Forum - Villarosani.it La storia
Pagine: 1234
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: osvaldo Inserito il: 12 March 2008, 00:08:28
: il maestro  10 March 2008, 01:16:36
Carissimo Osvaldo, io conoscevo la storia, posso giurare che è una storia vera perchè addirittura conosco nomi e cognomi dei due protagonisti!!!

Le mie storie sono tutte autentiche, anche quelle in cui non faccio nomi per ragione di riservatezza. Il mio scopo è principalmente quello di salvarle dall'oblio inesorabile. Esse sono un piccolo patrimonio culturale, uno spaccato di vita che è stata vissuta in questo borgo al centro della Sicilia. Ci sono molte frasi celebri di questi personaggi oltre a quella da me citata, per questo invito voi giovani a chiedere a genitori, nonni, vicini di casa, amici di famiglia e ogni altro a chiedere per arricchire la raccolta da più provenienze. Io sono uno dei tanti; ci sono anziani che ne conoscono di storie più di me, ma non sanno di saperle: vogliono essere aiutati a tirarle fuori, in quanto essi ritengono che esse siano delle cosette trascurabili e senza importanza. Esse sono la vita che fugge e senza trascrizione scritta non c'è storia. Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: il maestro Inserito il: 12 March 2008, 00:14:45
: osvaldo  12 March 2008, 00:08:28
Le mie storie sono tutte autentiche, anche quelle in cui non faccio nomi per ragione di riservatezza. Il mio scopo è principalmente quello di salvarle dall'oblio inesorabile. Esse sono un piccolo patrimonio culturale, uno spaccato di vita che è stata vissuta in questo borgo al centro della Sicilia. Ci sono molte frasi celebri di questi personaggi oltre a quella da me citata, per questo invito voi giovani a chiedere a genitori, nonni, vicini di casa, amici di famiglia e ogni altro a chiedere per arricchire la raccolta da più provenienze. Io sono uno dei tanti; ci sono anziani che ne conoscono di storie più di me, ma non sanno di saperle: vogliono essere aiutati a tirarle fuori, in quanto essi ritengono che esse siano delle cosette trascurabili e senza importanza. Esse sono la vita che fugge e senza trascrizione scritta non c'è storia. Grazie dell'attenzione e buon lavoro.



Quoto 100%                                             Braaavo!
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: Palermo Calcio Inserito il: 12 March 2008, 20:50:24
: osvaldo  12 March 2008, 00:08:28
Le mie storie sono tutte autentiche, anche quelle in cui non faccio nomi per ragione di riservatezza. Il mio scopo è principalmente quello di salvarle dall'oblio inesorabile. Esse sono un piccolo patrimonio culturale, uno spaccato di vita che è stata vissuta in questo borgo al centro della Sicilia. Ci sono molte frasi celebri di questi personaggi oltre a quella da me citata, per questo invito voi giovani a chiedere a genitori, nonni, vicini di casa, amici di famiglia e ogni altro a chiedere per arricchire la raccolta da più provenienze. Io sono uno dei tanti; ci sono anziani che ne conoscono di storie più di me, ma non sanno di saperle: vogliono essere aiutati a tirarle fuori, in quanto essi ritengono che esse siano delle cosette trascurabili e senza importanza. Esse sono la vita che fugge e senza trascrizione scritta non c'è storia. Grazie dell'attenzione e buon lavoro.

Io purtroppo non ho parenti di origini Villarosane, altrimenti potrei farmi raccontare un pò di storia locale, ma grazie ad osvaldo che sopperisce a questa mancanza posso conoscere aspetti del nostro paese che non conoscevo sino ad ora.  Buono!
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: rosmauro Inserito il: 13 March 2008, 08:48:02
: Palermo Calcio  12 March 2008, 20:50:24
Io purtroppo non ho parenti di origini Villarosane, altrimenti potrei farmi raccontare un pò di storia locale, ma grazie ad osvaldo che sopperisce a questa mancanza posso conoscere aspetti del nostro paese che non conoscevo sino ad ora.  Buono!

Palermo Calcio mi trovi d'accordo per lo stesso motivo. Buono!
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: Rommel Inserito il: 13 March 2008, 18:29:33
sono daccordo con osvaldo
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: cigliazza Inserito il: 13 March 2008, 23:40:31
: Palermo Calcio  12 March 2008, 20:50:24
Io purtroppo non ho parenti di origini Villarosane, altrimenti potrei farmi raccontare un pò di storia locale, ma grazie ad osvaldo che sopperisce a questa mancanza posso conoscere aspetti del nostro paese che non conoscevo sino ad ora.  Buono!

Idem...Grazie osvaldo  Applauso
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: osvaldo Inserito il: 23 May 2008, 00:04:12
                                     U SCECCU DI CARDARANU

C

Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: rosmauro Inserito il: 23 May 2008, 12:20:44
Osvaldo mi ha fatto sorridere un po. Grazie  Braaavo! Braaavo!
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: il maestro Inserito il: 23 May 2008, 12:43:07
: rosmauro  23 May 2008, 12:20:44
Osvaldo mi ha fatto sorridere un po. Grazie  Braaavo! Braaavo!


Quale sorriso, quelli sì che erano tempi duri...no ora che anche i bambini di sei anni devono avere il cellulare di 300 Euro e allo stesso tempo, però, ci lamentiamo tutti!!!
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: rosmauro Inserito il: 23 May 2008, 12:46:57
: il maestro  23 May 2008, 12:43:07

Quale sorriso, quelli sì che erano tempi duri...no ora che anche i bambini di sei anni devono avere il cellulare di 300 Euro e allo stesso tempo, però, ci lamentiamo tutti!!!

maestro, mi deludi sorridevo per il detto..... lo so che le condizioni del passato erano molto difficli..
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: Rommel Inserito il: 24 May 2008, 08:45:24
avevo sentito una storia simile quando studiavo a Enna, mi sembra che il racconto arrivasse da un ragazzo di Valguarnera,
certo anche gli ennesi ne sapevano una simile

comunque cosi articolata non l'avevo mai letta
Re: Personaggi tipici del passato Da: osvaldo Inserito il: 24 September 2008, 23:09:08
Il personaggio che segue forse non attrarrà la stessa attenzione degli altri ma l’ho voluto ugualmente presentare per dare un’idea dei problemi di edilizia pubblica e privata che hanno fatto scempio della classica linearità della topografia villarosana.                                                              

                                                                                                 B
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: osvaldo Inserito il: 28 September 2008, 13:59:41
                                                       IL MARE A VILLAROSA


Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: Palermo Calcio Inserito il: 28 September 2008, 14:07:46
Bellissimo e suggestivo racconto come sempre osvaldo!!!  Buono!  Applauso

Mi chiedo se allora (nel 1948) la porzione di territorio corrispondente all'attuale stazione di Villarosa appartenesse già al comune di Villarosa oppure fu una delle promesse mantenute da Gnaziu, essendo stata tale zona un tempo territorio del comune di Enna?  Insicuro
Re: Personaggi tipici del passato: Momò Da: Rommel Inserito il: 28 September 2008, 14:38:26
osvaldo questa di gnaziu non l'avevo mai sentita, ottima notizia