Forum - Villarosani.it Quattro chiacchiere in compagnia
Pagine: 123456
Oasi del Morello Da: niki Inserito il: 01 February 2009, 10:33:27
Visto il degrado dell'Oasi del morello e anche che nessuno fà qualcosa, vediamo quanti di voi sono d'accordo a mettere la propria faccia davanti alle telecamere di una nota emittente Nazionale come striscia la notizia.E anche così vedremo di chi sono le colpe e quant'altro
Re: Oasi del Morello Da: Rommel Inserito il: 01 February 2009, 11:47:49
niki, chiama certamente chi ritieni opportuno,
ma non mi va l'idea di una ribalta mediatica, che non risolve il problema, ma che lo evidenzia e basta,

giudicare ? non penso proprio spetti alla televisione o a questo sito, al limite possiamo limitarci a esprimere opinioni.
Penso invece che, se c'è,
il problema va risolto.

sulle colpe non è striscia, ma se ci sono, deve essere qualcun altro ad agire: gli enti preposti.

Io invece RILANCIO per l'OASI un altro tipo di azione concreta,
per esempio visto che siete caldi su questo tema, ai miei tempi si facevano delle raccolte firme, delle petizioni,

ci avete pensato?

prima del sensazionalismo dobbiamo pensare a percorrere le strade del dialogo e delle soluzioni che già ci sono:
la legge prevede che si possano fare petizioni e che l'ENTE in indirizzo debba rispondere entro 60 giorni
perchè non proponi questo?

poi al limite chiama striscia, rai3, rai2, cnn, e visto che abbiamo paesani anche li anche AL ARABIA,

ma l'obiettivo è AGIRE RISOLVERE nn riempire tre minuti di video o strappare un giorno di ribalta

coinvolgi le associazioni del paese, (scout, avis, pesca ecc...) create un comitato per il rilancio dell'oasi, raccogliete delle firme in piazza,fate sentire la voce, fai una mostra fotografica con le tue foto che palesano quanto dici,

forza NIKI, forza VIllarosani, fatevi sentire si otterrà di più se agiamo direttamente in LOCO

e sarebbe bello chiamare dopo le TV e i giornali e far vedere che privati cittadini e volontari vanno oltre la burocrazia, oltre la politica




ma prima visto che in questo sito ci proponiamo di contribuire a risolvere i problemi
suggerirei quanto detto.......

puoi provarci? molti utenti potrebbero aiutarti, abbiamo tutte le professionalità
Re: Oasi del Morello Da: lux Inserito il: 01 February 2009, 13:49:03
Niki per favore  puoi fare le foto alla diga...?
Re: Oasi del Morello Da: cigliazza Inserito il: 01 February 2009, 14:25:54
: Rommel  01 February 2009, 11:47:49
niki, chiama certamente chi ritieni opportuno,
ma non mi va l'idea di una ribalta mediatica, che non risolve il problema, ma che lo evidenzia e basta,

giudicare ? non penso proprio spetti alla televisione o a questo sito, al limite possiamo limitarci a esprimere opinioni.
Penso invece che, se c'è,
il problema va risolto.

sulle colpe non è striscia, ma se ci sono, deve essere qualcun altro ad agire: gli enti preposti.

Gli enti preposti...Non se ne hanno notizie!
Forse "l'evento mediatico" potrebbe far muovere qualcosa in questa provincia allo sfacelo.
Re: Oasi del Morello Da: Rommel Inserito il: 01 February 2009, 17:35:17
come detto alla notizie devono accompagnarsi forme democratiche di informazione come chioschi in Piazza dove si possano vedere le cose che avete evidenziato,
il sito non è l'unica via, perchè non rivolgersi direttamente al comune, alla procvincia, alla regione, con una petizione,
ne abbiamo fatte negli anni '80 su altri temi,
se ne possono fare ancora,
prima di informare l'Italia, bisogna infomare, oggettivamente, il paese e i suoi abitanti.

Poi se l'opinione pubblica vorrà accompagnare la petizione ben venga...

in caso contrario restano solo parole su questo sito, chi è in paese, e scrive su questo sito ha già dato la propria disponibilità a promuovere un comitato,
partite da una petizione con 80 firme potete sottoporla ai consiglieri e al sindaco con qualche centinaio potete risalire la gerarchia del territorio,

però ribadisco ai promotori e gli "attivisti dell'oasi", di non limitarsi al sito, la gente di villarosa non è qui ma è in paese, fate un bel cartellone con le foto esponetelo in piazza, chiedendo l'autorizzazione ad una raccolta firme e vedrete che
qualcuno oltre a firmare, vi ascolterà

