Forum - Villarosani.it Quattro chiacchiere in compagnia
Pagine: 1
la festa del Redentore a Venezia Da: nephilem Inserito il: 12 June 2007, 09:43:01
Conoscendone la tradizione, e la storia di questa  festa veneziana, non saprei descrivervi come merita tutto il suo splendore. Quindi mi affido a siti dedicati che sicuramente sono più esauruenti di quanto potrei esserlo io.

Le origini della festa
( tratto dal sito http://www.vogaveneta.it/manifestazioni/redentor.htm )

 La Festa del Redentore ricorda ogni anno ai Veneziani e al mondo il flagello che verso la fine del 1500 colpì l'intera Europa: la peste!. Dal 1575 al 1577 il morbo portò alla morte molte migliaia di persone di tutti i ceti sociali; gli storici parlano, nella sola Venezia, di oltre 50.000 vittime in meno di 2 anni, tra cui forse la più illustre fu il pittore Tiziano Vecellio morto nel 1576 quasi centenario. Il contagio era arrivato in città quasi certamente con le navi che giungevano dall'Oriente dove la Serenissima aveva ancora il predominio dei traffici commerciali.

All'epoca le pestilenze erano considerate un male sacro, una sorta di punizione divina, fu così che il 21 settembre del 1576 il Senato Veneziano approvò la proposta del Doge Alvise Mocenigo di fare un voto solenne per invocare la fine della pestilenza e la salvezza della città. Sarebbe stato costruito un tempio "che i successori anderanno solennemente a visitare . . . a perpetua memoria del beneficio ricevuto". Fu deciso, dopo inevitabili ed interminabili discussioni, che il Tempio dedicato al Cristo Redentore sarebbe stato costruito sull'isola della Giudecca dove sorgeva la chiesetta di S.Maria degli Angeli; il 3 maggio del 1577 con funzione solenne fu posta la prima pietra del nuovo Tempio.

La terza domenica di luglio dello stesso anno il Doge Sebastiano Venier proclamò finalmente la Serenissima libera dal contagio pestilenziale. In pochi giorni fu costruita una chiesa provvisoria in legno per celebrare la fine della peste e fu realizzato un ponte di barche per collegare la Giudecca con la riva opposta affinchè il corteo guidato dal Doge potesse raggiungere la chiesa per le solenni funzioni di ringraziamento.

 Dobbiamo l'aspetto del Tempio del Redentore alla genialità e all'arte di Andrea Palladio a cui fu affidato il compito della progettazione. Il Tempio fu ultimato e consacrato nel 1592 a soli 15 anni dalla posa della prima pietra!

I festeggiamenti non sono limitati al Tempio del Redentore ma si estendono, secondo una tradizione di oltre 400 anni a tutta Venezia, con numerose manifestazioni in campi e campielli. La Regata del Redentore è infatti solo una di queste manifestazioni anche se, assieme ai fuochi d'artificio, la più spettacolare per le migliaia di persone che ogni anno vi assistono. La notte dei fuochi è una tradizione recente, introdotta nel 1978, per dare un'impronta moderna alla festa antica.

Lo spettacolo è grandioso sia per la quantità e la qualità dei fuochi (45 minuti ininterrotti) sia per lo scenario unico in cui lo spettacolo si svolge. Durante questa notte il Bacino S.Marco e tutta la laguna fra Venezia ed il Lido brulicano di barche cariche di veneziani e turisti che festeggiano mangiando, cantando e soprattutto vardando i foghi!.

Eccovi solo alcune della tante foto rappresentative disponibili in rete






Spero vivamente di aver fatto cosa lieta, scusandomi se questo post non sia tutta farina del mio sacco. Come è stato per il carnevale... ho voluto farvi conoscere un'altro evento tanto sentito ai veneziani, il quale io, da tale, mi sento come un portavoce in questo portale.

angel Nephilem

Re: la festa del Redentore a Venezia Da: Silvana Inserito il: 12 June 2007, 10:52:26
ciao sara' di sicuro una bellissima festa  di gia ' si vede dal gioco d'artificio magnifico :-)
Re: la festa del Redentore a Venezia Da: jack_sparrow Inserito il: 12 June 2007, 12:44:56
 Buono! Neph
Re: la festa del Redentore a Venezia Da: Rommel Inserito il: 12 June 2007, 13:43:57
venezia è sempre venezia
Re: la festa del Redentore a Venezia Da: pazzotranquillo Inserito il: 12 June 2007, 13:47:06
Sono stato a Venezia lo scorso luglio... è semplicemente fantastica, d'altronde è unica al mondo per il suo stile. Entrare in piazza S. Marco con il suono delle varie orchestrine rende l'atmosfera surreale.
Re: la festa del Redentore a Venezia Da: lia Inserito il: 12 June 2007, 14:52:05
Le foto sono proprio favolose, ma è soprattutto interessante tutta la storia dell'insorgere della 'Feste del Redentore'! 

