Forum - Villarosani.it Cinema & piccolo schermo
Pagine: 1
Pranzo di ferragosto Da: jack_sparrow Inserito il: 19 September 2008, 12:44:15
Ragazzi,
ieri sera sono stato a vedere "Pranzo di ferragosto".
Mi aveva incuriosito l'ottima impressione che aveva suscitato all'ultimo Festivale del Cinema di Venezia e posso adesso affermare che è davvero carino.

Un film GENUINAMENTE italiano, realizzato con 4 soldi, le signore che partecipano al film non avevano mai recitato e non è stato seguita una sceneggiatura.
La location principale è proprio l’abitazione del regista in centro a Roma.

Il risultato è veramente esilarante.

Purtroppo essendo un film a basso costo non viene distribuito in TROPPE sale, però se avete occasione di vederlo andate!!!



Pranzo di ferragosto

-------------------------------------------------------------



Titolo originale:     Pranzo di ferragosto
Nazione:     Italia
Anno:     2008
Genere:     Drammatico
Durata:     75'
Regia:     Gianni Di Gregorio
Sito ufficiale:     www.pranzodiferragosto.it

Cast:     Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza, Alfonso Santagata, Gianni Di Gregorio, Luigi Marchetti, Marcello Ottolenghi, Petre Rosu
Produzione:     Archimede
Distribuzione:     Fandango
Data di uscita:     Venezia 2008
05 Settembre 2008

Trama:
Gianni, un uomo di mezz’età, figlio unico di madre vedova, vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, nobildonna decaduta, trascina le sue giornate fra le faccende domestiche e l’osteria. Il giorno prima di Ferragosto l’amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalerà i debiti accumulati in anni sulle spese condominiali. Gianni è costretto ad accettare. A tradimento, l’amministratore si presenta con due signore, perché porta anche la zia che non sa dove collocare. Gianni, travolto e annichilito dallo scontro fra i tre potenti caratteri, si adopera eroicamente per farle contente. Accusa un malore e chiama un amico medico che lo tranquillizza ma, implacabile, gli lascia la sua vecchia madre perché è di turno in ospedale. Gianni passa ventiquattr’ore d’ inferno. Quando arriva il sospirato momento del congedo però le signore cambiano le carte in tavola...

Re: Pranzo di ferragosto Da: cigliazza Inserito il: 19 September 2008, 13:07:28
Grazie per aver espresso il tuo parere Jack  Buono!
Avevo intenzione di vederlo, ma ero indecisa...
Re: Pranzo di ferragosto Da: jack_sparrow Inserito il: 19 September 2008, 14:36:49
uooooooooooò 'i 'u moderatori sugnu   :-D