Forum - Villarosani.it La storia
Pagine: 1
Si giocava a... Da: Chianu di giugnu Inserito il: 09 February 2010, 00:03:14
Papà si ricorda (con nostalgia) dei giochi che faceva da bambino, con poco (o niente), quasi sempre in compagnia e spesso per strada. Il primo che ricordo di aver imparato da piccolina è semplice ma lo adoravo. Si gioca cantando una filastrocca sulle dita di una mano in piano, nascondendo di volta in volta un dito, finchè non ne rimane che uno: Finucchiddu di campagna, mastro Alleguru si lagna, si lagna ppì la zita, ca la voli cchiù pulita, cchiù pulita nun ccì nn'è, pigliatilla cumu iè gghiè ni.
(Mi domando: perchè papà me l'ha insegnata in siciliano e ai nipoti in italiano?) : bye:
Re: Si giocava a... Da: Chianu di giugnu Inserito il: 05 March 2010, 20:55:26
Uno, due e tre
siamo tuttiiiiii bambiniiiii
e giocareeee vogliamoooo
a sinistra e a destra
e giocare si fa.

No, no carino
non hai indovinato
non era proprio quello
che tu  hai toccato!

[Si ripete ogni volta]

Vediamo chi se lo ricorda!    :-D




Re: Si giocava a... Da: notastonata Inserito il: 05 March 2010, 22:21:42
 a " PETRA A PIGLIARI", con  "a strummula"
Re: Si giocava a... Da: Chianu di giugnu Inserito il: 06 March 2010, 10:16:52
: notastonata  05 March 2010, 22:21:42
a " PETRA A PIGLIARI", con  "a strummula"

Papà mi ha mostrato come giocava a petra a pigliari, e devo ammettere che inizialmemte è abbastanza semplice,  ma poi si complica e bisogna essere proprio bravi per concluderlo!
Re: Si giocava a... Da: AWANAGANA Inserito il: 06 March 2010, 13:44:17
Io mi ricordo che da bambino proprio o Chianu di Giugnu facevamo diversi giochi :
Santu Ramunnu;
Tacchetto tocco terra;
Incantu a i 5 petri;
Tanticchia ca e tanticchia dra';
E quattru cantuneri;
E pallini per le viuzze piene  di petri e buche;
Si raccoglievano i tappi delle birre o gassose si bucavano al centro e con un filo si faceva ..." U curduni " ...
ed infine lo spasso di tutti era andare a suonare nei campanelli e scappare di gran corsa o magari andare a suonare dalle persone e dire la seguente frase : Signù na tefonata d'urgenza nni DON PINU ... chi si ricorda ?
Re: Si giocava a... Da: Rommel Inserito il: 06 March 2010, 22:45:34
io ricordo sempre o chianu i giugnu discese con i carretti da via butera e il top, la pici senza camera d'aria con cerchioni riempiti con le pezze...
e poi con i tappi il più ricercato era quello della birra messina o sanpellegrino