 Buono!     Grazie per il resoconto, Nephilem!     
Re: la festa del Redentore a Venezia Da: nephilem Inserito il: 12 June 2007, 19:28:01
Mi piacerebbe dirvi che quest'anno alla festa del redentore poter fare degli scatti io personalmente per poi pubblicarli  in un post, ma alla luce dei fatti, non sò se riuscirò a farlo, dipende dal mio recupero... ogni anno lo spettacolo pirotecnico lascia senza fiato, lo si può ammirare anche da molti km di distanza, io addirittura qualche anno fa l'ho ammirato da un paese che dista 50 km da venezia... ma la posizione adatta di solito è piazza san marco o il bacino di san marco, o il ponte della libertà, o il ponte sulla ss.romea direzione Chioggia - Sottomarina.
Re: la festa del Redentore a Venezia Da: Zichichi Inserito il: 13 June 2007, 09:20:53
bellissime le foto....ma secondo me i giochi d'artificio della fiera di Villarosa sono piu' belli....  Forte!  superlollazzo LOL
Re: la festa del Redentore a Venezia Da: nephilem Inserito il: 13 June 2007, 09:53:02
: Zichichi  13 June 2007, 09:20:53
bellissime le foto....ma secondo me i giochi d'artificio della fiera di Villarosa sono piu' belli....  Forte!  superlollazzo LOL

senza dubbio... ma prima di fare paragoni fammeli vedere prima... non trovi!?  :-D :-D :-D
Re: la festa del Redentore a Venezia Da: Zichichi Inserito il: 13 June 2007, 10:09:56
emmm....  Insicuro effettivamente..... barella   Opsss!

dai scherzavo....  eheh eheh
Re: la festa del Redentore a Venezia Da: nephilem Inserito il: 13 June 2007, 10:41:05
Bene a questo punto... letto i vostri commenti e con piacere il topic  che ha avuto un riscontro positivo, è doveroso quindi approfondire l'argomento magari inserendo altre foto, e altre utili informazini per chiunque voglia quest'anno avere il piacere di assistere al'evento di persona.

«Tutta Venezia s'era data convegno all'aperto, sull'acqua... in un'ampia distesa... erano radunate migliaia di gondole ed ognuna di esse aveva dieci, venti persino trenta lanterne colorate sospese tutt'intorno... sino a perdita d'occhio, queste luci policrome erano ammassate come un vasto giardino di fiori dalle mille tinte... c'era una musica dappertutto, ero così circondato, avviluppato di musica, di magnificenza e di grazia che mi sentii ispirato dall'atmosfera di quello scenario e mi misi a cantare io stesso una canzone...»

20 luglio 1867
M. Twain, A tramp abroad



La "notte famosissima"

La tradizione vuole che al tramonto le imbarcazioni, perfettamente addobbate con frasche e palloncini colorati e ben illuminate, comincino ad affluire nel bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca.

In barca, su tavoli appositamente allestiti o su supporti di fortuna, si consuma un'abbondante cena a base di piatti della tradizione veneziana.

Tra canti, balli e lazzi si resta in attesa dello spettacolo pirotecnico, che inzia alle ore 23.30 e dura fino a mezzanotte inoltrata.

Quindi le barche tornano lentamente verso casa oppure puntano, come vuole la tradizione, verso il Lido, in attesa dell'alba.



Il ponte votivo



Per consentire l'afflusso diretto alla basilica del Redentore viene allestito un ponte provvisorio su barche (lungo 330 metri) che attraversa il canale della Giudecca.

Tra sabato e domenica migliaia di persone lo percorrono per recarsi in visita alla basilica e, la notte del sabato, per assistere allo spettacolo dei fuochi d'artificio dalle rive della Giudecca, festosamente illuminate.

Qui tradizionalmente gli abitanti consumano, in riva al canale, abbondanti cene su lunghissime tavole imbandite.

nella foto: il sindaco di venezia Cacciari e il patriarca di Venezia mons. Scola

Le barche, le luminarie


Se dalle rive della Giudecca e lungo il bacino di San Marco migliaia di turisti si assiepano per assistere allo spettacolo pirotecnico, i veneziani tradizionalmente se lo godono dalle proprie imbarcazioni accuratamente addobbate ed illuminate con sgargianti palloncini di carta colorata.

La superficie dell'acqua è letteralmente brulicante di migliaia di luci e di barche.


Il rito religioso


I festeggiamenti religiosi ufficiali sono concentrati al sabato e alla domenica.
Alle 10 di sabato si inaugura il ciclo di funzioni sacre - con la "Santa Messa del Capitolo della Cattedrale e delle nove Congregazioni del clero" - che continua nel pomeriggio e ha due momenti topici nella funzione delle 19.30 (dopo l'apertura ufficiale del ponte) e in quella delle 0.30 (dopo lo spettacolo pirotecnico).

La domenica si svolgono altre 8 messe e la solenne Messa votiva presieduta dal Patriarca alla presenza delle autorità cittadine, funzione che si conclude con la processione col SS. Sacramento e con la benedizione della città.

Fonte: http://www2.comune.venezia.it/turismo/feste/redentore/

Altre immagini dal web



chiesa del redentore

Tutte le foto pubblicate in questo Topic sono tratte dal motore di ricerca google







Re: la festa del Redentore a Venezia Da: cetty Inserito il: 13 June 2007, 11:10:23
ciao nephilem ma e veramente da nn perdere questa festa.bellissima
Re: la festa del Redentore a Venezia Da: nephilem Inserito il: 13 June 2007, 11:20:31
: cetty  13 June 2007, 11:10:23
ciao nephilem ma e veramente da nn perdere questa festa.bellissima

sì è da non perdere... sarebbe un peccato se la terza domenica di luglio uno di voi si trovasse nei paraggi e non ci andasse... io stesso che sono del luogo non mi stanco mai di andarci, naturalmente impegni permettendo... anche se solo per vedere lo spettacolo pirotecnico. Ahimè quest'anno se non mi rimetto in piedi... purtroppo dovrò farne a meno.