Home arrow FORUM arrow Arte, cultura e spettacoloarrow Bibliotecaarrow L'isola di mussolini - John Follain - mondadori - Le Scie
venerdì 03 maggio 2024
Benvenuto! Accedi o registrati.
03 Maggio 2024, 12:23:10

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Arte, cultura e spettacolo
| |-+  Biblioteca (Moderatore: nephilem)
| | |-+  L'isola di mussolini - John Follain - mondadori - Le Scie
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: L'isola di mussolini - John Follain - mondadori - Le Scie  (Letto 2508 volte)
Rommel


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Chiazza!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 3.125


« inserita:: 10 Giugno 2007, 15:20:06 »

utenti di villarosani ho il piacere di parlarvi di un libro uscito in questi giorni e per il quale ho avuto il piacere di aiutare l'autore nella realizzazione di una parte di questa opera.

L'isola di Mussolini, edito da Mondadori, Le scie - E' un libro che parla dello sbarco e della liberazione della Sicilia del 1943. E' un libro di storia un saggio originale che coniuga fatti e sentimenti in maniera quasi perfetta. L'autore ha ricercato in tutto il mondo persone che in quei giorni dell'estate del 43 erano in sicilia, sul fronte o nelle città, a bordo di un aereo o imbarcati su una nave.
Esce fuori uno spaccato davvero originale di quei giorni. Il libro si articola in capitoli scanditi dai 37 giorni dello sbarco, partendo dalle azioni di depistaggio e concludendosi con la caduta di mussolini, la sua incarcerazione e con l'armistizio dell'8 settembre.
Il titolo che è la traduzione di quello inglese con cui questo libro è uscito in america e inghilterra nel 2005 anticipa la presenza di racconti in presa diretta provenienti dalle stanze di Villa torlonia e dai colloqui telefonici tra mussolini e i suoi.
Il libro ha la capacità di raccontare la storia attraverso le storie dei protagonisti. Otto testimoni che vi fanno vivere quella campagna attraverso le loro memorie.

Registrato

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Winston Churchill
Pagine: [1] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Joomla Bridge by JoomlaHacks.com
XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.037 secondi con 22 interrogazioni al database.
 
© 2024 - Villarosani.it - Tutti i diritti riservati.
Termini e Condizioni d'uso  |  Lo-Fi version  |  Mobile version

Benvenuto in Villarosani.it, il primo portale per i villarosani. Se non sei villarosano sei comunque il benvenuto!
Comune di Villarosa (Provincia di Enna - EN) -C.A.P. 94010- dista 101 Km. da Agrigento, 29 Km. da Caltanissetta, 117 Km. da Catania, 20 Km. da Enna, alla cui provincia appartiene, 213 Km. da Messina, 141 Km. da Palermo, 165 Km. da Ragusa, 192 Km. da Siracusa, 240 Km. da Trapani. Il comune conta 6.162 abitanti e ha una superficie di 5.501 ettari. Sorge in una zona collinare, posta a 523 metri sopra il livello del mare. L 'attuale borgo nacque nel 1762 ad opera del nobile Placido Notarbartolo. Fu sempre centro economico molto attivo, in particolare nel XIX secolo quando vennero rese funzionanti numerose miniere zolfifere presenti su tutto il territorio. Nel settore dei monumenti è importante ricordare la Chiesa Madre del 1763 dedicata a S. Giacomo Maggiore. Rilevanti sono pure Il Palazzo S. Anna, il Palazzo Ducale e l'ex Convento dei Cappuccini entrambi del XVIII secolo.