Forum - Villarosani.it Cinema & piccolo schermo
Pagine: 1
Addio Paul Newman 1925 / 2008 Da: Palermo Calcio Inserito il: 27 September 2008, 17:04:48
LOS ANGELES - È morto Paul Newman, uno dei più noti attori di Hollywood, indimenticabile protagonista di film come «La stangata», «Lo spaccone» e l'ultimo, «Era mio padre», diretto nel 2002 da Sam Mendes. Aveva 83 anni e viveva con la moglie Joanne a New Haven, nel Connecticut. La notizia è stata diffusa in mattinata da Vincenzo Manes, presidente della fondazione Dynamo Camp di Limestre (Pistoia), che fa parte dell'organizzazione internazionale di solidarietà fondata dall'attore americano. La conferma è arrivata poi dalla portavoce dell'attore. «Alle 7.30 ho ricevuto una mail dall'America che mi ha fatto sapere che Paul Newman non è più tra noi» ha detto Manes alla festa annuale della fondazione. I presenti hanno risposto con un applauso caloroso.

CANCRO AI POLMONI - La notizia del cancro ai polmoni che lo stava devastando è stata diffusa ufficialmente il 31 luglio di quest'anno dallo Sloan-Kettering Cancer Center di New York. Allora i media avevano scritto che Newman, sottoposto a pesanti cicli di chemioterapia, avrebbe avuto solo poche settimane di vita. Ad agosto aveva lasciato l'ospedale, confidando: «Voglio morire a casa». A maggio del 2007, a 82 anni, aveva annunciato di voler lasciare il cinema per dedicarsi solo a iniziative umanitarie e imprenditoriali.

LA VITA - Nato e cresciuto nell'Ohio, vicino a Cleveland, Paul era figlio del proprietario di un negozio di articoli sportivi, a sua volta figlio di emigranti europei, e di una donna ungherese. Giovanissimo si è arruolato nella Naval Air Corp sperando di diventare pilota, ma non ci è riuscito per un problema alla vista. Nel 1949 ha sposato Jackie Witte ed è stato allora che ha deciso di intraprendere la carriera di attore; dal matrimonio sono nato tre figli, ma l'unico maschio, Scott, è morto nel 1978 per overdose. Dopo aver frequentato per meno di un anno la scuola d'arte drammatica della Yale University, Paul si è iscritto all'Actor's Studio di New York e ha debuttato nel 1953 in un teatro a Broadway in «Picnic», opera resa famosa dall'omonimo film. L'esordio cinematografico nel 1954 in «Il calice d'argento». Allora il The New Yorker scrisse: «Recita la sua parte con il fervore emotivo di un autista di autobus che annuncia le fermate locali».

I GRANDI SUCCESSI - Due anni più tardi è andata meglio con la sua interpretazione del pugile Rocky Graziano in «Lassù qualcuno mi ama». Nel 1958 a Las Vegas Newman si è risposato con l'attrice Joanne Woodward, sua compagna fino all'ultimo e da cui ha avuto tre figlie. A cavallo degli anni '60 Paul è stato protagonista di alcuni fra i più grandi successi della storia di Hollywood: «La gatta sul tetto che scotta», «Lo spaccone», «Hud il selvaggio», «Intrigo a Stoccolma», «Il sipario strappato», «Nick mano fredda», «Butch Cassidy», «La stangata». Con la moglie ha recitato poi in «Paris Blues» (1961), «Il mio amore con Samantha» (1963) e «Indianapolis, sfida infernale» (1969). Newman l'ha anche diretta come regista ne «La prima volta di Jennifer» (1968), «The Effect of Gamma Rays on Man-in-the-Moon Marigolds» (1972), «The Shadow Box» (1980) e «Lo zoo di vetr»o (1987). Dopo sette nomination, nel 1986 ha vinto un Oscar onorario e l'anno successivo è stato premiato con l'Oscar come migliore attore per «Il colore dei soldi», sequel dello «Spaccone».

Fonte: Corriere.it




Addio Paul Newman 1925 / 2008 Da: SlayeR Inserito il: 27 September 2008, 17:54:48


In una sezione che parla di cinema, mi sembra giusto e doveroso ricordare uno dei più grandi (e dei più belli).
Inutile citare la sua lunga filmografia: basta nominare "Lo spaccone", "Il colore dei soldi", "Butch Cassidy", "La stangata", "La gatta sul tetto che scotta", "L'inferno di cristallo".








Re: Addio Paul Newman 1925 / 2008 Da: Palermo Calcio Inserito il: 27 September 2008, 18:00:33
R.I.P.  Amen
Re: Addio Paul Newman 1925 / 2008 Da: cetty Inserito il: 27 September 2008, 18:39:30
 Grande! :braaavo:paul
Re: Addio Paul Newman 1925 / 2008 Da: cigliazza Inserito il: 27 September 2008, 23:12:32
Addio al grande Paul Newman

Re: Addio Paul Newman 1925 / 2008 Da: tarzan Inserito il: 28 September 2008, 10:39:55
Addio Paul!!
Addio ad un grandioso attore!!!
Mi ricordo da piccolo mentre con i miei nonni mi vedevo "Lo Spaccone" o "Il Colore dei soldi"...
E da non dimentcare anche una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo (nel 2002 o 2003) nel film "Era mio padre" .... fantastico!!
Re: Addio Paul Newman 1925 / 2008 Da: Rommel Inserito il: 28 September 2008, 11:54:15
un grande
Re: Addio Paul Newman 1925 / 2008 Da: Rommel Inserito il: 28 September 2008, 12:03:15
ho unito le due discussioni
Re: Addio Paul Newman 1925 / 2008 Da: niki Inserito il: 28 September 2008, 13:34:32
REQUIEM MATERN