Home arrow Dicono di noi arrow La Sicilia 19-07-2008
sabato 11 luglio 2020
Mený Avis
Chi siamo
Sostienici
Contattaci
Dicono di noi
Fotogallery Avis
Avis in Rilievo
Donazione Avis
Numero Verde Avis
800251580 - Numero Verde Avis

 

La Sicilia 19-07-2008 Stampa E-mail
sabato 19 luglio 2008
VILLAROSA. Domani mattina, raccolta di sangue dell’Avis
p. lisac.) Come ogni anno, si ripresenta nel periodo estivo la necessità di donare  sangue. L’Avis, presieduta da Salvatore Bruno, organizza per domenica 20 luglio dalle8.30 alle 12.30, una raccolta sangue. E questo perché, come sottolinea il dirigente Niki Ferrigno: «Una grave carenza di sangue si sta registrando in Sicilia ed in particolare nella provincia di Palermo. Il perdurare della situazione - sottolinea ancora Ferrigno -potrebbe causare il collasso trasfusionale visto che la stagione estiva è notoriamente caratterizzata da una superiore richiesta». Il presidente Bruno ricorda che «In Sicilia la raccolta del sangue è così garantita: 75 % dalle donazioni effettuate presso le unità di raccolta fisse, mobili e temporanee, gestite direttamente dalle Associazioni dei donatori volontari; 25 % dalle donazioni effettuate presso i servizi di medicina trasfusionale delle Aziende Sanitarie ospedaliere, UUSSLL ed i Policlinici Universitari».Intanto, l’Avis villarosano avvisa i donatori che verranno contattati tramite sms o a mezzo telefono, se è trascorso il tempo necessario dall’ultima donazione. «Se c’è chi ha voglia di diventarlo - conclude Bruno - potrà invece domenica venire ed effettuare gli esami di controllo per donare alla prossima donazione. Ricordo, inoltre, di venire a digiuno, al massimo si può bere un caffè con poco zucchero e prendere un piccolo cornetto vuoto; è importante che non si beva latte».

 

Fonte: La Sicilia del 19/07/2008 pag. 42

download_pdfScarica l'articolo originale in formato PDF

 
<< Precedente   Successiva >>
© 2020 - Villarosani.it - Tutti i diritti riservati.

I contenuti presenti in queste pagine sono rilasciati, tramite Villarosani.it, dall'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Villarosa. Villarosani.it non Ť pertanto responsabile degli stessi.

Benvenuto in Villarosani.it, il primo portale per i villarosani. Se non sei villarosano sei comunque il benvenuto!
Comune di Villarosa (Provincia di Enna - EN) -C.A.P. 94010- dista 101 Km. da Agrigento, 29 Km. da Caltanissetta, 117 Km. da Catania, 20 Km. da Enna, alla cui provincia appartiene, 213 Km. da Messina, 141 Km. da Palermo, 165 Km. da Ragusa, 192 Km. da Siracusa, 240 Km. da Trapani. Il comune conta 6.162 abitanti e ha una superficie di 5.501 ettari. Sorge in una zona collinare, posta a 523 metri sopra il livello del mare. L 'attuale borgo nacque nel 1762 ad opera del nobile Placido Notarbartolo. Fu sempre centro economico molto attivo, in particolare nel XIX secolo quando vennero rese funzionanti numerose miniere zolfifere presenti su tutto il territorio. Nel settore dei monumenti è importante ricordare la Chiesa Madre del 1763 dedicata a S. Giacomo Maggiore. Rilevanti sono pure Il Palazzo S. Anna, il Palazzo Ducale e l'ex Convento dei Cappuccini entrambi del XVIII secolo.