanza forti per lavorare da altre parti e, addirittura, altri già lo fanno...

Re: Comune occupato!!!! Da: Silas Inserito il: 22 August 2008, 14:33:30
 Ciao   ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE 139
Re: Comune occupato!!!! Da: niki Inserito il: 22 August 2008, 14:47:22
: Silas  22 August 2008, 14:33:30
Ciao   ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE 139

Nenti sinni scurda unu u maistru ci vinni un lapsus mentali  Applauso Applauso Silas.


Re: Comune occupato!!!! Da: Zio d America Inserito il: 22 August 2008, 15:03:38
Scimuniti, il maestro oltre al 1° articolo ha sottolineato che ve ne sono altri 138. Finitila.
Re: Comune occupato!!!! Da: Rommel Inserito il: 22 August 2008, 16:54:55
detto questo la protesta continua?
Re: Comune occupato!!!! Da: Zio d America Inserito il: 22 August 2008, 17:03:25
: Rommel  22 August 2008, 16:54:55
detto questo la protesta continua?

La protesta si è protratta fino ad oggi.
Re: Comune occupato!!!! Da: Schopenhauer Inserito il: 22 August 2008, 19:04:12
: il maestro  21 August 2008, 22:14:14
bisogna tenere conto di altre persone che si alzano la mattina, lavorano

 superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo  superlollazzo

dittu di ti mi fa ridiri...
Re: Comune occupato!!!! Da: Zio d America Inserito il: 22 August 2008, 20:38:55
Oggi pomeriggio gli occupanti hanno abbandonato l'aula consiliare e l'edificio municipale.
Non sono ancora stati chiariti i risvolti odierni.

Re: Comune occupato!!!! Da: arsodibastoni Inserito il: 22 August 2008, 20:59:52
è stato convocato un consiglio comunale in seduta non urgente per giorno 27 agosto. unico punto odg "problematiche cantieri di servizio"
Re: Comune occupato!!!! Da: Rommel Inserito il: 22 August 2008, 23:20:47
: arsodibastoni  22 August 2008, 20:59:52
è stato convocato un consiglio comunale in seduta non urgente per giorno 27 agosto. unico punto odg "problematiche cantieri di servizio"
stupito
Re: Comune occupato!!!! Da: Zio d America Inserito il: 23 August 2008, 15:25:58
: arsodibastoni  22 August 2008, 20:59:52
è stato convocato un consiglio comunale in seduta non urgente per giorno 27 agosto. unico punto odg "problematiche cantieri di servizio"

Sospesa protesta RMI Villarosa
 
Villarosa. Cinque giorni di occupazione permanente della sala consiliare da parte dei fruitori del Rmi sono serviti, grazie all’impegno dei lavoratori, ma, soprattutto, del sindaco Gabriele Zaffara e del consigliere provinciale Franco Costanza, a strappare un primo importante impegno al presidente della Regione Lombardo. L’occupazione permanente, che si è protratta sino alle 14 di ieri, è stata sospesa solo dopo che i lavoratori hanno avuto comunicato dalla prefettura che il 27 agosto prossimo il Governo regionale emanerà una lettera a tutti i comuni interessati al Rmi, dove saranno autorizzati a proseguire i cantieri di servizio nelle more della copertura finanziaria che avverrà, probabilmente, alla ripresa dell’attività governativa del 16 settembre prossimo. “Alla luce di quanto ci è stato comunicato dal vice prefetto –dicono i lavoratori-, ovviamente, sospendiamo l’occupazione, ma siamo pronti a riprendere mercoledì in mancanza di un riscontro ufficiale”. “Riteniamo –dicono il sindaco Zaffora e il consigliere provinciale Costanza- che questo impegno da parte del Governo regionale è un passo importante verso la soluzione della problematica del Rmi, che coinvolge, tra la provincia di Enna e Caltanissetta, migliaia di famiglie il cui reddito è al di sotto della soglia di povertà”. Dunque, finalmente, un po’ di serenità per il sindaco Zaffora che da lunedì, a malincuore, lui che della legalità ne ha fatto sempre una regola di vita, ha assistito all’occupazione della sala consiliare. “Tutto quello che era possibile fare l’abbiamo fatto” –ci aveva dichiarato, con rabbia, qualche ora prima che arrivasse la notizia della proroga dei cantieri di servizio-. Era la rabbia di chi giornalmente si impegna per le lenire le difficoltà di tanti disperati, di chi vuole andare incontro a chi non ce la fa ad arrivare a fine mese, di chi cerca un riscatto per la propria gente. La rabbia di chi vorrebbe un paese normale e, invece, si trova ad amministrare la precarietà. Intanto, per mercoledì della prossima settimana è stato convocato in seduta straordinaria urgente il Consiglio comunale per discutere una mozione avente per oggetto i cantieri di servizio del Rmi. Da segnalare, inoltre, che nel corso di questi cinque giorni tutta l’attenzione dell’intera popolazione villarosana si è concentrata sulla lotta dei lavoratori fruitori del Rmi.

GL

Fonte: ViviEnna.it