FORZA,


Re: Oasi del Morello Da: Zio d America Inserito il: 02 February 2009, 01:04:43
Rommel, bando alle ciancie, pur essendo lodevoli le tue idee, occorrono serie e concrete iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su una vera e propria vergogna della storia recente villarosana.
Re: Oasi del Morello Da: lux Inserito il: 02 February 2009, 20:42:33
Se niki fa le foto ...facciamo una mostra in piazza...e contemporaneamente si fa venire striscia la notizia...
Re: Oasi del Morello Da: Rommel Inserito il: 02 February 2009, 21:31:39
Caro Zio, stai diventando un politico si legge nelle tue parole Braaavo! c'è bisogno di giovani,
detto questo vorrei darti un CONCRETO esempio di azione democratica che potete mettere in pista


io continuo sulla linea che vi suggerisco, non penso che una televisione venga se non c'è il coinvolgimento e il consenso di molti cittadini,

per cui la logica è

1- MOSTRA IN PIAZZA (COm'era, Come doveva essere, Com'è) 3 pannelli; + 1 cartellone Bianco  dove i cittadini scrivono la loro proposta

2- PETIZIONE, nella quale si segnala,cosa c'è e si chiede di intervenire prontamente:
a Sindaco, Presidente delle Provincia, Presidente delle Regione, Assessorati vari Foreste ecc..; consiglio scrivete la lettera dicendo :
Si segnala alla S.V. che presso  XXXXXXXX, sita/o in Comune di XXXXXX Prov..XXXX, contrada XXXXX, la struttura presenta XXXXX (ed elencate cosa si vede nelle foto); si allegano n°XXXXfoto a riprova di quanto affermato
 I sottoscritti cittadini chiedono alle SV  di intervenire ove possibile e per quanto di competenza per ripristinare/garantire/ XXXXXXXXX ecc....

Certi in un vostro rapido intervento vi alleghiamo firme cittadini, mittenti della presente PETIZIONE;

FIRME devono essere raccolte, possibilmente alla presenza di un consigliere, meglio un pubblico ufficiale, secondo un format preciso dove si evidenzino nome e cognome e firma leggibile;

Per far questo è meglio che vi fate aiutare da un ASSOCIAZIONE o da più ASSOCIAZIONI, anche perchè la Petizione deve avere un mittente al quale le strutture possono rispondere.


Re: Oasi del Morello Da: niki Inserito il: 03 February 2009, 11:35:48
: lux  02 February 2009, 20:42:33
Se niki fa le foto ...facciamo una mostra in piazza...e contemporaneamente si fa venire striscia la notizia...

Io sono pronto in qualsiasi momento
Re: Oasi del Morello Da: cigliazza Inserito il: 18 May 2009, 15:34:19
Vorrei che attenzionaste questo articolo :

http://www.wwfjonicoetneo.org/escursioni/2009/Villarosa/articolo.php

Citaz:"Purtroppo i colori non erano rappresentati soltanto dei fiori primaverili, lo stato di conservazione dell’Oasi con la cospicua presenza di rifiuti al suo interno ci ha lasciato alquanto delusi. Senza voler fare i primi della classe,  altre aree protette  siciliane non sono certamente a 5 stelle, ma questo non assolve nessuno ne chi deve vigilare, ne chi deve intervenire e nemmeno noi che dobbiamo segnalare".

Bella figura...
Re: Oasi del Morello Da: jack_sparrow Inserito il: 19 May 2009, 12:15:17
Alle scuole elementari in questi casi si cantava un inno da stadio:

"POROPOROPO'...
POROPOROPO'...
POROPOROPO'... FIGUR 'E MERDAAAAAAAAAA!"

Che vergogna... ed hanno pure avuto la faccia di fargliela vedere l'oasi   Opsss! Opsss! Opsss!
Re: Oasi del Morello Da: cigliazza Inserito il: 19 May 2009, 12:46:25
Caro jack,
mai canzoncina fu più appropriata alla situazione!
 serenata
Re: Oasi del Morello Da: REDAVID Inserito il: 20 May 2009, 00:13:01
Non bisogna soffermarsi solo all'oasi..ma anche il palazzo ducale che sta cadendo in mille pezzi....................... bboni!
Re: Oasi del Morello Da: saby Inserito il: 20 May 2009, 10:28:56
: cigliazza  18 May 2009, 15:34:19
Vorrei che attenzionaste questo articolo :

http://www.wwfjonicoetneo.org/escursioni/2009/Villarosa/articolo.php

Citaz:"Purtroppo i colori non erano rappresentati soltanto dei fiori primaverili, lo stato di conservazione dell’Oasi con la cospicua presenza di rifiuti al suo interno ci ha lasciato alquanto delusi. Senza voler fare i primi della classe,  altre aree protette  siciliane non sono certamente a 5 stelle, ma questo non assolve nessuno ne chi deve vigilare, ne chi deve intervenire e nemmeno noi che dobbiamo segnalare".

Bella figura...


per la serie che vergogna...vi presentiamo "la munnizza villarosana"....purtroppo il degrado di molte nostre aree non è solo tipica del nostro paesino...ma della sicilia tutta...che cultura!che civiltà... Sicilia!   Pianto
Re: Oasi del Morello Da: Zio d America Inserito il: 20 May 2009, 10:51:18
Dopo che qualcuno si è reso conto di qual'è realmente lo stato dell'oasi e ha dato conferma a molti di noi su questo tema, rivolgo i miei più sentiti complimenti all'Amministrazione Comunale!

GRAZIE.